Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Che giornata ieri ragazzi, come ogni anno abbiamo aderito alla manifestazione di cantine aperte (se non sai di cosa si tratta leggi questo post) e come ogni anno ne siamo soddisfattissimi. Anche Luca è contento seppur preferisca la birra artigianale, a dir il vero alla fine della giornata ci ha trascinati al birrificio Scaligero, un microbirrificio artigianale a pochi km da Soave.

Su idea di Daniele che era con noi insieme a Silvia siamo partiti alla volta del Veronese direzione Soave, paese che non conoscevamo e di cui siamo rimasti piacevolmente colpiti!

Si tratta di un paesino che merita una visita in quanto contornato da mura scaligere molto suggestive e disseminato di palazzi del 1300 di forte impatto visivo.

Siamo riusciti a visitare ben cinque cantine in una dodici ore no-stop tra degustazioni e visita alla produzione. Tutte le cantine che abbiamo visitato sono a conduzione famigliare di cui due di produzione biologica, sono aperte tutta la settimana e disponibili per visite guidate e degustazioni su prenotazione.

Balestri Valda: è stata la prima cantina che abbiamo visitato e ci ha colpiti molto per la bellezza del paesaggio circostante e del roseto che ti accoglie all’entrata. Abbiamo incontrato persone che visibilmente amavano il loro lavoro e sanno come comunicarlo. Il loro vino Soave ci è piaciuto molto. Abbiamo visitato le cantine e siamo rimasti colpiti dalle botti in cui viene barricato anche il bianco.

Roncolato Antonio: questa è la cantina che ci è piaciuta meno di tutti e che se avete poco tempo non vi consigliamo di visitare. Il loro vino ci è sembrato elementare e anche l’azienda non merita molto la visita.

Corte Mainente : questa cantina si trova alle porte del centro storico di Soave. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal buon rapporto qualità-prezzo del loro Soave e sopratutto del Recioto bianco (7.20 euro una bottiglia a nostro avviso veramente buono).

Azienda agricola Prà: un’azienda a conduzione famigliare da non perdere! La location merita una visita non fosse altro per la casa patronale con splendide cucine e cantine. Qui è dove abbiamo assaggiato il primo Amarone della giornata.

Trabucchi d’Illasi : abbiamo concluso in bellezza con una festa in un’azienda spettacolare. Certo le degustazioni avevano un costo che variava dai 5 ai 10 euri ma li valevano tutti per vini pluripreniati! A dispetto dell’azienda che nell’area esterna è veramente spettacolare con un panorama mozzafiato siamo rimasti un pò delusi dalle cantine molto industriali.

A pranzo ci siamo fermati a Soave all’Enoteca il Drago in piazza Antenna 1. Ve la consigliamo per la qualità del cibo ma anche perchè è ospitata in uno dei palazzi storici di Soave, quello del Tribunale che ancor oggi è attivo.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment