Top
Image Alt

Miprendoemiportovia

Scopriamo insieme quali sono le località di mare più economiche in Italia.

Se ti stai chiedendo se è possibile andare in vacanza senza spendere una fortuna la risposta è affermativa.

Non serve spendere tanti soldi per viaggiare bene e vedere le meraviglie che il nostro paese offre. Inoltre, ci sono tantissimi luoghi poco conosciuti con un mare stupendo che vale la pensa visitare.

località di mare più economiche italia

Ecco quali sono le località di mare più economiche in Italia

Per andare al mare in versione low cost in Italia, è importante saper scegliere.

Ci sono tantissime spiagge poco conosciute che sembrano veri e propri paradisi terrestri.

Ecco le 5+1 località di mare più economiche d’Italia.

Costa dei Gelsomini – Calabria

località di mare più economiche italia

La Calabria pullula di spiagge incontaminate e selvagge, è uno dei posti migliori se cerchi lunghe spiagge, acque cristalline e prezzi assolutamente accessibili.

Sul versante Jonio si trova la Costa dei Gelsomini, uno dei tanti paesi che ti consiglio è Roccella Jonica, affacciato sul mare, da tanti anni Bandiera Blu per l’acqua pulita.

Con il suo castello che domina il paesaggio, a Roccella ci sono Km di spiaggia libera incontaminata. In alcune zone non sembra neppure di essere ancora in Italia per il paesaggio così selvaggio.

Se preferisci gli stabilimenti balneari, trovi anche quelli, i prezzi sono bassi e sono dotati di tutti i comfort.

Il suo lungomare poi, è perfetto per lunghe passeggiate al tramonto e per sorseggiare un piacevole cocktail di sera.

Un vantaggio di questa zona della Calabria è il poter scendere in spiaggia a guardare le stelle anche di notte, cosa che su molte spiagge (ad esempio della Liguria) è proibito.

Maratea – Basilicata

Risalendo un po’ la penisola troviamo un’altra località di mare tra le più economiche in Italia: Maratea, in Basilicata.

Anche se come luogo è conosciuto e apprezzato da molti turisti ogni anno, mantiene comunque prezzi competitivi.

Qui il mare è stupendo e la spiaggia fatta di scure rocce. Sia i B&B che i ristoranti all’interno del paese sono economici e puoi trovare spiagge libere o lidi balneari attrezzati.

Inoltre, questa zona è ricca di cale nascoste che vale la pensa scoprire.

 

Costa dei Trabocchi – Abruzzo

L’Abruzzo è molto spesso sottovalutato quando si parla di vacanze.

La Costa dei Trabocchi, seppur ancora poco conosciuta, è il luogo perfetto per godersi sole e mare cristallino.

Tra le spiagge più belle, ti consiglio quella di Ortona. Tutti paesi limitrofi comunque, sono validi e attrezzati con spiagge libere o stabilimenti balneari economici. E poi, vuoi mettere la qualità del cibo dell’Abruzzo?

👉 Vuoi visitare l’Italia quest’estate ma non sai bene dove andare? Ecco la mia Top 5 dei migliori posti economici da visitare in Italia!

 

Torre Salsa – Sicilia

Riscendendo lo stivale arriviamo in Sicilia, altra località di mare tra le più economiche d’Italia.

In particolare, ad Agrigento, si trova la riserva del WWF di Torre Salsa, un vero incanto naturale. Perfetta se non ami le zone affollate e vuoi evitare la calca di turisti impazziti.

I costi sono decisamente bassi e poi, sempre ad Agrigento, puoi visitare la bellissima Valle dei Templi.

 

Salento – Puglia

località di mare più economiche italia

La Puglia è una meta molto ambita, soprattutto dai giovani, sia per i prezzi super economici (a patto di non scegliere zone di Movida come Gallipoli) che per la bellezza del mare.

Il Salento. in particolare. ospita tantissimi paesini che meritano di essere visitati: da Santa Maria di Leuca ad Otranto. Ricco di spiagge dove campeggiare, ballare sulla sabbia o partecipare ad uno dei tanti aperitivi al tramonto organizzati dai locali.

La parola d’ordine in Salento è: ballare. Il divertimento qui è assicurato, a un prezzo davvero smart.

Riviera Romagnola – Emilia Romagna

località di mare più economiche italia

Da brava emiliana come sono non potevo non citare l’animata e pop Riviera Romagnola. Sicuramente non avrà il mare bello come le spiagge citate sopra ma il divertimento è assicurato e i prezzi sono accessibili a tutti.

La Riviera è presa di mira sia dagli adolescenti sia dagli adulti che hanno bisogno di comodità per le loro vacanze con i figli. Infatti, oltre a essere economica, la Riviera è anche molto comoda, sia per quanto riguarda i parcheggi sia per il lungomare che non presenta gradini o saliscendi.

Riccione, Rimini, Lido di Classe, Lido degli Estensi sono solo alcune delle tante località di mare economiche in cui passare le tue prossime vacanze in Italia.

Vuoi scoprire la nostra vacanza a Cervia? Allora leggi l’articolo Vacanza a Cervia tra SPA in spiaggia e fenicotteri rosa.

Come vedi, trovare località di mare economiche in Italia non è impossibile, ci sono tantissime coste ancora inesplorate, soprattutto al sud dove l’acqua è più limpida. Parti da questi cinque suggerimenti ed esplora ciò che ti circonda. Potresti sorprenderti di quanta bellezza troverai.

Spero di averti aiutato nella scelta della tua prossima vacanza.

La tua Weekendiera Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

località di mare più economiche italia

Ciao sono Laura la tua Weekendiera! Di professione social media manager e travel blogger. Una vera amante delle fughe nel weekend e di tutto quello che riguarda il mondo digital. Amo imparare e conoscere, e per questo, ogni fine settimana, parto per scoprire nuove destinazioni, in Italia o in Europa. Seguimi anche sul mio blog www.weekendieri.com

post a comment