Carnevale di Nizza uno spettacolo da non perdere

Uno dei miei, innumerevoli direbbe Luca, sogni nel cassetto, era assistere al Carnevale di Nizza. Potete quindi immaginare la mia gioia quando l’ente del turismo ci ha invitati a Nizza una settimana fa.

Carnevale di Nizza

La gioia non si può descrivere, la gioia va vissuta.
E la gioia che abbiamo provato al carnevale di Nizza è qualcosa di indescrivibile.
L’allegria, i coriandoli da ogni parte, gli artisti di strada, i carri in tutta la loro bellezza, il mare che ti guarda da lontano, il sole che ti bacia e sembra già primavera avanzata, ragazzi che magia… Concedetevela.

Carnevale di Nizza

 

Quanto dura il Carnevale di Nizza

Quest’anno il Carnevale di Nizza è cominciato il 16 febbraio e andrà avanti fino al 2 Marzo. Per due settimane e tre weekend si potrà vivere Nizza in tutta la sua bellezza. Le manifestazioni ufficiali in programma nel 2019 sono undici. Il carnevale di Nizza è il primo carnevale di tutta la Francia. Il fulcro dei festeggiamenti è Place Masséna.

Carnevale di Nizza

 

Carnevale di Nizza tradizioni

L’ingresso al festival è a pagamento e si possono comprare i biglietti in prevendita online ma anche il giorno stesso nelle biglietterie principali. La fila per entrare alla manifestazione è sempre lunga a causa degli accurati controlli di sicurezza quindi presentatevi sempre in anticipo di almeno una mezz’ora per evitare di entrare in ritardo.

Carnevale di Nizza

I due appuntamenti principali del Carnevale di Nizza sono la battaglia dei fiori e il corso carnevalesco che di notte prende il nome di illuminato. Questi eventi  vengono ripetuti più volte durante il periodo di carnevale seguendo un determinato calendario e programma che potete consultare sul sito ufficiale della manifestazione a questo link.

Carnevale di Nizza

Nella Battaglia dei fiori sfilano 16 carri, rivestiti di fiori freschi, mentre ballerini, giocolieri ed acrobati coinvolgono il pubblico con acrobazie e danze sotto una pioggia di fiori, coriandoli e stelle filanti.

Carnevale di Nizza 2019

Alla sera Nizza si accende di mille luci colorate e un fiume di gente impazzisce per il corteo illuminato che lentamente attraversa il cuore della città. 90 minuti di vero e proprio delirio e puro divertimento in cui i tanto mastodontici quanto incredibili carri allegorici e burleschi lasciano senza parole!

Carnevale di Nizza 2019

Carnevale di Nizza 2019

Carnevale di Nizza 2019

Una piccola curiosità: l’ingresso al Carnevale è gratuito per coloro che si presentano completamente travestiti ai controlli!

Carnevale di Nizza

Carnevale di Nizza 2019

Il tema del Carnevale di Nizza 2019 è il Roi du Cinema, ovvero il re del cinema. Nizza quest’anno festeggia i 100 anni dello Studio della Victorine, luogo simbolo dell’industria cinematografica della Costa Azzurra che dal 1919 ha accolto talenti di fama mondiale come: Marcel Carné, Roger Vadim, François Truffaut, Jean Cocteau, Jacques Demy, Alfred Hitchcock, Woody Allen e altri artisti di talento. I carri allegorici si ispirano a questa industria straordinaria che, proprio come il carnevale, sa regalare i sogni alle persone.

carnevale di Nizza

Qui il video del nostro viaggio durante il carnevale di Nizza

Buon Carnevale e ricordatevi: non è carnevale senza una piccola pazzia.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.