Mercatini di Natale 2019 tra tradizione e novità da vivere con tutta la famiglia

Siamo nel bel mezzo del periodo natalizio e sicuramente starete pensando di partire alla scoperta di qualche novità tra i Mercatini di Natale 2019 insieme ai vostri bambini. Vediamo se con questo articolo riusciamo a farvi scoprire qualcosa di nuovo. Uno di quei mercatini di Natale 2019 di cui non avevate mai sentito parlare. Vi trasporteremo in giro per l’Italia per provare nuove emozioni in compagnia di renne, elfi raccontastorie e udite udite la Regina dei Ghiacci.

5 mercatini di Natale 2019 tra tradizione e novità

Ecco la nostra selezione all’insegna della tradizione e delle novità formato famiglia.

Verona per chi ama la tradizione dei Mercatini di Natale

Può sembrare quasi scontato parlare di Verona, ma se non ci siete mai stati il periodo natalizio può essere una buona scusa per partire ed immergervi nella città dell’amore. Tutti almeno una volta nella vita dovremmo visitare Verona. Questa città è patrimonio UNESCO e si riempie di luci e scintillii dal 15 novembre al 26 dicembre durante Natale in Piazza. Ormai da anni Piazza Bra lascia spazio all’enorme stella cometa simbolo della Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione. I vostri bambini rimarranno incantati di fronte ai personaggi del Presepio. Da una teca all’altra verrete trasportati da un paese all’altro e nelle tradizioni dell’artista che ha realizzato il presepe.

Presepe a Verona

Quest’anno la Rassegna è ospitata nel Palazzo della Gran Guardia sempre in Piazza Bra. A Verona è sentitissima la festività di Santa Lucia. Nella notte tra il 12 e 13 dicembre tutti i bambini si ricordano di questa ricorrenza. In queste date in città troverete il mercatino di Santa Lucia pieno di dolci e leccornie, sempre in piazza Bra.

Non da meno è Piazza dei Signori nella quale ormai da 10 anni si svolge il mercatino di Natale in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. Per chi vuole spingersi oltre i confini italiani, Norimberga può diventare un’altra ottima meta natalizia. Questa città è diventata famosa anche grazie alla ricorrenza natalizia.

Arezzo per gli amanti dei famosi mattoncini Lego tra le novità di questo Natale

Arezzo è il mercatino di Natale che abbiamo scelto di visitare nel periodo natalizio di quest’anno. Torniamo da un weekend passato proprio in terra toscana. All’interno del villaggio di Natale da non perdere è il Christmas Brick Arezzo, il nuovo villaggio a mattoncini Lego. I vostri bambini potranno divertirsi tra oltre 300 mq di esposizioni, mostre e laboratori interamente incentrati sui mattoncini più famosi al mondo. Edoardo e Tommaso hanno potuto costruire la propria opera Lego e partecipare ad alcuni laboratori. I laboratori durano dalle 10 alle 18 e sono a pagamento: 5€ bambini e adulti (gratis fino a 3 anni). Noi vi segnaliamo questi:

  • Technic Race con macchine telecomandate Lego;
  • Minifugures (con possibilità di acquistarla e portarla a casa);
  • Gioco dell’Oca.
Mercatini di Natale 2019 Arezzo

Villaggio di Natale Arezzo

All’interno dell’affascinante Palazzo Fraternita i vostri bambini potranno incontrare Babbo Natale. Si divertiranno scrivendo la letterina e consegnargliela di persona. Questa attività è su prenotazione e a pagamento.

Vi lascio il link al sito ufficiale del mercatino di Natale di Arezzo per maggiori informazioni.

Terminate la vostra giornata ad Arezzo fermandovi sugli scalini della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato godendovi dello spettacolo di luci sul palazzo del Comune. Infine dirigetevi in Piazza Grande visitando il Mercatino Tirolese contornato dal gioco di luci sugli edifici storici che contornano la piazza.

Mercatini di Natale 2019 Piazza Grande

Piazza Grande illuminata

Mercatini di Natale 2019 a Macugnaga per gli appassionati di Frozen

Udite udite, proprio ai piedi del Monte Rosa potrete incontrare la Regina dei Ghiacci dal 23 novembre al 22 dicembre durante uno dei 3 spettacoli in programmazione ad ogni weekend. E’ necessario prenotarsi visto che la rappresentazione è solo il sabato e la domenica. E’ appena uscito nelle sale Frozen II, il segreto di Arendelle. Qui i vostri bambini potranno vedere dal vivo come vive una vera (o quasi) Regina dei Ghiacci. A Macugnaga potrete diventare insieme ai piccoli di casa degli scultori di ghiaccio, dei piccoli fornai, guide alpine ed infine al tramonto terminare la giornata con la passeggiata con le lanterne. Per chi ha voglia di prolungare il weekend consigliamo di acquistare il biglietto comprensivo dello spettacolo della Regina dei Ghiacci e di quello per accedere alla grotta di Babbo Natale ad Ornavasso per vivere a pieno tutto lo spirito natalizio.

Casina di un mercatino di Natale

Mercatini di Natale 2019 a Fontanellato tra castelli e Labirinto della Masone

Il borgo di Fontanellato nel cuore dell’Emilia riconosciuto “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano nonché “Città d’Arte e Cultura” e recentemente incluso dal blog di viaggi Skyscanner tra i 20 borghi più belli d’Italia da quest’anno si vestirà della Magia del Natale con il nuovo evento Natale in Rocca. Troverete artigiani ed artisti che riempiranno le strade del piccolo borgo con le loro creazioni, il mercatino dei Gufi di Natale e laboratori didattici per i bambini che impareranno ad aiutare gli uccellini a superare il freddo dell’inverno. A cornice di tutto ciò vengono organizzate visite speciali al Labirinto della Masone (non sapete cosa sia? Leggete qui la nostra esperienza al Labirinto).

Natale a Candelara per gli amanti delle luci natalizie

Le Marche sono state definite una delle mete da visitare durante il 2020. Perché non iniziare in anticipo a scoprire questa regione visitando uno dei mercatini più suggestivi del centro Italia. Il borgo medievale di Candelara per quattro fine settimana consecutivi spegne per un quarto d’ora due volte al giorno tutte le luci elettriche lasciando posto alla magia delle candele. Questo succede alle 17:30 e alle 18:30. All’interno del borgo sono tante le idee proposte per grandi e bambini, da non perdere è il laboratorio nel quale si preparano le candele di cera d’api.

Mercatini di Natale 2019 babbo natale

Edo con Babbo Natale

Sperando di incontrarvi in uno di questi mercatini di Natale 2019, vi auguriamo tanta magia amici di META!

se volete seguirci nei nostri viaggi vi aspettiamo su Instagram @metaperquattro

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Mi presento, sono Meri, moglie di Alessio e insieme a lui genitori di Edoardo e Tommaso. METAPERQUATTRO, nome del nostro blog nasce dal nostro amore verso il viaggio, verso la continua scoperta del mondo e del diverso. Una volta diventati genitori l'idea di viaggiare con i piccoli di casa non ci ha spaventato ma incoraggiato a farlo con la voglia di trasmettere questi valori anche ai nostri figli e a chi decide di viaggiare tramite i nostri occhi. Sul nostro blog condividiamo tutti i nostri weekend, viaggi on the road e mete eco-friendly. Sul blog di Elisa e Luca ci dedicheremo al racconto dei nostri viaggi fai da te fuori Europa dando qua e là qualche packing tips da vera Traveling Family.