Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

mercatini di natale a Stoccarda

Lucine di Natale, profumo di dolci e atmosfera magica: questo il riassunto del nostro splendido weekend durante i mercatini di Natale a Stoccarda. 

mercatini di natale a Stoccarda

Ma sarebbe riduttivo lasciarvi solo con questa immagine. Sì perché se di mercatini di Natale se ne possono trovare ovunque, non è facile trovare un mercatino di Natale che raggruppi 290 bancarelle, provate ad immaginarvelo, è qualcosa di immenso ma estremamente bello e piacevole.

La particolarità di tutto ciò? Ogni chalet ha tetti addobbati, di cui alcuni in maniera magistrale, guardate qui che meraviglia:

mercatini di Natale a Stoccarda

Avete visto mai qualcosa di così affascinante? La nostra opinione sui mercatini di Natale a Stoccarda è che siano qualcosa di davvero inimmaginabile. Bisogna provarli almeno una volta nella vita per capire di cosa si tratti…

mercatini di natale a Stoccarda

Ci proviamo? Immaginate profumo di dolci e specialità tedesche nell’aria e una tazza di Glühwein sempre pronta a scaldarvi le mani, l’atmosfera dell’avvento in Germania è davvero sentita e il mercatino di Natale di Stoccarda è il più grande di tutto il paese quindi potete capire quanta cura ci sia intorno ai festeggiamenti. Attenzione però, avete tempo fino al 23 dicembre per immergersi in questa magia.

mercatini di natale a Stoccarda

Attraversando la strada in direzione Schillerplatz e passando sotto alla scritta Weihnachtsmarkt si entra nei mercatini, proseguite fino al municipio di Stoccarda, che per l’occasione viene trasformato in un gigantesco calendario dell’avvento di cui ogni giorno viene aperta una finestrella, la quale rivela gli stemmi dei quartieri della città.

Una vera chicca sono i concenti natalizi nel cortile dell’Altes Schloss (il vecchio castello), da provare!

mercatini di natale a Stoccarda

Da non perdere durante la vostra visita ai mercatini di Natale di Stoccarda

Il punto di partenza per la visita dei mercatini di Natale di Stoccarda è lo Schlossplatz, che ospita lo Glanzlichter Stuttgart con sculture di luci che simboleggiano i monumenti, gli eventi e i luoghi più importanti della città come il Museo della Mercedes-Benz, quello della Porsche, la Cannstatter Volksfest (festival della birra), la torre della tv e il Wilhelma. Ogni giorno dalle 17 in poi, allo scoccare di ogni ora, parte lo show vero e proprio e per qualche minuto le luci si fondono con la musica creando un’atmosfera particolarmente suggestiva.

mercatini di natale a Stoccarda

Lo Schlossplatz ospita il Kunstmuseum, il Museo di Arte Moderna, un cubo di vetro alto 26 metri che è già di per sé una opera d’arte che di notte illumina tutta la piazza. Lo spazio espositivo è composto da un sistema di gallerie a forma di tunnel dove è esposta la mostra permanente, mentre nel cubo di vetro vengono ospitate le temporanee (fino al 19 aprile 2020 in mostra: Vertigo, Op Art and History of Fraud).

mercatini di natale a Stoccarda

Non lasciate la città senza aver prima visitato il Museo Mercedez-Benz dedicato alla più antica casa automobilistica al mondo che affonda le sue radici nel XIX secolo. La particolarità del Museo, oltre la location che lascia senza fiato, è il poter raccontare in toto la storia dell’automobile, lunga più di 130 anni.

mercatini di natale a Esslingen

Potrebbe anche interessarti: cosa regalare ad una donna che ama viaggiare

mercatini di natale a Stoccarda

Dove dormire durante i mercatini di Natale di Stoccarda

Durante il nostro viaggio ai mercatini di Natale di Stoccarda abbiamo soggiornato presso Aloft Hotel Stuttgart  un urban hotel a tema musicale dove ci si può esibire tutte le sere e si può godere di un’ampio spazio comune in cui giocare a biliardo e ordinare cocktail. Le camere hanno piccole chicche di design e sono spaziose.

mercatini di natale a Stoccarda

mercatini di natale a Stoccarda

Mercatini di Natale vicino a Stoccarda

A soli quindici minuti di treno da Stoccarda ci si immerge in un’atmosfera medievale a Esllingen am Neckar. Un paesino che è una vera e propria chicca tra case a graticcio, splendidi parchi e canali dove il tempo sembra essersi fermato. Il suo mercatino di Natale è davvero unico nel suo genere: qui i commercianti, in abito tipico, offrono le loro merci proprio come si faceva centinaia di anni fa. Tessitori, fabbri, e soffiatori di vetro presentano la loro merce e fra le bancarelle passeggiano giocolieri, menestrelli e trampolieri.

mercatini di natale a Esslingen

mercatini di natale a Esslingen

mercatini di natale a Esslingen

Dal 2018 Esslinger è stata insignita del titolo di Best Xmas City della Germania, non vi basta questo per decidere di fare un tuffo tra questi stupendi mercatini di Natale?

Il nostro viaggio ai mercatini di Natale di Stoccarda è stato fatto in collaborazione con stuttgart-tourist.de vi consigliamo di consultare il loro sito prima di organizzare il vostro viaggio. 

Se ti è piaciuto questo articolo salvalo su Pinterest 

grafica pinterest Mercatini Stoccarda

 

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment