Top
Image Alt

Blog di viaggi di Elisa & Luca - Miprendoemiportovia

Conosci le isole greche più belle per un viaggio di coppia con i fiocchi? Niente è più indicato di un’isola greca, per trascorrere qualche giorno lontani dalla frenesia quotidiana, ma nel vivo del più pieno romanticismo e delle emozioni, indimenticabili, che solo gli angoli più belli del Mediterraneo sanno regalare.

Dalle Cicladi alle Sporadi, dalle Isole Ionie a quelle del Dodecanneso, la Grecia ci regala paesaggi marittimi incantevoli, fughe d’amore su spiagge bagnate da mare cristallino, il fascino di una cultura millenaria e la gentilezza delle persone accoglienti del luogo.

Oggi vogliamo proprio parlarti di 9 isole greche: siamo sicuri che saranno capaci di rubarvi il cuore.
Preparate le valigie! Scopriamo le isole più romantiche della Grecia.

Viaggio di coppia perfetto tra le le isole greche più belle

Amorgos

Amorgos è l’isola più tipica, tra le più tranquille e malinconica della Grecia. Può essere la vostra meta ideale se desiderate fare un viaggio di coppia fuori dalle rotte più comuni, molto rilassante.
L’isola non è famosa per i locali da party serali, ma per vivere l’esperienza delle cene a lume di candela, nelle taverne tradizionali, dove da ascoltare c’è il soave suono del violino.
Di notte, le suggestioni continuano, se deciderete di alloggiare nella Chora di Amorgos. Di giorno, non bisogna fare altro che scegliere una delle numerose sue spiagge, quasi mai affollate anche in alta stagione.

Chios

Basta un volo per Atene, un viaggio in nave e vi ritroverete tra Occidente e Oriente. Sì, perché questa è Chios: l’isola vicinissima alle coste della Turchia, che è stata anche colonia genovese.
Cos’è Chios? Un’altra isola della Grecia che vi regala un viaggio meraviglioso: senza fretta, profumato di zafferano e pistacchi, alla scoperta delle stradine che dei villaggi medievali.

Isole più belle della Grecia: ChiosAnche se Chios città è un centro grande e anche ben attrezzato, non mancano quegli angoli dove respirare appieno l’atmosfera magica del Mediterraneo. Il luogo più romantico di tutti è Katarraktis, dove tra le spiaggette si trovano ristoranti e taverne poco affollati e, soprattutto, economici. Perfetti, per un pranzo speciale.

Santorini

Come potevamo non inserirla tra le isole greche più belle? Ti abbiamo già raccontato delle esperienze da vivere a Santorini, che è tra le isole Cicladi una delle più conosciute. Per evitare le folle di turisti, vale la pena visitarla fuori stagione.

Santorini

Anche se vive di notorietà e pur non essendo un’isola a buon prezzo come tante altre, vale la pena una fuga d’amore a Santorini. Riusce sempre a riservarsi un posto speciale nel cuore di chiunque la visiti, perché è impossibile dimenticare le sue alte scogliere e i tramonti infuocati. Se amate le esperienze di coppia luxury, è perfetta!

Elafonissos

Se avete voglia di partire e vivere un viaggio di coppia sentendo il vento, il sole e la salsedine sulla pelle, allora Elafonissos è l’isola che fa per voi. Elafonissos viene spesso confusa con la spiaggia di Elafonissi di Creta. Invece, è una piccola isola al largo delle coste del Peloponneso.
Per cosa merita, questo angolo di paradiso tra Mar Egeo e Mar Jonio?
Per il suo essere una via di mezzo tra le isole più amene della Grecia e le più turistiche. Insomma, è un buon compromesso per godere delle spiagge caraibiche e divertirsi la sera, nei localini del lungomare.

Folegandros

Un’esperienza altrettanto ricca di emozioni e sensazioni può essere una vacanza a Folegandros.
Qui il sole vi bacia la pelle, mentre percorrerete la sua chora un po’ brulla, ma generosa di splendidi scorci sul mare.

Folegandros è bella in coppia, su due ruote o in barca. Alcune spiagge, le più belle, vanno raggiunte via mare: sono Livadaki e Katergo, in particolare.

isole della GreciaSappiate che anche qui, volendo, si può dormire in hotel di lusso che non hanno nulla di meno delle strutture delle più famose Mykonos e Santorini. Però per mangiare davvero bene e trovare qualcosa di veramente tradizionale bisogna andare nelle sue taverne storiche. Assolutamente da non perdere è un piatto di matzata, la pasta greca – somigliano alle nostre tagliatelle.

Karpathos

Karpathos è un’isola che si trova a metà strada tra Creta e Rodi. Potrete raggiungerla in estate volando da Venezia con voli low cost Volotea oppure spostandovi da Rodi. Magari, potreste visitare entrambe le isole, perché no? Anche se, bisogna dirlo, Karpathos non è un’isola così piccola e meriterebbe un viaggio dedicato.

Isole più belle della Grecia: Karpathos

Sapete che si chiama isola delle 100 spiagge? Be’, un motivo c’è! Da nord a sud, da est e a ovest è tutto un susseguirsi di spiagge di sabbia e di ciottoli, selvagge o attrezzate di tutto punto, addirittura per praticare surf.
Spostandovi da un lato all’altro di Karpathos, incontrerete tanto villaggi marittimi quanto borgate di “montagna”. Il paesaggio dell’isola è molto variegato, ma una cosa che vi consigliamo di fare è recarvi a Mesohori e, da lì, aspettare che cali il tramonto.

Lesbo

Sai che Lesbo o isola di Saffo è la vera capitale dell’Ouzo? Se già siete stati in Grecia almeno una volta, avrete sicuramente sentito parlare di questo famoso liquore greco.
Bene, anche Lesbo è un’isola parecchio grande e potete scegliere se fare degli spostamenti e dormire in diverse località oppure se girarla completamente in auto.

Molyvos, Lesbo
Anche qui di spiagge ce ne sono per tutti i gusti e le più rinomate sono Agios Isidoros, Skala Kalonis, Gavatha, Vatera, Kampos.
Uno dei luoghi più suggestivi di Lesbo è Molyvos. Il villaggio è sormontato da un castello bizantino tra i meglio conservati del Mediterraneo, le sue strade sono costeggiate da graziosissime case in legno e pietra. E sempre qui potrete trovare bellissimi hotel circondati dagli uliveti, in veri e propri oleifici. Molto carini, non c’è che dire!

Samos

Amate il vino dolce, come compendio a una romantica cena a due? Bene, allora Samos è il posto che fa per voi! Qui potete  godere della bellezza e del fascino pittoresco di un’isola greca, verde e rigogliosa. Non ha prezzo sostare all’ombra degli arbusti di macchia mediterranea, sulle sue spiagge. E nemmeno perdersi nelle stradine dei suoi villaggi, dove ancora si gusta un vero caffè greco.

Samos

Come quello turco, si fa portando a ebollizione una tazza d’acqua, per ogni porzione, e nella quale si scioglie la polvere di caffè.
Se lo desiderate, potete alternare l’ozio in spiaggia alle passeggiate nei boschi oppure alle visite culturali. I siti di Ireo e il tempio di Hera sono di certo luoghi di grande interesse, se l’archeologia vi appassiona. Qui la storia la fa da padrona, insieme al verde. E non dimenticate che la costa turca dista da Samos solo 2 chilometri!

Symi

Symi è una delle isole meno frequentate del Dodecaneso, eppure è bella da incantare. Le sue case color pastello, nella città antica Ano Symi, la rendono un vero gioiello. Gialos non è da meno e anche Pedi si difende benissimo, incorniciato dal mare e dalla valle.
Ogni giorno scoprirete spiagge bellissime: lunghe e di ciottoli bianchi, incastonate in strette baie o chiuse da alte falesie rocciose. La cosa migliore da fare è prendere un taxi boat e raggiungere le vostre preferite, le più tranquille e poetiche.

Viaggiare sicuri nelle isole greche più belle

Fare una vacanza nelle isole della Grecia significa decidere di trascorrere giorni all’insegna del divertimento e del romanticismo. Ma gli imprevisti (purtroppo) quando si viaggia sono sempre dietro all’angolo e possono davvero regalarci brutte sorprese. Che sia un infortunio durante un’escursione, un incidente stradale con l’auto o lo scooter noleggiato o più semplicemente l’annullamento di un volo o di un traghetto da sogno la nostra vacanza può trasformarsi in un vero incubo.

Noi da anni abbiamo deciso di girare il mondo sempre coperti da un’assicurazione di viaggio, tanto in Italia quanto all’estero. Ne siamo così felici che abbiamo ottenuto uno sconto del 10% per i nostri lettori. Viaggiare sicuri ha tutto un altro sapore! 😉

Pronti per partire per le isole greche più belle? Allora condividi questo articolo con il tuo compagno di viaggio preferito!

post a comment