Viaggi per giovani: 10 destinazioni consigliate

Con l’arrivo di qualche bella giornata l’estate non sembra più così lontana, che tu sia giovane o in coppia ho raccolto per te 10 idee di viaggi per giovani!

10 mete di viaggi per giovani

Le migliori destinazioni, a prezzi contenuti, dove divertirsi, rilassarsi e scoprire storie e culture di nuovi popoli.

Viaggi per giovani in Europa: divertimento assicurato

Partiamo con 5 mete in Europa, facili da raggiungere e assolutamente da vedere una volta nella vita.

Benidorm, Costa Blanca, Spagna

La prima meta per giovani che voglio proporti è Benidorm, in Spagna. Una località che d’estate è parecchio gettonata, sulla Costa Blanca. Perfetta se sei alla ricerca di spiagge chilometriche con sabbia bianca e fine, movida e strutture alberghiere a buon prezzo.

Le due spiagge più belle della costa sono sicuramente Playa Levante e Playa Ponente dove ogni giorno centinaia di locali e piccoli bar sulla spiaggia offrono intrattenimento e gustosi aperitivi fino al tramonto.

Ci sono anche due bellissimi parchi a tema a Benidorm: Acqualandia e Terra Mitica, mentre se sei alla ricerca di discoteche esclusive, quelle più frequentate, e amate, sono il Ku e Penelope.

Croazia, da Pula a Pag

Anche la Croazia, spesso sottovalutata, offre tantissimo. Le strutture alberghiere e la vita in generale costano poco e questo la rende la metà ideale dei viaggi per giovani.

Partendo dall’Italia, il primo luogo di interesse che si incontra è Pula, in Istria. Un’antica cittadina, dove sentirete parlare anche italiano, affacciata su quattro bellissime spiagge ricche di locali e beach bar.

Scendendo, si arriva a Pag, luogo di movida e divertimento. Quest’isola è definita come l’Ibiza croata, d’estate si riempie di giovani che affollano spiagge e discoteche della zona. Infine, abbiamo Dubrovnik, ricca di eventi e manifestazioni 365 giorni l’anno. Qui si svolge anche il famoso “Dubrovnik Festival” con concerti ed eventi dal vivo, che richiama migliaia di giovani da tutta Europa.

La Grecia e le sue isole

viaggi per giovani

La Grecia, con le sue numerose isole, è la meta perfetta per ogni tipologia di vacanza. Sia che tu stia cercando divertimento, sia che tu voglia immergerti nella natura e nella cultura di questo popolo, qui puoi trovare quello che fa per te.

La Grecia infatti, offre un panorama turistico davvero molto vasto.

Le isole Cicladi sono quelle più gettonate dai giovani, soprattutto d’estate.

In particolare, Santorini, Corfù e Mykonos, piene di vita notturna e divertimento. Se invece preferisci località meno affollate puoi optare per Rodi o, meglio ancora, Creta. Ovviamente, ti consiglio di fare un salto ad Atene, ricca di storia antica e bellezze architettoniche.

Scopri i 5 posti migliori in cui guardare il tramonto a Mikonos?

Ibiza, Spagna

Non potevo non inserire in questa lista anche Ibiza, l’isola che non dorme mai. La località giovanile per eccellenza con le sue discoteche di fama mondiale. D’estate diventa super affollata e sei un’amante della musica elettronica o commerciale, preparati ad assistere a spettacoli tenuti dai più famosi Dj del mondo: da David Guetta a Paul Kalkbrenner.

Ogni pomeriggio, su qualsiasi spiaggia si balla fino al tramonto, ci sono anche emozionanti boat party o feste in piscina, tipo quella organizzata dall’Hard Rock Hotel. Non mancano anche i paesaggi naturalistici e le numerose calette da scoprire nei lati meno turistici dell’isola.

Ibiza riesce a coniugare tutto, dal divertimento alla natura.

Lisbona e Porto, Portogallo

viaggi per giovani

Anche il Portogallo è un’ottima meta per giovani. In particolare, Porto e Lisbona, le più conosciute e turistiche.

Lisbona è il mix perfetto tra antico e moderno, lungo le sponde del fiume Tago, è una delle capitali europee meno costose. Qui troverai vita notturna, cultura e relax, con le sue lunghe spiagge sabbiose.

Le vie cittadine, dopo il tramonto, pullulano di giovani e tra le discoteche più rinomate abbiamo il Viking o il Clube Ferroviario che offre concerti dal vivo.

Per una vacanza completa ti consiglio di visitare anche Porto, altro cuore pulsante del Portogallo con la sua storia e con il suo patrimonio eno-gastronomico. I mesi migliori per visitare questa nazione sono quelli da aprile a settembre dove si verificano le condizioni climatiche migliori.

Viaggi per giovani nel mondo: le mie 5 mete preferite

Se vuoi spingerti più lontano ed hai una maggiore disponibilità economica, ecco 5 mete in giro per il mondo che meritano sicuramente una visita.

Koh Pangan, Thailandia

viaggi per giovani

Se sei alla ricerca di pace e tranquillità questa isola è fatta per te. Tra baie e spiagge meravigliose, l’aria che si respira qui è semplice. Un susseguirsi di piccoli villaggi di pescatori, con capanne in legno e poco di più. Ideale se sei un appassionato di snorkeling ed immersioni o se vuoi nuotare tra la barriera corallina.

Non manca il divertimento però, ad Hat rin, una delle spiagge più famose di Koh Pangan, ogni mese in occasione della Luna Piena si svolge il Fullmoon Party, dove si esibiscono Dj internazionali per tutta la notte e si balla a piedi nudi sulla spiaggia.

Cappadocia, Turchia

viaggi per giovani

Letteralmente la “Terra dei bei cavalli”, la Cappadocia offre uno dei panorami più belli al mondo. Canyon, torri, crepacci e villaggi rupestri.

Il suo patrimonio culturale fa parte dell’Unesco, con la sua conformazione geologica e i suoi colori unici al mondo. Le cose più belle da vedere qui sono: il museo a cielo aperto di Goreme, i sentieri dei “Camini delle fate” e la valle delle mongolfiere, dove regalarsi un volo sul parco di Goreme.

Scopri il mio itinerario di 8 giorni in Cappadocia!

Cancùn, Messico

Cancùn è sinonimo di spiagge meravigliose, resort e rovine Maya. Un altro luogo ideale dove coniugare natura, storia e divertimento.

Situata nella penisola dello Yucatan, questa città è divisa in due parti: il cuore vero e proprio e la zona degli hotel, quella più turistica.

Playa Tortuga e Playa Caracol sono due delle più belle spiagge messicane che ci siano, perfette per praticare sport acquatici, sorseggiare un buon drink al tramonto o ballare a piedi nudi sulla sabbia fino a tarda notte. Cancùn è però, anche piena di storia con il suo Museo dei Maya, il mercato centrale tipico e i punti d’incontro da cui partono le escursioni per le famose piramidi Maya.

Marrakech, Marocco

viaggi per giovani

Se non vuoi allontanarti troppo puoi scegliere il Marocco, con la sua incantevole Marrakech. Un tempo città imperiale del Marocco occidentale, oggi grande meta turistica che ogni anno richiama milioni di visitatori.

La Medina, città più importante, è un luogo di enorme interesse storico e culturale, con le sue strade labirintiche e i tipici souk (mercati rionali). Qui puoi assaggiare il cibo arabo, perderti nei mercati di stoffe, di spezie e di ceramiche, visitare le fortezze della città e le maestose moschee. Ci sono tantissimi voli low cost che ogni giorno partono per questa destinazione, in qualsiasi periodo dell’anno.

California, Stati Uniti

Infine, abbiamo la California. Uno stato giovane per eccellenza, sede dei più grandi brand a livello mondiale e location di tantissime serie televisive che hanno segnato la nostra adolescenza.

In California c’è tutto! Dalle spiagge dove puoi cimentarti con il surf ai paesaggi mozzafiato della Death Valley, passando per lo sfarzo di Las Vegas e le bellezze architettoniche di San Francisco. Qui la vita è più cara delle altre destinazioni citate ma la quantità di cose da vedere e fare non ha eguali.

Hai trovato la tua destinazione per le tue prossime vacanze?
Spero di averti ispirato e dato tante idee per il tuo viaggio dei sogni con la tua dolce metà o con i tuoi amici.

La Weekendiera Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Allora salvalo su Pinterest!

viaggi per giovani

 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Ciao sono Laura la tua Weekendiera! Di professione social media manager e travel blogger. Una vera amante delle fughe nel weekend e di tutto quello che riguarda il mondo digital. Amo imparare e conoscere, e per questo, ogni fine settimana, parto per scoprire nuove destinazioni, in Italia o in Europa. Seguimi anche sul mio blog www.weekendieri.com