Cose che ho imparato viaggiando: 5 lezioni che non dimenticherò

Viaggiare non solo allarga la mente, le da forma (ne ho scritto proprio su questo blog tanto tempo fa, chi se lo ricorda?), quante cose che ho imparato viaggiando.

C’è mai stata una frase più azzeccata di questa e più amata da un qualsiasi viaggiatore? Non credo perché questa frase è immensamente vera. Se ci ripenso, infatti, le cose che ho imparato viaggiando sono moltissime!

Ne ho scelte cinque, eccole!

Le 5 cose che ho imparato viaggiando

Cose che ho imparato viaggiando

Saper guardare le cose con distacco

Viaggiare aiuta a cambiare prospettiva, aiuta a rendersi conto di ciò che ci capita a casa e a guardarlo con occhi diversi e distaccati. Una cosa che vi consiglio vivamente è di portarvi in viaggio un taccuino su cui scrivere i vostri appunti non solo di viaggio ma anche su ciò che imparate su di voi!

cosa vedere in romagna Cervia

Imparare a farcela da soli

Quale miglior scuola per ricordarsi quanto si vale se non viaggiare da soli? Quando sono tornata a casa dall’Australia mi sono sentita assolutamente invincibile. Provaci e ti assicuro che prima di tornare ti dirai: “davvero ce l’ho fatta per tutto questo tempo da sola/o?”. Mettiti alla prova perché finche ino non vivi questa condizione non puoi renderti conto di ciò che sei capace di fare.

Cose che ho imparato viaggiando

Imparare a non giudicare

Viaggiare ti aiuta a capire che ognuno di noi guarda il mondo dal proprio punto di vista. Viaggiare aiuta a sospendere il giudizio, e aiuta a pensare che ciascuna persona che incontri per strada è un tuo fratello. Per chi viaggia non esiste la parola straniero perché ciascun viaggiatore si è sentito straniero.

Malta

Viaggiare allarga la mete

Chi l’ha detto che il nostro punto di vista sia quello giusto? Vedere come vivono gli altri e cosa ritengono importante ti fa capire che non tutto va come credi tu. Ricorderò per sempre due grandi insegnamenti: quello di un monaco in Thailandia che mi ha insegnato a vivere nel qui ed ora e alla gente dell’ Africa da cui ho imparato che il tempo non è lineare come crediamo noi occidentali bensì circolare, le scadenze e la fretta sono frutto della nostra mente.

La Boca

Dare valore a ciò che hai a casa

Non c’è momento in cui non amo di più casa mia se non quando sono lontana. Un’altra frase che amo è questa: viaggiare è la voglia di partire e la gioia di tornare.

Vi lascio con il video che abbiamo girato insieme a Shanti proprio su questo argomento e vi aspetto nei commenti per sapere cosa sono le cose che voi avete imparato viaggiando! Buona visione

Tineniti in contatto con noi segui il nostro account instagram dove condividiamo ogni giorno le nostre esperienze di viaggio.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.