Antica Maison B&B Loreto dall’eleganza di altri tempi

La signora Fausta è il cuore caldo e accogliente di Antica Maison, b&b di un’eleganza davvero d’altri tempi, incastonato tra le mura della bella Loreto.

Dove dormire a Loreto

Cresciuta in una famiglia di albergatori di antica tradizione, Fausta conserva la passione e dedizione assolute al mestiere e offre un’accoglienza di alta qualità e di un calore avvolgente, che ha conquistato e continua a conquistare ospiti che diventano invariabilmente amici di Antica Maison. Molti di loro arrivano a consigliare il b&b non solo come posto per dormire, ma come una vera e propria attrazione marchigiana, una buona ragione per visitare Loreto.

Antica maison b&b loreto

Antica maison b&b Loreto

 

La premura con cui Fausta accoglie e coccola i suoi ospiti all’Antica Maison, richiama la stessa cura che lei e suo marito Livio hanno dedicato a ogni dettaglio di Antica Maison, un posto dove niente è lasciato al caso e tutto sembra essere al posto giusto, come quando nella vita tutto va come deve andare.

B&B Loreto

Adagiato sulle antiche mura della città di Loreto e ricavato al primo piano di un edificio del XVIII secolo, con alcuni affreschi ancora visibili grazie al sapiente lavoro di restauro di Livio, il b&b conserva il fascino e l’atmosfera di un’antica residenza. In questo ambiente arredato con grande eleganza e cura per i dettagli, a metà fra la casa signorile del Settecento e la casa provenzale, Fausta e Livio offrono un’accoglienza attenta, premurosa e genuina, creando la perfetta combinazione tra eleganza e familiarità.

Antica Maison

Antica Maison Loreto

 

Camere Antica Maison Loreto

Le tre camere da letto costituiscono un bouquet fra cui è difficile scegliere il fiore più bello.

Camera Ambra B&B Antica Maison

Ambra, con le sue sfumature giallo-oro, il parquet e il soffitto di legno e il bellissimo letto a baldacchino ti prende per mano e ti porta via, verso posti e tempi lontani, verso un mondo fiabesco dove la bellezza è rintracciabile in ogni cosa.

Antica maison camere

Antica maison camere

Le altre camere dell’Antica Maison

Camera Rubino avvolge in un caldo e morbido abbraccio di legno e rosa, in un’atmosfera a metà fra la campagna marchigiana e la Provenza. Camera Zaffiro, con i pavimenti in cotto e le pennellate di bianco e azzurro, richiama i colori del vicino parco del Conero, la meraviglia marchigiana sul mare.

Antica Maison camera Rubino

Antica Maison camera Rubino

camera zaffiro

camera zaffiro

Ma ogni ambiente di Antica Maison riempie gli occhi di bellezza: la reception elegante e sempre impreziosita da qualche fiore che Fausta e Livio hanno raccolto nel loro giardino, il corridoio con la biblioteca e gli acquerelli di Livio, la cucina rustica e accogliente, dove Fausta serve le sue ricche colazioni con prodotti di aziende agricole locali e dolci fatti in casa.

Cucina Antica Maison

Sala colazioni e Cucina Antica Maison

Gli interni del B&B Antica Maison

L’eleganza degli ambienti e le cure premurose di Fausta e Livio basterebbero già da sé a giustificare il soggiorno ad Antica Maison, ma il b&b è anche il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie marchigiane, trovandosi a pochi passi dalla straordinaria basilica della Santa Casa di Loreto.
Il bed and Breakfast è situato a pochi metri dall’uscita del centro storico, da dove è facile raggiungere il parco naturale del Monte Conero e le spiagge della riviera nonché le perle dell’entroterra marchigiano: Recanati e la casa di Giacomo Leopardi, la straordinaria Urbino, le magiche grotte di Frasassi, Macerata e Ancona con i loro eventi culturali, Offagna e le sue feste medievali, i castelli delle marche e le sue abbazie, i borghi medievali disseminati sulle dolci colline marchigiane e la meraviglia dei Monti Sibillini.

Castelli nelle Marche Gradara

Castelli nelle Marche Gradara

Coccolare gli ospiti con suggerimenti per un soggiorno straordinario

Le “Pillole di Marche” che attendono il visitatore alla reception, ideate dalla figlia di Fausta e Livio, ritornata in Italia dopo molti anni all’estero alla ricerca di una vita più ecosostenibile e dedicata alla rivalutazione del local, combinano informazioni turistiche e consigli su ristoranti, bar e vinerie, eventi ed esperienze che solo un amico del posto potrebbe darvi.

Insegna B&B Antica Maison

Insegna B&B Antica Maison

I libri sulle Marche disponibili all’ingresso e la conoscenza che Livio ha del patrimonio artistico e culturale marchigiano, dalle chiese alle opere di Lotto e Raffaello, offrono spunti al visitatore appassionato.

Attività proposte dal Bed and Breakfast

Il b&b lavora anche in partnership con Risorse Active Tourism, Scibilliamo, Yoga Route e altre realtà locali che organizzano escursioni ed esperienze – anche personalizzate – che consentono al visitatore di scoprire Le Marche, dalle valli alle vette dei Sibillini, passando in bicicletta sui colli dell’Infinito, fermandosi a degustare prodotti tipici fra i borghi e le campagne, fino a raggiungere le Due Sorelle in canoa e a chiudere la giornata con una lezione di yoga sulla spiaggia di Sirolo o un aperitivo al tramonto sul monte Conero.

Monte Conero spiagge

Monte Conero spiagge – Photo on VisualHunt

A legare Antica Maison ai suoi collaboratori è l’amore fortissimo per il territorio, che riecheggia ovunque, dagli acquerelli di Livio agli ingredienti delle torte di Fausta, fino allo sguardo con cui i ragazzi di Active Tourism guardano la meraviglia dei Sibillini. È quando la bellezza e la passione si mescolano che nascono le esperienze più belle. Antica Maison e sullo sfondo le Marche sono senza dubbio una di queste.

Qualche info utile su Loreto:

Bed & Breakfast Antica Maison
Via Asdrubali 24 – 60025 Loreto AN

Tel: +39 366-1754341
Email: [email protected]

Risorse Active Tourism

www.activetourism.it

www.facebook.com/ambiente.attivo

Email: [email protected]

Scibilliamo

www.scibilliamo.it

www.facebook.com/Scibilliamo

Email: [email protected]

Yoga Route

www.yogaroute.it

www.facebook.com/theyogaroute

Email: [email protected]

 

 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.