Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Instagram, al pari di tutti gli altri canali di comunicazione digitale, è un social in continuo cambiamento ed evoluzione.

Nuovi canali di divulgazione digitale nascono quotidianamente e quindi diventa necessario per social come Instagram, introdurre costantemente delle novità che possano aiutarlo a mantenere la sua posizione di leadership.

Dunque, qual’è l’ultima novità nata in casa Instagram? Sono le Instagram Live Rooms.

Recentemente si è assistito ad un vero e proprio boom del nuovo social Clubhouse dove, attraverso delle stanze virtuali, gli utenti possono scambiarsi messaggi vocali. Il moderatore ha il compito di gestire la conversazione mentre gli speaker sono coloro che portano avanti la discussione. Gli utenti sono degli ascoltatori “muti” con possibilità di chiedere parola.

E Instagram? Come sappiamo le dirette Instagram, chiamate Instagram Live, molto in voga negli ultimi mesi, sono una finestra di dialogo e confronto tra un massimo di due utenti. In questa stanza virtuale ci si scambiano delle opinioni in diretta live di fronte al proprio pubblico.

Con la crescita esponenziale di Clubhouse dare la possibilità di confronto a solo due persone è diventato troppo limitante e così da marzo 2021 Instagram ha lanciato le Instagram Live Rooms.

Il nuovo format dà la possibilità di andare live con altri tre ospiti e, pur funzionando come le normali dirette live, permette di invitare più persone.

 

novità instagram 2021 instagram live rooms

 

In pratica, come si fa ad attivare una diretta live con quattro persone?

Innanzitutto la grande differenza con Clubhouse è che su Instagram il video deve essere ON, quindi non c’è la possibilità di conversazioni solo audio. Per attivare la diretta è quindi necessario prima di tutto selezionare la Live camera, aggiungere un titolo e selezionare l’icona Rooms. A questo punto si possono aggiungere gli ospiti.  Selezionati gli ospiti, si parte con la Live. L’organizzatore, che sarai tu, rimarrà nella parte alta dello schermo.

 

Cosa ne pensiamo?

Sicuramente è una novità importante che sarà di forte impatto per la popolarità delle dirette live. Considerate solo il fatto che invitando tre persone si ha la possibilità di raggiungere il pubblico di altri tre account.

Durante ogni diretta si darà una fortissima spinta alla visibilità del proprio profilo e, se si riesce a collaborare con profili ad alto engagement, in poche ore riuscirete senza dubbio ad ottenere un alto numero di nuovi follower che molto probabilmente saranno pronti ad interagire con voi.

Le dirette Instagram sono un ottimo strumento per creare una community affiatata, quindi avanti tutta e utilizziamole più che possiamo.

post a comment