Festival rock 2020: la mia top 5 in Europa

Avete a portata di mano carta e penna per segnare i migliori festival rock 2020

Quando arriva la stagione calda cosa non c’è niente di più bello che farsi un viaggetto alla ricerca di divertimento e buona musica all’aria aperta.

Festival rock 2020: la mia top 5

Per questa volta mi sono limitata all’Europa per presentarvi la mia top 5 dei festival rock 2020 più entusiasmanti e particolari!

  1. Glastonbury, Pilton UK dal 24 al 28 giugno
  2. Firenze rocks, Firenze dall’11 al 14 giugno
  3. InMusic Festival, Zagabria dal 22 al 24 giugno
  4. Mad Cool Festival, Madrid dall’8 all’11 luglio
  5. Lollapalooza, Parigi dal 18 al 19 luglio

Glastonbury: la “coachella” europea

Era il 1970 quando Michael Eavis, dopo aver visto un concerto open air dei Led Zeppelin, decise di riproporre qualcosa di simile presso la “Worthy Farm”, la sua fattoria a Pilton, nel Somerset inglese. Quest’anno il Festival di Glastonbury festeggia il 50° anniversario e, ancora oggi, è il Festival estivo per eccellenza. Le sue particolarità? La libertà, l’atmosfera hippie e…il fango! Si sa, in Inghilterra la pioggia è all’ordine del giorno e non è insolito vedere i partecipanti indossare i tipici “wellies”, gli stivali di gomma per la pioggia super colorati. I nomi che si alternano sui diversi palchi del festival sono quelli delle grandi occasioni: quest’anno saranno presenti, tra gli altri, Taylor Swift, Paul McCartney e Diana Ross. 

La brutta notizia? I biglietti sono andati sold out già in ottobre, dopo appena 1 h 40 dall’apertura delle prevendite. Tocca quindi aspettare l’anno prossimo!

Festival di Glastonbury

© Glastonbury

Festival di Glastonbury, Pilton, UK 

24-28/06/2020

Info: https://www.glastonburyfestivals.co.uk/

Firenze rocks: anche in Italia un festival di alto livello

Firenze, capitale della musica internazionale! Non serve andare tanto lontano per godersi un festival rock anche in Italia. Firenze Rock, nato solo 3 anni fa, anche per l’edizione 2020 ospiterà band e cantanti di alto calibro come Vasco Rossi, i Green Day, i Guns n’ Roses e i Red Hot Chilli Peppers. La location è la Visarno Arena nel Parco delle Cascine a Firenze. 4 giorni di puro rock, per gli amanti del genere. Perchè non abbinare la visita di questa stupenda città con uno dei concerti di questi 4 giorni? Affrettatevi però, non sono rimasti tantissimi biglietti! 

Firenze rocks

© Firenze Rocks

Firenze Rocks 2020 – Visarno Arena FI 

10-13 giugno 2020

Info: http://firenzerocks.it/

InMusic Festival Zagabria: la casa dell’indie rock

Un classico della musica rock e indie è l’InMusic Festival di Zagabria, il più grande festival open-air della Croazia ma anche uno dei più grandi d’Europa. Tra i festival rock 2020 sarà davvero speciale, perchè si festeggia l’anniversario della 15° edizione. 

InMusic Festival si svolge ogni anno sul Lago Jarun, vicino a Zagabria, e oltre ad essere un posto davvero bello è anche molto comodo da raggiungere in aereo da altre località. Sono numerosi, infatti, i fan che ogni anno raggiungono la Croazia per assistere a questo festival. La cosa particolare e carina è la possibilità di alloggiare al campeggio locato direttamente sull’isola del festival durante tutti e 3 i giorni della manifestazione. Un evento da non perdere, anche per visitare l’elegantissima città di Zagabria. 

Tra gli artisti principali di questa edizione ci sarà la famosa band americana The Killers.

InMusic Festival

© InMusic Festival

InMusic, Zagabria (HR)

22-24/06/2020

Info: https://www.inmusicfestival.com/en

Mad Cool Festival: a Madrid il meglio della musica internazionale

L’edizione 2020 del Mad Cool di Madrid sarà la quinta. Tra i festival in Europa 2020 questo è sicuramente uno di quelli da tenere sott’occhio. Non solo perché Madrid è una capitale meravigliosa e un weekend qui vale sempre la pena farlo, ma perchè la line up di luglio è davvero una bomba. Taylor Swift e Billie Eilish saranno le protagoniste, ma gli artisti presenti saranno davvero tanti (ad es. Twenty One Pilots, The Killers, Kings of Leon, giusto per citarne qualcuno)

La particolarità del Mad Cool Festival è che, da quest’anno, ha un proprio portale alberghiero dove cercare alloggio per i giorni del festival e non solo (per maggiori info consultate madcooltravel.es). L’evento si svolge al Espacio Mad Cool, Valdebebas – Ifema. 

Mad Cool Festival

© Mad Cool Festival

Mad Cool 2020 – Madrid (ES)

8-11/07/2020

Info: https://madcoolfestival.es/

Lollapalooza: con un nome così non può che essere divertente!

Lolla est mondial! 🙂 Sì, perché gli eventi di Lollapalooza sono in tutto il mondo: dal Brasile, all’Argentina agli USA, fino ad arrivare a Parigi! Un nome, una garanzia. Gli eventi di Lollapalooza sono tra i più colorati e divertenti di tutto il panorama rock-pop mondiale. 

E che desiderare di più se non un weekend romantico ma anche divertente nella capitale dell’amore? La line up di quest’anno è davvero imperdibile: Rita Ora, Billie Eilish, Pearl Jam, Jessie J solo per citarne alcuni. 

Questo festival ha pure un programma di particolare interesse: si chiama Lolla Planète ed è uno spazio dedicato allo sviluppo sostenibile e alla sensibilità ambientale dove tutti possono scoprire e sperimentare possibili gesti e progetti per progettare una vita quotidiana più rispettosa della natura e dei suoi abitanti. Una chicca che di questi tempi, apprezziamo davvero tanto! 

Lollapalooza Paris

© Lollapalooza Paris

Lollapalooza, Parigi (FR)

18 e 19/07/2020

Info: https://www.lollaparis.com/ Festival rock 2020

Festival rock 2020

Avete altri festival importanti e particolare da segnalarmi? Fatelo nei commenti! 🙂

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Social media coach di professione musicista nell'anima - 35 anni sulla carta d'identità, molti meno nello spirito. Curiosa per natura e sognatrice entusiasta. Con una grande passione per i viaggi e la musica.