Cosa mettere nel bagaglio a mano

Qualche tempo fa nelle nostre stories di instagram vi abbiamo chiesto cosa non può mancare nel bagaglio a mano perfetto e siete stati davvero in tanti a rispondere  così che abbiamo deciso di creare un blog post con tutti i consigli che ci avete dato, un po’ come se questo articolo lo avessimo scritto tutti insieme, noi e voi (vi ricordo che se volete pubblicare un vostro racconto di viaggio su miprendoemiportovia saremmo felici di ospitarvi, qui trovate tutte le indicazioni: diventa special guest).

P.s questo post è da leggere con la musica di sottofondo, io mentre scrivo sto ascoltando l’Estate addosso di Lorenzo Jova (perché ammettiamolo ogni volta che si parte anche solo per un weekend è subito estate dentro di sé).

Volare con Iberia

Bagaglio a mano: misure e peso

Innanzitutto parliamo di due cose che attanagliano ogni viaggiatore le misure del bagaglio a mano e il peso. Ogni compagnia aerea ha una propria politica e quindi vi consigliamo di leggere attentamente le istruzioni sul bagaglio a mano quando acquistare il biglietto. Vediamo ad esempio Ryanair.

Bagaglio a mano Ryanair

Se avete in programma di partire con Ryanair dovete fare attenzione alle dimensioni del bagaglio a mano perché la compagnia è abbastanza severa, in caso di bagaglio troppo grande o troppo pesante vi verrà negato di portarlo in cabina.

Il bagaglio a mano Ryanair deve avere un peso massimo di 10 kg, e le dimensioni non possono superare i 55x40x20 cm (maniglia e ruote eventuali comprese). Oltre al bagaglio a mano si può portare una borsa di dimensioni limitate (35x20x20 cm).

A volte, quando lo spazio sull’aeromobile non basta, il personale Ryanair potrebbe aver bisogno di mettere il vostro bagaglio a mano nella stiva: in questo caso penseranno a tutto loro e gratuitamente!

Volare con Iberia

Le app che ti salavano la vita

Una volta arrivati in aeroporto poco importa se troviamo le apposite griglie per verificare se il nostro bagaglio a mano è conforme alle regole della compagnia aerea.

Ciò che è sarebbe davvero importante è misurarlo a casa! La buona notizia è che non c’è più bisogno di usare la bilancia pesapersone che ognuno ha in casa o il metro, basta utilizzare le diverse app che circolano in rete. La più recente è una funzione inserita nell’app di Momondo, una piattaforma di prenotazione voli e alberghi: sfrutta la tecnologia della realtà aumentata, e ha in memoria tutti i vari requisiti delle dimensioni del bagaglio a mano, che variano a seconda della compagnia aerea.

Anche l’app di easyJet permette di misurare il proprio trolley semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone e nella realtà aumentata dello schermo apparirà la gabbietta, che intuitivamente mostra se si è usciti fuori dai bordi o meno.

 

I miei indispensabili

Ragazzi lo ammetto sono pessima quando si tratta di fare le valigie. Le faccio sempre all’ultimo momento, in fretta e furia e spesso dimentico qualcosa a casa.

Volete ridere?

L’ultima volta ho addirittura dimenticato a casa lo zaino! Ma d’ora in poi voglio mettermi di impegno e non farmi più trovare impreparata. Per quanto riguarda la beauty routine in viaggio ad esempio, cerco ovviamente di optare per prodotti multi-uso, e rigorosamente in formato travel size!

Grazie ad Abiby, un servizio di beauty box in abbonamento ma anche un e-commerce di cosmetici, ho provato un gel ristrutturante notte ed un balsamo detergente – dei must in viaggio per tenere la pelle pulita ed idratata. Se volete provare il loro servizio, potrete scoprire nuovi prodotti dai quali non vorrete separarvi, nemmeno in viaggio!

Tutti i prodotti sono in formato minore dei 100 ml fatidici per cui vengono trattenuti durante i controlli (vanno perciò lasciati nel bagaglio da stiva nel caso ne abbiate uno).

Bagaglio a mano perfetto

 

Check-list di gruppo dei miprendoemiportvia’s lovers sul bagaglio a mano perfetto

  1. Salviettina, detergenti e crema mani, guida Lonely Planet (@parisaddicted e @ilmondodipoepo)
  2. Un bel libro (@valentinagrossi @el3na_a @inviaggioconmonica @lafren e @irene_russi)
  3. Medicinali, sapone intimo (@marika_zirham)
  4. Valeriana (@thetravellinggoldenfamily)
  5. Il Kindle (alessia_gavioli)
  6. Un cambio sportivo (@jijipages)
  7. I calzettoni di Spongebob per il viaggio in aereo (@vabbeiovado)
  8. I tappi (@bianca_barandoni @lunetta_73 e @ilmondoattraverso)
  9. Foulard (@m.o.w.h.a e @ceci_rove)
  10. Burrocacao, le labbra mi si seccano sempre molto con l’aria condizionata (@scacissima e @belisa1983)
  11. Amuchina (@anna_schiesari)
  12. Spazzolino (@ricabruci e @eat_travel_dream) e dentrifricio (@ilbagagliodimatti)
  13. Caricatori per il telefono (più di uno, non si sa mai) (@yourlocalbarlady e @thegirlwithpassport)
  14. Una maglietta nel caso andasse persa la valigia (@vale_caselli e @elygirla)
  15. Auricolari che attutiscono i rumori (@postcardsfrommyheart__ @ssilvia_tome @valgirina)
  16. Borraccia (e wemakeyoupair)
  17. Una crema idrante perchè l’aereo secca molto la pelle (@unsorriso_algiorno e @vanessafaggiani)
  18. La macchina fotografica (@valeria_caboni e @matal69)
  19. Le mutande, tante volte mi perdessero il bagaglio a mano (@_nimesulide_)
  20. Trucchi (@vrovro0911)
  21. Filo interdentale (@gigIparigi)
  22. Uno snack per i vuoti di stomaco e qualcosa per scrivere (@marheritasaid)
  23. Salviettine intime e fazzoletti (@camionistaglamour)
  24. Assorbenti (@viaggiando_con_alice)
  25. Chewing_gum per evitare il mal d’orecchie (@anto_mali e @daniannu)
  26. Matitte e blocchetto per mia figlia (@suela_hila)
  27. Pannolini per il piccolo (@inviaggiocolmiobimbo)
  28. Medicine (@travelling_hawajia e @baby_in_her_world e @linusottocoperta)
  29. Giacchetta (@candypiromania)
  30. Lenti a contatto (@lussy82_29)
  31. Sleaping mask (@al_50sfumaturediviaggio)
  32. Caramelle (@sy__healthyss)
  33. Power bank (@momentset)
  34. Il caricatore universale (silvietta81_irish)
  35. Tutto ciò che non vorrei andasse perso (@ffffffedi)

Siamo consapevoli che questa To Do List del bagaglio a mano perfetto richiede un bagaglio da stiva che sfiori i 23 kg, sentitevi liberi di scegliere gli indispensabili a cui non potete proprio rinunciare.

Sull’argomento bagaglio a mano perfetto lasciamo con un video youtube che abbiamo girato un paio di anni fa!

Buoni viaggi viaggiatori, siete prontissimi per partire, ovunque voi deciderete di andare 🙂

 

Disclamer: questo articolo è scritto in collaborazione con Abiby ma, come sempre, nessuno ha influenzato le opinioni espresse in questo post. 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.