Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Vista del castello di Kaunas con le antiche

Il nostro “on the road” attraverso le Repubbliche Baltiche è stato semplicemente indimenticabile, un vero e proprio viaggio alla scoperta di tre paesi ancora poco conosciuti, ma che ci hanno regalato un’esperienza unica tra storia, arte e cultura. Viaggiare a bordo del nostro van ci permette di vivere appieno ogni esperienza in completa libertà e ci regala momenti unici che custodiamo gelosamente nel cuore. Siamo due persone solari e piene di amore e curiosità nei confronti del mondo; per questo motivo viaggiare ed esplorare sono le nostre missioni. Sei pront*? Partiamo insieme, liberi e senza confini!

Mappa dell'itinerario attraverso le Repubbliche Baltiche: Kaunas, Rīga e Tallinn

Prima di partire per qualsiasi destinazione, un consiglio prezioso: è sempre meglio munirsi di un’assicurazione di viaggio per prevenire qualsiasi contrattempo: con Heymondo potrete avere uno sconto del 10% utilizzando il link qui inserito in affiliazione.

Lituania in van

Durante l’estate 2023 abbiamo viaggiato per tre mesi in Europa con l’intento di scoprire e visitare alcuni paesi che ancora non conoscevamo. Dopo aver trascorso parecchi giorni in Polonia visitando Cracovia e Varsavia, ci siamo rimessi in viaggio verso nord. Le vaste distese di grano, i campi coltivati a patate e i meravigliosi girasoli hanno dominato il paesaggio rurale fino alla Lituania.

On the road in Lituania

Da Varsavia abbiamo viaggiato per circa 400 km attraversando una grande zona rurale, qualche paese e alcuni punti di ristoro. Siamo entrati in Lituania dopo un rallentamento alla frontiera per poi percorrere un lungo tratto in mezzo ad un’immensa campagna. Le strade lituane sono gratuite, l’acquisto della vignetta è infatti obbligatorio solo per i mezzi superiori a 3,5t.

Dove sostare a Kaunas

Dopo mezza giornata di viaggio siamo arrivati a Kaunas, la capitale culturale della Lituania. Siamo giunti in città in serata, il sole era ancora alto, quasi a volerci ricordare la nostra meta: il grande nord. Abbiamo scelto la nostra location per la notte: il camping Kaunas Lake, in una bellissima area naturale, vicino ad un lago con una piacevole spiaggia dove rilassarsi o cimentarsi in vari sport acquatici. Vista la temperatura dell’acqua, noi abbiamo preferito riposare qualche ora sdraiati sulla soffice sabbia. Il camping è piuttosto grande e dotato di tutti i servizi, si trova alle porte della città in una zona molto tranquilla e ben servita con i mezzi pubblici. Il costo giornaliero per sostare in campeggio è di 21 Euro. 

Spiaggia del camping Kaunas Lake con piccolo bar e coppia di ragazzi mentre fanno il bagno nel lago.

Kaunas, la capitale culturale della Lituania

Kaunas è considerata la piccola Parigi della Lituania e nel 2022 è stata nominata capitale della cultura. Per noi è stata una bella scoperta, una città a misura d’uomo, giovane, vivace e in ascesa.

Ecco 5 cose da fare a Kaunas:

  • passeggiare per le antiche vie della Old Town dove si vive un’atmosfera bohémien tra le botteghe d’artigianato, i locali alla moda e i café.
  • Attraversare la piazza del Municipio che durante il Medioevo era il cuore pulsante della città, luogo di incontro dei mercanti della Lega Anseatica, oggi è la sede di numerosi eventi culturali, a dicembre qui si tiene un grande mercatino di Natale. Da non perdere il palazzo del Municipio che per la sua eleganza architettonica è chiamato il “Cigno Bianco”.
  • Visitare le rovine dell’antico Castello medievale, la cui storia è stata segnata da sanguinosi scontri. Accanto al castello si trova un bellissimo parco curato e ben tenuto, molto frequentato dai cittadini.
  • Percorrere i 2 km di Laisves Aleja, il grande viale della Libertà che apre le porte alla New Town con la bellissima Chiesa ortodossa dedicata a San Michele Arcangelo.
  • Salire in cima alla collina che sovrasta la città per ammirare il panorama sul territorio circostante. Si può raggiungere il punto panoramico a piedi oppure con una delle più antiche funicolari d’Europa che parte dal quartiere di Zaliak e porta alla Chiesa della Resurrezione.
Scorci di Kaunas: una strada pedonale che attraversa Old Town con locali e negozi tipici, il Castello di Kaunas con le antiche mura e la facciata bianca della chiesa ortodossa di San Michele Arcangelo

Lettonia in van

Dopo qualche giorno a Kaunas siamo ripartiti a bordo del nostro van, ancora una volta in direzione nord. Abbiamo attraversato la Lituania con i suoi campi dorati e luminosi fino ad entrare in Lettonia.

On the road in Lettonia

Da Kaunas abbiamo percorso circa 270 km arrivando a Rīga. Anche la Lettonia ci ha dato il benvenuto con i suoi vasti campi coltivati. Qui le autostrade sono a pagamento solo per i mezzi superiori a 3t ed è necessario acquistare la vignetta sul sito delle autostrade oppure nei distributori autorizzati. Abbiamo viaggiato in una strada poco frequentata che taglia a metà la pianura, il sole era splendente e l’aria frizzante.

Strada tra campi coltivati a grano che collega Kaunas a Rīga

Dove sostare a Rīga

Siamo arrivati a Rīga intorno alle 15, la città è grande e divisa in vari quartieri. Trovare la location adatta per qualche giorno era la nostra priorità. La città non offre grandi strutture quanto ad aree sosta e campeggi, noi abbiamo scelto di sostare al Camping Riverside, in una vasta zona verde vicino ad un fiume adatto alla balneazione. La struttura dista 3 km dal centro ed è ben collegata con i mezzi pubblici. Il costo giornaliero del campeggio è di 31 Euro, durante la nostra sosta accettavano solo contanti.

Vista sul camping Riverside di Rīga con vari camper parcheggiati

Rīga, una città poliedrica e affascinante

Rīga ha saputo sorprenderci. Ci siamo trovati in una città giovane e poliedrica che ha tantissimo da offrire. Abbiamo visitato questa capitale in lungo e in largo. Non potevano mancare le 5 cose che ci hanno fatto innamorare di questa città:

  • il Rīga Central Market, il centro nevralgico della capitale, una delle zone più vivaci e colorate. Qui si può trovare di tutto, frutta, pesce, carne, fiori, botteghe di ogni genere e punti di ristoro. La particolarità di questo posto è la sua struttura. Il mercato si snoda all’interno di 5 padiglioni che anticamente erano gli hangar dei dirigibili Zeppelin, dal 1998 questo edificio è Patrimonio dell’Unesco.
  • Vec Rīga, la città vecchia, è una delle zone più suggestive della capitale, anch’essa Patrimonio Unesco dal 1998. Passeggiare per le antiche vie è come fare un viaggio nel tempo. Affascinante è la Casa delle Teste Nere, un edificio medievale che fungeva da sede delle corporazioni cittadine. Imperdibili sono i Tre Fratelli, il complesso residenziale più antico. Famosa è l’imponente Cattedrale che al suo interno ospita uno degli organi più belli della metà del ’800. 
  • Bastejkalna Park è uno dei grandi parchi cittadini che segue il corso del canale di Rīga. Qui si passeggia tra piante, fiori e qualche rarità. C’è un piccolo molo da cui è possibile partire per una gita ammirando la città dall’acqua. Vicino al parco svetta il grande Obelisco della Libertà, simbolo dell’indipendenza della Lettonia.
  • Il quartiere Art Nouveau è una zona suggestiva dove si ammirano sontuosi ed eleganti palazzi costruiti tra la fine del XIX sec. e il 1914.
  • Miera Iela è il vivace quartiere hipster di Rīga pieno di locali, atelier di artisti, gallerie d’arte e negozi vintage.
Scorci di Rīga: l'interno degli hangar dove venivano costruiti i dirigibili Zeppelin, ora mercato molto frequentato dai cittadini. Il Palazzo delle Teste Nere e l'obelisco alla Libertà

Estonia in van

Da Rīga abbiamo proseguito il nostro viaggio sempre più a nord, verso Tallinn, la capitale dell’Estonia, dove arte, storia e cultura medievale si fondono magicamente regalandoci una città che sembra uscita da una fiaba.

On the road in Estonia

Dopo aver attraversato i quartieri più periferici di Rīga, ci siamo trovati a percorrere l’A1, una suggestiva strada che taglia a metà un’immensa foresta verde. La giornata era luminosa e il sole era alto davanti a noi, il profumo nell’aria cominciava a cambiare. Abbiamo percepito le note legnose del pino mescolarsi con la salsedine. Ebbene si, stavamo costeggiando il Mar Baltico, lo abbiamo trovato così, improvvisamente al nostro fianco.

Ci siamo fermati in uno dei tanti spiazzi immersi nella pineta e di corsa siamo andati in spiaggia. L’acqua era fredda, ma la sensazione di sole e vento sulla nostra pelle è stata fantastica. Dopo una breve pausa davanti al mare ci siamo rimessi on the road ed eccoci in Estonia. Qui le strade sono completamente gratuite.

Il mar Baltico lungo la A1, la strada che porta in Estonia attraversando la Lettonia. Vista della spiaggia e della pineta

Dove sostare a Tallinn

A Tallinn ci sono varie soluzioni per il parcheggio e per la sosta consentita a van e camper, i campeggi invece si trovano fuori città. Dopo varie ricerche noi abbiamo deciso di fermarci nell’area sosta Caravanpark a Saue, un piccolo paese vicino a Tallinn. In quest’area immersa nel verde ci siamo trovati benissimo, dal personale alla struttura dotata di ogni servizio, tutto è stato eccellente. Il costo della sosta per 24h è di 28 Euro. Ad 1 km si trova la stazione del treno che in 15 minuti porta nella capitale. 

Vista sulle verdi piazzole del  Caravanpark di Saue vicino a Tallinn, immerso nella natura.

Tallinn, una città fiabesca

Ancora una volta siamo stati conquistati dall’atmosfera baltica. Cupido ha scoccato una delle sue frecce e noi ci siamo letteralmente innamorati di questa città fiabesca. Tra tutte le città visitate in questo on the road, Tallinn ha rivestito un ruolo speciale per la sua magia e per quell’atmosfera unica e quasi sospesa. Ecco 5 posti iconici e suggestivi da non perdere:

  • la collina Toompea con il suo castello risalente al XIII sec. da cui si ammira una vista incantevole sui tetti e sul Mar Baltico.
  • Il centro storico, patrimonio Unesco, con le sue strade acciottolate e le antiche case color pastello.
  • Raekoja Plats, la piazza del Municipio, è il cuore pulsante della città. Edifici storici, il Municipio e la torre dell’Orologio fanno da cornice a questa piazza piena di café e locali alla moda. Tra gli edifici storici merita un’attenzione particolare la farmacia Raepteek, una delle più antiche d’Europa ancora attive.
  • Il passaggio di Santa Caterina, una strada medievale, su cui si affacciano antiche case di pietra divenute oggi sede di atelier e botteghe di artigiani. Camminare in questa zona della città vi farà viaggiare nel tempo, in epoche passate.
  • La cinta muraria e le affascinanti torri difensive sono il luogo perfetto per una passeggiata romantica nella città più fiabesca di sempre.
Scorci di Tallinn: le antiche case color pastello della piazza principale, vista sui tetti dalla collina Toompea e piazza del Municipio (Raekoja Plats) con locali alla moda e café

La nostra esperienza

Il nostro on the road nelle Repubbliche Baltiche è giunto al termine. Ci siamo immersi in un’esperienza di viaggio slow alla scoperta di culture, storie e sapori unici. Come tutte le nostre avventure, anche questo viaggio ha arricchito le nostre vite e ha fatto battere i nostri cuori. Se sei arrivat* fin qui e ti sei lasciat* affascinare dalle culture baltiche, ti aspettiamo nei commenti. Sarà un piacere condividere opinioni e consigli di viaggio.

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate

Ciao, siamo Enrica e Alessio del blog di viaggi "have Van have Fun". Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita. Viaggiamo con il nostro van "Gianni" alla ricerca di luoghi insoliti per vivere esperienze e avventure uniche. Vieni a bordo e scopri il mondo con noi!

post a comment