Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

nuotare coi delfini

Il nostro viaggio alle Azzorre è iniziato per puro caso, quello che a noi interessava era nuotare coi delfini e da una veloce ricerca online ecco spuntare questa meta: le Azzorre, uno di quei luoghi che hai già sentito nominare, ma del quale per lo più ignori l’esistenza.

Dove si trovano le Azzorre

Se cerchi su una mappa scoprirai che le Azzorre sono 9 puntini più o meno grandi che rimpicciolendo
l’immagine spariscono in mezzo all’Oceano Atlantico.

dove si trovano le Azzorre

dove si trovano le Azzorre

Isole di origine vulcanica, caratterizzate da un clima sempre mite e piuttosto umido, si trovano sulla rotta di migrazione dei cetacei e a seconda del periodo dell’anno c’è la possibilità di vedere balene, orche o capodogli. E naturalmente i delfini.
La cosa che c’è piaciuta subito è che qui puoi fare il bagno coi delfini in mare aperto, in mezzo
all’oceano, nel completo rispetto degli animali.

Nuotare coi delfini nell’oceano

nuotare coi delfini

Per una settimana l’isola di Pico è stata la nostra casa e da qui, a giorni alterni, uscivamo in mare in motoscafo con i ragazzi dell’organizzazione a cui ci siamo rivolti per il nostro viaggio.

Sull’isola ci sono diverse torrette di avvistamento, sempre in contatto radio con le guide in modo da poter avere una situazione del mare e degli spostamenti degli animali in tempo reale, per quanto possibile.
Una volta raggiunta la zona in cui sono stati avvistati i delfini si spegne il motore del motoscafo, c’è silenzio, acqua, la sagoma di Pico da lontano. E si aspetta. Sarà la guida a darci l’ok per entrare in acqua, senza tuffi, senza troppo rumore, per non spaventare i delfini.

Ci hanno spiegato che i delfini sono animali molto curiosi e che per questo motivo non serve inseguirli, saranno loro a venire da te. Ci si immerge con muta, pinne, maschera e boccaglio e ci si lascia cullare dalle onde, solo qualche pinnata ed ecco un musino che sale dal basso verso di me. Un’emozione unica.

Fare il bagno con i delfini è un emozione unica

nuotare coi delfini

Ed è proprio vero, non serve rincorrerli, sono loro che nuotano avanti e indietro intorno a te curiosi, facendo quasi un balletto. Ricordo il blu intenso dell’oceano, quel blu che a guardarci attraverso non vedi nulla, ma ne percepisci la profondità. Le orecchie piene d’acqua, i leggeri crepitii del mare e suoni lontani che piano piano si avvicinano, versi a noi incomprensibili… chissà cosa si dicono i delfini? Forse cantano.

A “caccia” di balene

nuotare coi delfini

Le altre uscite della settimana sono dedicate all’avvistamento dei grandi cetacei. Ogni uscita è organizzata con un numero limitato di partecipanti e, sempre grazie al continuo monitoraggio del mare dalle torrette di avvistamento sulla terraferma, ci si sposta verso il punto segnalato e poi si aspetta.

È una situazione lenta, sei in attesa di qualcosa che non è detto arriverà. Cerchi i famosi spruzzi d’acqua verso l’alto e ti sembra di vederli anche dove non ci sono, come fossero miraggi dell’oceano. Aspetti, ti guardi intorno, quasi quasi ti sembra di vedere qualcosa e invece nulla.
Durante la nostra prima uscita di “caccia alle balene”, nonostante diverse ore di attesa, nessun gigante del mare ha voluto farsi vedere.

Quando si fanno viaggi di questo tipo bisogna ricordarsi che la natura che ci circonda e gli animali sono realtà vive, coi loro tempi e soprattutto imprevedibili. Se saremo fortunati tutto andrà secondo i nostri piani, ma allo stesso tempo le nostre aspettative potrebbero rimanere completamente deluse.

Due giorni di attesa ma vedere le balene così vicine ci ha ripagato

nuotare coi delfini

La seconda uscita di “caccia” invece… siamo rimasti a guardare l’oceano per diverse ore, le increspature del mare che ti fanno sussultare per poi rivelarsi come tali, gli spruzzi d’acqua verso l’alto, quelli reali e quelli immaginari, pinne che escono dall’acqua in lontananza, il tempo che passa… e poi le ombre dei giganti intorno al motoscafo, vederli passare sotto l’acqua è un’emozione indescrivibile, prima di fianco, poi sotto di noi e per concludere il gran finale, un capodoglio esce col muso dall’acqua a pochi metri da
noi. Pochi secondi e poi sparisce.

Per quanto tempo l’avevamo aspettato?

Non importa, anche solo per quell’attimo, ne è valsa la pena!
Per il nostro viaggio alle Azzorre ci siamo affidati a CW Azores, un gruppo di professionisti che hanno
fatto della loro passione un lavoro.

post a comment