Spa in Toscana: le proposte per un benessere a 5 stelle!

La Toscana è una di quelle regioni a cui proprio non si può dir nulla: tra le sue colline e le sue incantevoli città d’arte si nascondono ogni tipo di hotel e Resort. E non mancano neanche le Spa in Toscana. Luoghi di benessere per la perfetta armonia di corpo e mente, che risanano l’animo dallo stress e rimettono in moto le nostre energie!

Ed oggi voglio regalarvi un momento unico, speciale in quelle Spa in Toscana. Lì dove la parola lusso non è solo raffinatezza ed eleganza ma anche emozione ed esperienza!

Siete curiosi? Allora seguitemi in questo viaggio sensoriale!

spa in toscana

Ma partiamo con una domanda: Spa e centro benessere sapete qual è la differenza? Perché usiamo indistintamente le due tipologie ogni volta che ci regaliamo un momento per noi. Un momento fatto di terme, massaggi e trattamenti estetici.

In molti sono convinti che la parola “Spa” derivi da latino “salus per aquam” che vuol dire “salute attraverso l’acqua“. Ma in realtà sembrerebbe che derivi da un piccolo paesino belga famoso nel XVI secolo, per le proprietà benefiche delle sue acque.

Le Spa sono stabilimenti termali che offrono trattamenti a base di acqua sia termale (idroterapia) che marina (talassoterapia). Dove alternare acqua fredda e calda è alla base di tutte le terapie presenti nelle Spa.

Diversamente il centro benessere si concentra prevalentemente su massaggi manuali e percorsi terapeutici ed estetici.

Oggi, però, all’interno di una Spa è quasi sempre presente anche un centro benessere. Per un equilibrio totale di corpo e mente!

spa in toscana

Spa in Toscana: Castel Monastero Tuscan Retreat and Spa (Castel Monastero – Siena)

Questa oasi di pace e benessere si trova a circa 30 km da Siena ed è immersa nel verde delle colline del Chianti. E’ un piccolo borgo medievale che risale all’ XI secolo.

Elegante e armonioso include due ristoranti e una Spa di circa 1000 mq. E’ location ideale anche per matrimoni e incontri aziendali di alto profilo.

La Spa ospita al suo interno anche un centro benessere. Ritornare in forma e depurare l’organismo sono i temi principali della Spa con i percorsi “Dimagrante”, “Detox” e “Anti Age”. Inoltre grazie alla sua posizione e alla sua discrezione molti centri medici di chirurgia plastica ed estetica l’hanno scelta per il recupero post operatorio per gli interventi estetici. Si avvalgono anche di professionisti di fama internazionale per la nutrizione, la medicina estetica, l’osteopatia e tecniche di rilassamento.

L’ingresso è a partire dai 16 anni e i programmi benessere sono di 3 e 6 giorni.

Si inizia con le visite, le valutazioni nutrizionali e le impostazioni personalizzate del programma. Trattamenti e massaggi specifici a seconda del programma, percorso “Acqua Benessere” con biosauna,  sauna finlandese, percorso kneipp, hammam, piscina con idromassaggio e docce emozionali.

Per le informazioni dettagliate dei programmi e dei costi, guardate qui!

spa in toscana

spa in toscana

Fonte immagini Castel Monastero Tuscan Retreat and Spa

Como Castello del Nero (Barbarino Tavarnelle – Firenze)

Una tenuta di 740 acri immersa nella campagna a circa 40 km da Firenze. E’ un castello che risale al XII secolo con affreschi rinascimentali e un design contemporaneo.

La posizione privilegiata fa in modo, oltre che godere di programmi wellness e di una cucina stellata, di vivere il contatto con la natura. Questo è possibile grazie alle attività di conoscenza del territorio da parte di professionisti. Inoltre sono disponibili percorsi anche di cucina, caccia al tartufo, osservazione delle stelle e degustazioni degli ottimi vini del Chianti. Non mancano escursioni nelle vicine città d’arte come Firenze, Siena e Pisa.

La Spa è un vero e proprio santuario del benessere, elegante e avvolgente. Trattamenti terapeutici ed estetici sono presenti nei programmi con utilizzo di prodotti Guinot. Presenti inoltre trattamenti olistici, percorsi mente e corpo che includono sessioni di Yoga, pilates e fitness, trattamenti prenatal per mamme durante  il primo trimestre di gravidanza. E ancora suite termali con fontana di ghiaccio, sauna e bagno turco. L’area relax offre un’ampia veduta sui pendii e colline toscani.

Per le vostre ispirazioni di viaggio, date un’occhiata qui!

Fonte immagini COMO Castello del Nero

Relais Borgo Santo Pietro (Chiusdino Siena)

Borgo Santo Pietro è parte, dal 2013, della famosa catena Relais & Châteaux, un’azienda che individua luoghi di straordinaria bellezza unita a lusso, comfort e le tradizioni dell’ospitalità.

Al suo interno un ristorante stellato, una scuola di cucina, una Spa olistica e una fattoria biologica di 120 ettari. Presenti inoltre anche vigneti e giardini. Uno spazio unico dove la natura incontra il lusso.

La Spa, fatta in pietra e legno, è conosciuta per le sue terapie olistiche eseguite esclusivamente con le erbe e i prodotti provenienti dal giardino della tenuta e includono trattamenti viso, massaggi per il corpo e ayurvedici e trattamenti di bellezza.

Ogni programma inizia con una consultazione, segue un rituale con un olio scelto dal cliente e che è ispirato ai fiori del Borgo come la lavanda, il neroli, la rosa ed il gelsomino. Sensazioni di piacere in un’atmosfera totalmente rilassante. Abbinati ai programmi la scelta di “trovare” un proprio angolino di relax all’interno dei giardini e beneficiare del silenzio circostante.

Se volete conoscere i programmi, consultate il sito.

Fonte immagini Relais Borgo San Pietro

Lasciatevi coccolare da questa natura straordinaria e da professionisti del benessere. Immergetevi in programmi dove la parola chiave è una sola: comfort. Gustate appieno sapori e profumi di questi luoghi unici e incantevoli. Concedetevi una vacanza romantica in queste Spa in Toscana: qui dove il lusso è un’esperienza da sperimentare prima o poi.

Scarica la tua card Pinterest

 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Veruska, per gli amici Veryna. Viaggiatrice, sognatrice, boardgamer, grande lettrice, animatrice ed anche attrice (amatoriale). Ma soprattutto agente di viaggio. Il tempo non mi basta mai per seguire le passioni, ma lo sfrutto al meglio con generosità, voglia di fare e tanto tanto sorriso.