Top
Image Alt

Miprendoemiportovia

Viaggio in Sudamerica, cosa vedere in Bolivia

Ciao viaggiatori, oggi voliamo lontano con la mente e facciamo un viaggio in Sud America! L’ospite di questo mercoledì si chiama Sandro The Jaunter, viaggiatore incallito ed esperto conoscitore del continente sud americano. Mi raccomando, se siete come noi appassionati di questa terra così affascinante, leggete bene questo articolo così quando si potrà tornare a viaggiare “in grande”, saprete in che luoghi meravigliosi spingervi! Pronti? Via con una breve presentazione del nostro special guest!

 

Ciao a tutti, mi chiamo Sandro The Jaunter, viaggiatore indipendente dal lontano 2003. Ho sempre viaggiato in maniera fai da te e per diversi anni senza alcun tipo di tecnologia al seguito. Dopo aver visitato numerose località europee ed intrapreso il Cammino portoghese di Santiago, in seguito mi sono dedicato a viaggi a lungo termine, con biglietti di solo andata, come quelli nel Sud Est Asiatico e Sud America. Ormai da tempo ho deciso di vivere con meno ma con più libertà. E ormai da ancora più tempo viaggiare per me è diventato un bisogno primario, un chiodo fisso in testa. Due anni fa ho deciso di aprire il mio blog di viaggi – The Jaunter: travel blog di un viaggiatore indipendente  – in quanto sentivo la necessità di raccontare le mie avventure intorno al mondo, per condividerle con gli altri e per renderle indelebili nella mia mente. Il mio blog parla del mondo dei viaggi indipendenti, low budget e zaino in spalla, che è la metodologia con cui viaggio.

Il mio ultimo viaggio di più mesi in Sud America mi ha dato lo spunto per questo articolo, in cui cito i luoghi più affascinanti e irrelali che si possono visitare tra Argentina, Cile e Bolivia.

Ringrazio infinitamente Elisa e Luca del blog di “Miprendoemiportovia” per questa ospitata. Per me è assolutamente un onore e una gioia immensa. Grazie davvero!

Viaggio in Argentina fai da te

Viaggio in Sud America: un’esperienza dove riempirsi occhi e cuore di meraviglia e luoghi irreali

Prima di partire per il mio viaggio in Sud America di sola andata, avevo un’unica certezza: che avrei visto ed ammirato tra gli scenari e siti naturali più irreali del pianeta! E così è stato! Anzi, direi che il tutto è andato oltre le mie aspettative.

Difficile trovare una varietà, unicità e spazi sconfinati come in questo continente, di una bellezza stupefacente, capace di ammaliare il viaggiatore con una sequenza di meraviglie naturali impossibili da aggettivare per noi comuni mortali. Grazie Madre Natura per quello che hai saputo creare nel corso del tempo!

In un viaggio in Sud America si viene catapultati letteralmente in un mondo oserei dire onirico, dove la successione continua di luoghi irreali che si palesano davanti agli occhi, lascia poco spazio anche all’incredulità, nel senso di non fare in tempo a rendersi conto di ciò che si è appena visto, che subito dopo ci si imbatte in un sito altrettanto pazzesco, se non addirittura superiore in termini di bellezza.

La magia del continente sudamericano risiede proprio in questo.

Cime innevate, vulcani, deserti di altura, lagune salate e colorate, fiumi, laghi, fiordi, boschi rigogliosi, immense catene montuose, ghiacciai, canyon e lande desolate. Tutto quello che la natura ha da offrire racchiuso in un unico, enorme continente.

Pronti a scoprire i luoghi irreali in Sud America tra Argentina, Cile e Bolivia? Si parte!

Viaggio in Sud America: luoghi irreali in Argentina

Perito Moreno, El Calafate

Viaggio in Sud America

 

Un’immenso ghiacciaio situato nella Patagonia Argentina, all’interno del Parco nazionale Los Glaciares, dalle proporzioni imbarazzanti. Ritrovarsi al cospetto di questo “mostro di ghiaccio” fa sentire davvero piccoli a confronto.

I boati causati dalla caduta in acqua di interi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio stesso rendono la visita al Perito Moreno ancora più emozionante.

Cerro Fitz Roy, El Chaltén

Uno splendido monte situato in Patagonia, nei pressi della piccola cittadina di El Chaltén, caratterizzato da tre cime montuose e una bellissima laguna ai suoi piedi. Il mirador finale del Cerro Fitz Roy, dove poter ammirare tutto questo, è raggiungibile con un trekking in giornata molto spettacolare. Altamente consigliato!

Las Pailas, Cachi

Viaggio in Sud America

Se stai programmando un viaggio in Sud America non puoi non segnarti questo posto nel tuo itinerario. Sto parlando di un meraviglioso sito naturale composto da un numero spropositato di cactus giganti, percorso da alcuni torrenti e circondato dalle montagne, a 16 km dal piccolo centro di Cachi, provincia di Salta, nel nord-ovest argentino.

Quebrada de las Flechas, Cafayate

Scenario desertico che mischia grazia ed imponenza, formato da innumerevoli ammassi rocciosi a forma di punta dirette verso il cielo. Uno dei siti più impressionanti del nord argentino, imperdibile!

Quebrada de las Conchas, Cafayate

Uno sterminato canyon solcato ed eroso dalle acque dei fiumi, circondato da preistoriche catene montuose e vallate, dove incontrare imponenti ammassi rocciosi di un rosso intenso e dalle forme più strane.

Il sendero Los Estratos è il trekking ideale per ammirare questi antichi scenari e ritrovarsi catapultati indietro di diverse ere geologiche.

Hornocal, Humahuaca

Una montagna dai molteplici colori, talmente bella da sembrare finta. Nella Quebrada de Humahuaca, regione di Jujuy.

Se ci conosci da un po’, saprai quanto siamo innamorati anche noi dell’America Latina, per questo ti suggeriamo di leggere il nostro articolo su La Boca, il quartiere che ogni italiano conosce quando arriva a Buenos Aires .

Viaggio in Sud America: luoghi affascinanti in Cile

Torres del Paine, Patagonia Cilena 

Il Parco Nazionale più conosciuto del Paese. Una selvaggia area naturale nel sud cileno in cui immergersi tra favolosi ambienti e scorci mozzafiato. Dichiarato Riserva nazionale della Biosfera dall’Unesco, il Torres del Paine è esplorabile attraverso trekking di più giorni, vivendo un’avventura a pieno contatto con la natura.

Carretera Austral, Patagonia Cilena

Carretera Austral, Cile

Una delle più belle strade del mondo, la quale attraversa l’intera Patagonia Cilena, quella più remota, in un’esplosione di natura e varietà, con ambienti naturali immacolati, paesini incastonati in splendidi scenari e un’atmosfera generale molto “wild”.

La Carretera Austral è una fantastica avventura da vivere “on the road”!

Parco Huerquehue, Pucon

Parco Huerquehue, Cile

Un meraviglioso Parco situato nella regione dei laghi cilena, ricco di natura, lagune e vulcani, composto da millenari e fiabeschi boschi di auracaria, un tipico arbusto di questa regione del Paese. Attraversare questi boschi percorrendo uno dei trekking presenti all’interno di questa riserva lascia davvero a bocca aperta, in luoghi psichedelici ed idilliaci, con alcuni mirador finali favolosi!

Da non perdere assolutamente il Sendero San Sebastian!

Deserto de Atacama, San Pedro de Atacama

Un territorio nel nord cileno arido, ostile e sconfinato, dove ammirare paesaggi unici sotto cieli incredibilmente limpidi tra vulcani, dune di sabbia, deserti, canyon, geysers e dolci montagne.

Il Deserto de Atacama è tappa imperdibile in Cile!

 

Viaggio in Sud America: luoghi incredibili in Bolivia

Parco Nazionale di Fauna Andina Eduardo Avaroa

Viaggio in Sudamerica, cosa vedere in Bolivia

 

Un’immensa riserva naturale piena di luoghi surreali, che entrano dritti nel cuore del viaggiatore, da scoprire in vari giorni di permanenza al suo interno, il tutto sotto una luce così particolare da rendere l’intero scenario un quadro a cielo aperto. Pazzesco!

Salar de Uyuni, Tupiza – Uyuni

Viaggio in Sud America Salar de Uyuni, Bolivia

La più grande distesa di sale al mondo è in assoluto uno dei siti naturali più incredibili del pianeta. Punto!

In alcuni mesi dell’anno il sottile velo d’acqua che ricopre la superficie del Salar fà in modo che esso risulti come un enorme specchio che riflette il cielo e le nuvole sulla lucente superficie stessa, creando un effetto visivo difficile da descrivere.

Cielo e terra uniti in un tutt’uno. Impareggiabile!

Sappiamo che in questo momento storico la situazione per viaggiare fuori dall’Europa è molto incerta, tuttavia vogliamo suggerirti un tour guidato in inglese di cui davvero non te ne pentirai. Sto parlando della visita guidata in jeep 4×4 al Salar de Uyuni: un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Sei pronto ad addentrarti nella salina di 10.500 chilometri quadrati, e contemplare i cosiddetti Ojos de Sal, corsi d’acqua sotterranei che scorrono al di sotto di questo deserto di sale dal fascino suggestivo?

Per concludere

Questi i luoghi irreali in Sud America tra Argentina, Cile e Bolivia, in un viaggio emozionante che entra “sotto pelle” e dentro al cuore!

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.

post a comment