Top
Image Alt

Blog di viaggi di Elisa & Luca - Miprendoemiportovia

Cosa vedere in LIguria

Cosa vedere in Liguria? La Liguria è una regione di bellezza e di romanticismo. È la meta ideale per chiunque voglia cercare un mare meraviglioso e per chiunque voglia scoprire paesaggi pittoreschi e città ricche di storia.

Questo articolo è stato scritto da Arianna del blog Tropical Spirit per lo Special Guest del Mercoledì. Arianna è una studentessa della Travel Blogger School, la nostra scuola online per diventare Travel Blogger Professionista. Se sei interessato a scoprirne di più iscriviti alla lista d’attesa del mini corso 100% gratuito per cominciare a muovere i primi passi nel mondo del travel blogging.

Arianna oggi ci parlerà della sua terra e vi elencherà 10 luoghi e avventure che faranno innamorare chi ancora non li conosce e luoghi che ritorneranno nella mente di viaggiatori che già ne sono innamorati. Siete pronti? Penna alla mano e venite insieme a noi a scoprire cosa vedere in Liguria.

Cosa vedere in Liguria: tra colori e sapori unici

Quando vivi in una regione affacciata sul mare ti abitui alla bellezza, al contrasto di colori, a quella calda luce mediterranea che rappresenta la normalità. Incastonata tra mare e montagna, ricca di borghi colorati, ottima cucina e clima mite. Ecco 10 luoghi imperdibili da vedere e avventure da non perdersi in Liguria, durante l’inverno.

cosa vedere in liguria Genova

Scoprire una Genova segreta

La visita non può che iniziare da Genova, la mia città, ventosa, soleggiata, misteriosa. Un luogo comune vuole che le bellezze di Genova siano nascoste, da scoprire, in realtà la grande bellezza di Genova è lì davanti a tutti: nei fastosi Palazzi dei Rolli di via Garibaldi, nella meravigliosa vista dall’alto di Spianata Castelletto, negli scorci incredibili sul mare del Porto Antico. La Genova segreta è quella del centro storico più grande di Europa: quella fatta di vicoli stretti stretti, piazzette improvvise, piccole chiese nascoste tra i palazzi, negozi artigianali, edifici storici con giardini interni, trattorie tradizionali. Girare per il centro storico ogni volta è una scoperta, dalla piccola bottega dei Macelli di Soziglia, al palazzo nobiliare nascosto.

Fare un dolce itinerario tra le botteghe storiche di Genova

A Genova puoi ancora trovare botteghe tradizionali con l’insegna originale e l’atmosfera retrò. Botteghe di tutti i generi, in inverno voglio però proporti un dolce itinerario tra le pasticcerie storiche. Puoi cominciare da Viganotti, tempio del cioccolato, all’antica pasticceria Romanengo situata nei vicoli o alla pasticceria Profumo in Via Garibaldi dove dolci e cioccolatini sono esposti come gioielli preziosi in vetrina.

La prelibatezza della focaccia ligure

Non so perché ma la focaccia ligure è diversa da tutte le altre, gli ingredienti sono sempre gli stessi ma qui in Liguria è un’altra cosa: sottile, adeguatamente unta, ottima dappertutto. La puoi comprare in un forno qualsiasi, mangiarla mentre cammini oppure fare la colazione con il cappuccino come facciamo noi!

Cinque Terre

Fare un trekking alle cinque terre

I 5 paesi arroccati nella Riviera di Levante sono ben noti per le casette colorate affacciate sul mare. In inverno si possono visitare in modo più tranquillo seguendo il sentiero, che a ridosso delle montagna, collega le varie terre. Se non sei amante del trekking puoi sempre prendere il traghetto.

A Boccadasse nelle mattine d’inverno

Sicuramente avrai già sentito parlare dello splendido borgo ligure costituito da tante casette colorate e situato in città. Boccadasse un piccolo borgo di pescatori con le barche sulla spiaggia e le case colorate tutte ammassate. In inverno il suo fascino è più raccolto, meno gente, i pescatori, i gatti che circolano, nelle mattine soleggiate una passeggiata è d’obbligo.

Vivere il borgo dei pescatori di Camogli

Camogli è una chicca da non perdere in Liguria, il classico borgo ligure costituito da un porticciolo delizioso attorniato dalle casette colorate. Le reti dei pescatori esposte, le barche attraccate luccicanti sul mare, i ristoranti dove assaggiare il pesce fresco o ammirare semplicemente un tramonto dal molo, un’esperienza da vivere.

Portofino

Una passeggiata vista mare a Portofino

La pittoresca Portofino è conosciuta in tutto il mondo. Il piccolo borgo così glamour è inserito in un contesto naturalistico pazzesco. Lascia la famosa piazzetta, dirigiti verso il castello Brown, sali fino alla chiesa di San Giorgio e da lì puoi scorgere una vista mozzafiato sulla cittadina, prosegui poi verso il faro e raggiungi un lounge bar a picco sul mare, immerso nel blu capirai tutto il fascino del luogo.

Farsi sorprendere da Finalborgo

Nella riviera di Ponente sopra Finale sorge Finalborgo un piccolo borgo medievale circondato dalle mura, tutto in pietra con tanti ristoranti e locali super carini, un tuffo indietro nel tempo.

Gustare un pranzo nella Baia del Silenzio a Sestri Levante

A Sestri Levante c’è una piccola baia un pò nascosta si chiama Baia del Silenzio. Se hai intenzione di goderti un’intera giornata d’inverno in questo luogo, concediti un gustoso pranzo direttamente sulla spiaggia, vedrai, i colori saranno ancora più splendenti.

Portovenere

Ammirare la bellezza di Portovenere

Portovenere è un’altra meraviglia che ha affascinato poeti come Byron e Shelley. Affacciata sul mare nei tipici colori liguri è da scoprire pian piano perdendosi tra i suoi vicoli. Quando siete a Portovenere concedetevi una visita alla Chiesa San Pietro, una bellissima chiesa arroccata sulla roccia.

Cosa vedere in Liguria: ancora tanti posti da scoprire

La Liguria ci riserva sempre quel qualcosa in più da vedere. È un luogo ricco di avventure e di scoperte continue. I colori, i sapori, i paesaggi e quanto ancora potremmo raccontare. Se siete amanti di luoghi pittoreschi e insoliti la Liguria è il luogo adatto a voi. Adatto a famiglie e coppie, perché il romanticismo vi saprà trasportare.

Bene viaggiatori, se questo articolo vi è piaciuto non possiamo che consigliarvi di andare a leggere qui i nostri articoli con i consigli per una visita in questa meravigliosa meta.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment