Volo cancellato o in ritardo? Ci pensa Altroconsumo  

Vi è mai capitato di sentirvi insicuri prima di prenotare un viaggio o un volo per la paura di possibili problemi come un volo in ritardo o addirittura cancellato? Avete mai desiderato avere un assistente che potesse tutelarvi e consigliarvi nel migliore dei modi per uscire da questo brutto guaio? Non so voi, ma la mia risposta è decisamente sì.

volo cancellato Altroconsumo

La prima volta che ho cominciato a viaggiare per davvero è stato nel 2000 direzione Angola. Non avendo mai messo piede fuori dall’Europa ero impaurita un po’ da tutto, in primis dal volo e da qualche imprevisto che sarebbe potuto accadere in aeroporto. Nel corso di questi 18 anni, dopo aver percorso migliaia di chilometri in giro per il mondo, parecchi timori li ho lasciati alle spalle ma quello legato agli imprevisti dei voli proprio no. Ancora oggi quando alzo gli occhi al monitor e vedo la parola “ritardo” o “cancellato” ho un colpo al cuore, poi seguito da un sospiro di sollievo quando scopro che non si tratta del mio aereo.

La paura è quella di non sapere come affrontare questo genere di grattacapo e tutto ciò che ne consegue (vacanza rovinata o problemi di organizzazione durante i viaggi di lavoro).

Per questo motivo la scoperta del nuovo servizio “Partiamo Insieme” di Altroconsumo è stata davvero illuminante. 

Partiamo Insieme di Altroconsumo: un servizio per i viaggiatori

Altroconsumo è la più grande organizzazione italiana di consumatori con oltre 370.000 soci che offre prodotti e servizi a disposizione dei consumatori con lo scopo di dare risposte alle loro domande ed esigenze.

La sottoscrizione ad Altroconsumo ha un costo di due euro per i primi due mesi e permette l’accesso illimitato a tutti i servizi con oltre ottanta avvocati a propria disposizione. 

volo in ritardo Altroconsumo

Altroconsumo: i servizi per i viaggiatori 

Il nuovo servizio “Partiamo Insieme” è un contenitore di informazioni necessarie per affrontare un viaggio con serenità e consapevolezza anche nei momenti più difficili. In questa sezione è possibile trovare informazioni dettagliate un vero e proprio kit di viaggio a servizio dei viaggiatori con una serie di dritte utili a chi si appresta a partire come ad esempio informazioni su come rinnovare i documenti e quali assicurazioni stipulare, quali vaccini siano necessari nei diversi paesi, come riconoscere i siti non ufficiali dell’Esta, consigli per viaggiare con bambini e tanto altro che vi invitiamo a scoprire.

Una delle sezioni che abbiamo trovato più utile è sicuramente il calcolatore di indennizzo che permette di calcolare il rimborso di cui si ha diritto in caso di volo cancellato, in ritardo od overbooking.

E’ possibile fare una simulazione a questo link Calcola indennizzo 

In questi anni di viaggi, sia per lavoro che per piacere, abbiamo imparato a non dare mai niente per scontato, perché a volte non basta ignorare i possibili problemi per far sì che non accadano.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.