Piatti tipici dell’America Latina da non perdere

Assaggiare i piatti tipici dell’America Latina è stato un modo diverso di viaggiare in Centro America.

Incontrare la cultura locale, le persone del luogo, poter entrare nelle loro cucine, capire cosa si mangia in America Latina o meglio nei quattro stati dell’America Centrale che abbiamo visitato è stata una parte fondamentale di questo fantastico viaggio.

piatti tipici dell'America Latina

Quali sono i piatti tipici dell’America Latina?

Non esiste un piatto tipico latino americano ma esistono specialità locali a volte simili, altre molto diverse. La popusa è simile alla tortilla così come la feijolada è totalmente diversa dall’arroz con frijoles del Belize.

piatti tipici america latina

Spesso quando gli italiani che si approcciano a questa cucina non capiscono l’alimentazione dell’America Latina, che abbonda di uova e riso e ha gusti molto diversi dai nostri.

Non lasciatevi intimorire, sperimentate, non cercate i ristoranti italiani ma andate nei locali tipici, fermatevi nelle bancarelle per strada e sperimentate nuovi sapori. Se è vero che da ogni viaggio si torna arricchiti anche la cucina fa la sua parte.

piatti tipici dell'America Latina

Se vi avventurate oltre e scambiate due parole con i cuochi incontrerete un mondo nel mondo. Ricorderò per sempre la sera passata a preparare popusa in un eco lodge di San Salvador prima di salire sul vulcano Sant’Ana. E poi via a mangiare insieme con le mani e a terminare la serata ballando musica latina. Un’esperienza così semplice e eppur così profonda.

O il viso della matrona garifuna che mi ha accolta nella sua cucina e mi ha insegnato come si pesta la banana nel mortaio, sorridendo divertita vedendomi così poco avvezza a questa pratica.

piatti tipici dell'america Latina

O infine la chef in camice bianco ed eleganza che in Guatemala mi ha spiegato tutte le spezie che utilizza per preparare il pepian.

Vi lascio con il video di queste magnifiche esperienze e soprattutto con le ricette di ogni piatto e un consiglio su dove mangiarlo!

Trovate il racconto del nostro viaggio in Centro America anche nelle stories in evidenza del nostro account instagram.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.