Assicurazione di viaggio: 10 consigli per scegliere la migliore

Se stai preparando un nuovo viaggio probabilmente sei alla ricerca dell’assicurazione di viaggio perfetta e giusta per te.

Una buona assicurazione di viaggio è, senza dubbio, uno degli aspetti più importanti a cui pensare prima di partire per un viaggio. Noi che viaggiano tutto l’anno non ci sogneremmo mai di partire senza. Per questo motivo, quest’anno, abbiamo scelto Heymondo che si è rivelata un’ottima compagna di viaggio.

Assicurazione di viaggio: la nostra esperienza

Molte volte si pensa che una buona assicurazione sia solo un costo aggiuntivo o che sia una perdita di tempo. Ci auguriamo sempre che il nostro viaggio sia perfetto. In questo post vi spiegheremo quanto una buona polizza, invece, possa essere indispensabile e di grande aiuto. 

Se ci ripensiamo avere una buona assicurazione di viaggio si è rivelato importantissimo in varie occasioni. Viaggiamo con un bimbo da quando è nato e sia a San Diego che in Croazia abbiamo avuto la necessità di ricorrere al medico e grazie alla nostra assicurazione di viaggio (la migliore secondo noi è Heymondo) abbiamo potuto avere una assistenza personalizzata e 24 ore su 24.

In Croazia, ad esempio, telefonando all’assicurazione abbiamo avuto assistenza immediata sul medico più vicino a cui rivolgerci mentre a San Diego ci hanno indicato quali fossero i medicinali più adeguati da somministrare. In entrambe le situazioni siamo stati più volte richiamati nei giorni successivi per sapere se tutto si fosse risolto.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio?

Durante le nostre ricerche sull’assicurazione di viaggio ci troveremo di fronte a varie opzioni di scelta. Le opzioni sono tante e diverse e scegliere non è per nulla semplice. Noi ci siamo passati e sappiamo come ti stai sentendo.

E’ per questo motivo che in questo articolo vogliamo darti 10 consigli su come scegliere un’assicurazione di viaggio ottima per la tua prossima meta.

Dato che viaggiamo tanto e in ogni periodo dell’anno, abbiamo scelto l’assicurazione multiviaggio che dura 365 giorni. La fai una volta e non ci pensi più, qualsiasi partenza tu abbia previsto.

Compagnia Assicurativa

Valuta sempre le diverse offerte, i prezzi cambieranno a seguito di quello che ti verrà proposto. Scegliere una buona compagnia di assicurazione è come un amico in viaggio, deve essere seria ed affidabile. 

Tipologia Assicurazione

Potrai scegliere se acquistare una polizza per un viaggio singolo o una polizza per più viaggi, detta anche multi viaggio. Nel primo caso basterà inserire la data di partenza e la data di fine viaggio per avere un preventivo sul periodo selezionato. Per chi si sposta per vari motivi durante l’anno, è consigliabile scegliere la seconda opzione, in quanto permette anche di risparmiare sul costo totale.

Copertura Sanitaria

È fondamentale. Ci troveremo a scegliere di viaggiare in un paese dove le spese mediche potranno avere un costo altissimo, come ad esempio gli Stati Uniti. Per questo è importante scegliere un’assicurazione che ti permetta di avere una copertura sanitaria molto ampia in modo da essere il più tranquilli possibili. 

Anticipo spese mediche

È un fattore determinate durante la nostra scelta. Scegliete con cura un’assicurazione che vi permetta di non anticipare nessun soldo, nel caso ci fosse un’emergenza di fare una visita medica, la giusta assicurazione sarà sempre disposta a pagare una determinata cifra al vostro posto. 

Assistenza

Assicuratevi di avere a disposizione un numero da chiamare prima e durante il vostro soggiorno a qualsiasi ora del giorno nel caso ci sia bisogno. È importante per essere sicuri che in caso di necessità ci sia uno staff pronto ad aiutarvi in qualsiasi momento voi ne abbiate l’esigenza. Con Heymondo sarete assistiti 24 ore su 24 durante la vostra permanenza 

Ritardo aereo

Gli imprevisti possono capitare. Almeno una volta nei nostri viaggi ci siamo trovati a gestire un ritardo o una cancellazione di un aereo. Sfortunatamente succedono. Heymondo garantisce la copertura nel caso si verificasse il ritardo del volo aereo.

Bagaglio

Siamo dal lato del passeggero, non la macchina di un aeroporto. Mentre siamo lì ad aspettare che il nostro bagaglio di stiva arrivi al ritiro bagagli, ci accorgiamo che la nostra valigia o il nostro zaino non sono arrivati nelle stesse condizioni di come sono partiti da casa, o peggio può capitare che non arrivino a destinazione. Se la vostra valigia viene danneggiata, rubata o persa, la polizza viaggi vi restituisce il corrispondente del suo valore e in più vi fornisce subito i beni di prima necessità di cui avete bisogno.

Annullamento Viaggio

Importantissima. Quando prenotiamo per un viaggio l’ultima cosa che pensiamo e che vogliamo è la possibilità di non partire, ma come tutti sappiamo, la vita è imprevedibile e non possiamo prevedere cosa ci possa ostacolare. L’annullamento viaggio ci permette nel caso fossimo impossibilitati alla partenza, di ricevere l’intero importo delle prenotazioni già effettuate.

Copertura furto oggetti personali

 Telefoni, macchine fotografiche, computer o oggetti personali con costi elevati. In caso di danneggiamento o furto la vostra polizza provvederà a coprire i costi corrispondenti. A noi è successo in Centro America di perdere tutta l’attrezzatura fotografica e Heymondo ci ha salvato letteralmente. 

Rimpatrio Sanitario

C’è l’eventualità che vi possiate trovare a dover affrontare una situazione dove è richiesto il rimpatrio o la partenza anticipata per tornare a casa. In questo caso una buona assicurazione di viaggio vi permetterà di tornare nel vostro paese d’origine e coprire tutti i costi delle spese mediche, di trasferimento e del viaggio di rientro. 

Perché è importante fare l’assicurazione di viaggio?

Tranquillità, scegliere e trovare un’ottima polizza che vi accompagni e vi sostenga durante il vostro viaggio vi permetterà un aiuto concreto nel caso avreste bisogno. Quindi le cose importanti da conoscere prima della vostra scelta, è di controllare sempre il massimale che le varie assicurazioni vi possono offrire, perché più alto è il massimale più alta sarà la cifra massima che l’assicurazione potrà risarcire nel caso dovesse averne bisogno. Infatti, se il danno causato fosse superiore al massimale indicato nella polizza, la compagnia assicurativa risarcirà i danni fino alla somma pari al massimale indicato.

Non dimenticare di viaggiare con un’assicurazione di viaggio. Qui c’è il link alla nostra assicurazione di fiducia, Heymondo, con uno sconto del 10% per i nostri lettori.

Facci sapere nei commenti se hai trovato questo articolo interessante e se questi spunti ti sono stati d’aiuto per la scelta della tua assicurazione di viaggio.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento