Il mercatino di Natale più magico che c’è: il Christmas Garden di Caravaggio

Stai cercando un mercatino di Natale, allora vieni a scoprire il magico mondo del Christmas Garden, a solo due passi da Milano. Presepi in movimento, decori di ogni forma, colore e dimensione, bancarelle di legno innevate, musica natalizia in sottofondo…benvenuti al mercatino di Natale del Centro Verde Caravaggio, pura magia per grandi e piccini!

Centro Verde, una storia che profuma di terra

Era l’inizio degli anni Ottanta quando Paolo Morandi decide di acquistare un terreno di 1200 metri quadri nel comune di Caravaggio, in provincia di Bergamo. Un capannone e delle ampie serre adibite ad accogliere piante stagionali, non destinate alla vendita diretta al pubblico. È l’avvento del 1986 che segna la svolta: nasce l’azienda Centro Verde, una vera e propria dimensione del benessere in cui la casa e il giardino diventano gli elementi chiave per il vivere bene. 

Il Christmas Garden, il mercatino di Natale emozionale

Per la prima volta al Centro Verde si potrà vivere la fantastica esperienza di passeggiare in un mercatino di Natale all’aperto ma al coperto! Sotto un cielo blu notte illuminato da una pioggia di stelle e grandi vetrate luminose tutt’intorno, si creerà infatti l’atmosfera dei deliziosi mercatini dei paesi d’oltralpe. Il tutto è reso ancora più fiabesco dalle musiche natalizie che accompagnano i visitatori lungo tutto il percorso.

Il mercatino di Natale home-made: via libera alla fantasia

Il mercatino di Natale del Centro Verde organizza corsi creativi dove poter imparare tante tecniche originali per decorare ogni spazio della vostra casa. Dal corso per addobbare l’albero a quello per creare una ghirlanda di Natale; dal corso teorico per realizzare pacchetti regalo unici a quello pratico per creare un meraviglioso centrotavola e altri ancora. Trovate la lista completa dei corsi qui e ricordate: la prenotazione è obbligatoria! 

Il Natale dei bambini, tra desideri e laboratori 

Babbo Natale quest’anno ha deciso di fare un regalo speciale ai bambini che visitano il magio mercatino di Natale al Centro Verde. Nei weekend di novembre e dicembre il signore panciuto vestito di rosso accoglierà in un caldo abbraccio tutti i bimbi che potranno inoltre lasciargli la loro letterina con la lista dei desideri per Natale! La magia al Christmas Garden continua con un calendario ricco di appuntamenti fatto di spettacoli e corsi nei quali ci saranno dei protagonisti molto speciali: Decorina, Abetello e Fiabecco, i tre custodi del Natale, direttamente dal Paese dei Giganti! Tutti gli eventi qui.

Il Presepe in movimento: tradizione mista a tecnicismo

Frutto della maestria e della passione della famiglia Gualtieri, nota per la fabbricazione dei presepi meccanici più grandi in Italia, il Christmas Garden si anima con uno splendido presepe in movimento a dimensioni naturali. La cura meticolosa in ogni minimo dettaglio è l’elemento di forza: personaggi in abiti d’epoca, effetti di luce e colore, allestimento scenico a regola d’arte. Da qui si apre uno spazio riservato al mondo dei presepi in cui troverete davvero di tutto per abbellire o creare da zero il vostro!

Il presepe vivente del mercatino di Natale

 

Se sei appassionato di presepi viventi leggi anche Il Presepe vivente di Matera, la magia tra i sassi

Le bancarelle degli artigiani: gli esperti della manualità

Ad aggiungere un tocco di originalità sono certamente le numerose bancarelle degli artigiani sparse per tutto il mercatino di Natale. Le graziose casette di legno dal tetto innevato sono un’esplosione di colori e celano al loro interno sorridenti artigiani al lavoro. Oltre a poter trovare regalini rigorosamente fatti a mano, avrete anche l’occasione di ammirare gli artigiani lavorare alle loro creazioni dal vivo. Ad esempio Gloria realizza gioielli con cristalli, Romina invece compone meravigliose lampade in pvc, mentre Massimo e Michele plasmano delicate figure in ceramica fredda.

le casette degli artigiani del mercatino di Natale

Le piante del mercatino di Natale, un tocco di green in casa 

Il Centro Verde è innanzitutto un bellissimo giardino. in questo periodo dell’anno il mercatino di Natale si adorna di tante piante perfette per abbellire la vostra casa durante le feste. Tra le diverse scelte, la Stella di Natale è quella più conosciuta e maggiormente venduta, ma non è mica la sola! Perché non optare per un’originale Rosa di Natale dai grandi fiori bianchi, simbolo di rinascita? Se siete appassionati di composizioni natalizie allora l’agrifoglio farà a caso vostro. Ah, non dimenticate un bel bacio sotto al vischio con le sue foglie verdi e le bacche bianche! 

Cosa aspettate allora? Il Christmas Garden del Centro Verde Caravaggio vi aspetta fino al 6 gennaio. Non perdetevi una passeggiata in questo luogo emozionante carico di allegria! Buone Feste a tutti! 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Il mio nome è Katherine. Sono un’emergente fotogiornalista e fotografa documentarista. La mia passione per i viaggi mi ha portata a visitare tanti luoghi meravigliosi, sia lontani che vicini. Nel novembre 2018 mi sono laureata in Photojournalism and Documentary Photography con ottimi risultati presso la University of Gloucestershire in Inghilterra. Mi lascio sempre ispirare da tutto ciò che mi circonda perché credo che ogni cosa possa rivelarsi una buona occasione per raccontare una nuova storia.