Top
Image Alt

Blog di viaggi di Elisa & Luca - Miprendoemiportovia

esperienze di coppia

Noia e routine sono due nemici nella vita di coppia dal quale cerchiamo sempre di fuggire. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare un articolo su un elenco di 10 esperienze di coppia in viaggio che saranno in grado di farvi vivere avventure emozionanti, adrenaliniche e romantiche.

Sono tutte speciali e perfette per essere fatte durante tutto l’anno.

10 esperienze di coppia in viaggio indimenticabili da fare in Italia

Un volo in elicottero

Se siete viaggiatori incalliti come noi, sicuramente avete viaggiato in aereo. Ma in elicottero? Il volo in elicottero è molto più insolito ed emozionante. Forse non è per tutti, ma di sicuro è un’esperienza che dà un senso di libertà immenso.
In molte città italiane è possibile prenotare un’uscita in elicottero, ma il nostro consiglio è quello di farlo dove di certo il panorama è mozzafiato. Due idee? Presto dette: la nostra impareggiabile Roma e Napoli con il suo meraviglioso Golfo.

Un tour in un treno storico

Una cosa da fare in coppia davvero molto carina, per trascorrere un sabato o una domenica diversi dal solito, è fare un breve viaggio in treno storico.
Le Ferrovie dello Stato hanno attivato diversi percorsi, tutti molto affascinanti. Potrete viaggiare tra boschi e montagne, tra borgate suggestive da Nord a Sud, spostandovi su convogli di altri tempi. Insomma, non sono solo brevi avventure per scoprire le meraviglie italiane, ma veri e propri viaggi nel tempo.

esperienze di coppia: tour in treno storico

Quale itinerario vi consigliamo? Il Treno di Dante! Con partenza da Firenze, raggiunge Ravenna, facendo tappa a Faenza. E qui, in questo bellissimo borgo dell’Emilia Romagna, potrete decidere se muovervi da soli o partecipare a una visita guidata.

Una giornata nelle Spa più insolite

Ah, noi siamo appassionati di Spa! Più sono particolari più ci piacciono. Oggi vi suggeriamo un’esperienza a dir poco unica, in uno dei centri termali più inusuali d’Italia. Nel cuore della Toscana, Grotta Giusti è un luogo che vi lascia davvero a bocca aperta.

Villa Giusti è anche un’elegante location per un soggiorno da sogno, ma la sua chicca è la grotta naturale in cui poter accedere per i trattamenti termali. Dove ricapita l’occasione di rilassarsi tra stalagmiti e stalattiti?
Questa è davvero un luogo in cui trascorrere insieme un momento speciale.

Una cena dalle Cesarine

Conosci le Cesarine? Le Cesarine sono gli angeli custodi della tradizione culinaria italiana. Sono donne (ma anche uomini, quindi ci sono anche i Cesarini) che aprono la propria casa per ospitare coppie e gruppi per partecipare a pranzi oppure cene dal sentore squisitamente tipico.

Essere ospiti di una Cesarina o di un Cesarino è un modo del tutto diverso di mangiare fuori casa, pur sentendosi sempre a casa! Potete prenotare in qualsiasi regione d’Italia, perché questi angeli della gastronomia sono ovunque.

esperienze di coppia: cena delle Cesarine

Ma vi suggeriamo di orientarvi sulla Penisola sorrentina e, in particolare, sulla patria dello chef Antonino Cannavacciulo: Vico Equense. Così scoprirete un borgo grazioso, senza mai incappare nelle folle di turisti che frequentano Sorrento. E i sensi saranno inebriati da sapori e profumi di questa terra.

Un volo in mongolfiera

Sapete che per volare in mongolfiera non è necessario andare fino in Turchia? Il volo in mongolfiera è magia pura! L’estate è una buona stagione per programmare l’esperienza, poiché le condizioni climatiche sono abbastanza buone.

esperienze di coppia: volo in mongolfiera
In Italia, all’alba o al tramonto, potete alzarvi in cielo in ogni regione. Ma dove questo volo diventa davvero un evento di bellezza irripetibile? Non abbiamo dubbi: volate su Matera oppure sui Calanchi della Basilicata e non dimenticherete mai più quelle ore trascorse a guardare il panorama dall’alto.

Crociera sui laghi del Mincio

L’estate è anche la stagione migliore per navigare le acque fluviali e lacustri del Mincio. Se avete voglia di visitare una città italiana bellissima, cioè Mantova, allora la crociera sul Mincio diventa irrinunciabile.

crociera sul Mincio
In piena estate l’ambiente acquatico rinasce e si possono avvistare tanti uccelli, compresi i cigni, ma anche assistere alla fioritura dei fiori di loto.
È un’escursione tranquilla, molto romantica, per chi ama contemplare la natura. Potreste anche completare il tour con una visita di Borgo di Grazie di Curtatone, villaggio molto suggestivo, nel cuore dei laghi.

Una cena solo per due

Avete mai pensato di regalarvi una cena in una location dove sarete davvero soli, in un ambiente in tutto e per tutto studiato per incontrare i vostri gusti?
Sì, è una cosa da fare per occasioni speciali. Certo, è un ricordo che non passerà mai più dai vostri cuori! Dove fare una cena da soli? A Vacone, in privincia di Rieti, dove da Soloperdue potrete stare insieme, dopo aver scelto il menu e tutti gli allestimenti di questa sala da pranzo fatta su misura. Davvero un sogno ad occhi aperti!

Aperitivo in vigna

Volete regalarvi un momento diverso, al contatto con la natura? Non potevano non inserire in questo elenco sulle esperienze di coppia una delle nostre attività preferite: un aperitivo in vigna, circondati dai filari di vite, tra persone che sanno anche svelarvi tutti i segreti del mondo del vino. Esistono luoghi in cui aprire al pubblico e offrire esperienze memorabili è una vera e propria vocazione.

aperitivo in vigna

E per tutto il resto, c’è la bellezza del paesaggio. Dove è possibile trovare un posto simile? In italia, ovunque! Ma vogliamo suggerirvi un luogo dove colline e mare sono sempre vicini, tanto da sembrare stretti in un abbraccio che mai potrà sciogliersi: la Liguria.
A due passi dalle Cinque Terre, quindi nei dintorni di La Spezia, la Cantina Capellini vi ospita nelle sue terrazze, per sorseggiare un calice ammirando il mare, che sentite di poter toccare con un dito.

Escursioni a cavallo

Cosa fa sentire più liberi e selvaggi di una bella cavalcata? Certo, per montare un cavallo bisogna saperci fare. Però si può sempre passeggiare, iniziare a familiarizzare con questo raffinato animale.

Le escursioni a cavallo attirano grandi e piccini, sono belle in ogni contesto: in montagna, nella campagna, al mare. Questo vuol dire che potete optare per cavalcate ovunque voi vogliate. Ma, come sempre, ci teniamo a darvi uno spunto e questa volta vogliamo citare la Sardegna.

passeggiata a cavallo
Ti abbiamo già parlato di Cagliari nel nostro articolo sulla Sardegna in inverno, ma adesso lasciamo che possa sorprendervi una volta di più. Prenotate una passeggiata a cavallo al Poetto, la più lunga e rinomata spiaggia della città, raggiungere la Sella del Diavolo, ammirare le acque turchesi del mare. Sarà un momento divertente ed emozionante.

Il volo dell’Angelo

Un altro pizzico di adrenalina in arrivo! Siete romantici, ma anche amanti delle attività da brivido? E allora non potete perdere l’occasione di fare il Volo dell’Angelo di coppia in Basilicata. Così, aggiungerete anche una foto da innamorati a vostro album delle peripezie!
Il volo si fa tra i due più famosi borghi delle Dolomiti Lucane, cioé Pietrapertosa e Castelmezzano. Tra un lancio e un altro, ci sono meraviglie da scoprire! Vi abbiamo convinti?

Siamo sicuri di avervi ispirato con questo articolo sulle esperienze di coppia per organizzare un weekend in Italia indimenticabile!

post a comment