Lessons For Good: quando metterci il cuore fa la differenza

Buongiorno viaggiatori oggi vogliamo parlarvi di una cosa che ci sta molto a cuore. Un progetto charity che ci ha davvero entusiasmati.

Il progetto si chiama Lessons For Good, ed è stato ideato da Leroy Merlin e dall’Associazione Bricolage del Cuore.

Qualche mese fa siamo andati a Milano a ConVoi, una casa famiglia dedicata a ragazzi in difficoltà e abbiamo messo al loro servizio le nostre abilità per trasformare il garage in una sala polifunzionale. Beh a dire il vero io, Elisa, sono stata più che altro un’aiutante perché il vero artista è stato Luca che ha subito pensato di prendere in mano i pennelli e creare qualcosa che fosse per i ragazzi fonte di ispirazione unendo la sua passione per il fumetto a quella del viaggio. Il risultato è stato una sorta di giro del mondo con l’arte, rappresentando artisti provenienti da tanti diversi paesi e che sono stati esempio di grande originalità e umanità.

Un altro momento molto bello è stata la condivisione di ciò che ha imparato durante la sua vita di fumettista con un gruppo di persone che non avevamo mai preso in mano un pennello prima di allora.

Lessons for good

Crediamo fortemente che circondarsi di bellezza specialmente se si tratta di arte sia una necessità, la bellezza rende le persone migliori e stimola la creatività e la fantasia. L’obiettivo del murales è di creare piccole scintille che possano, attraverso la curiosità tipica dei ragazzi, divampare e diventare passione ardente.

Prima di diventare una blogger di viaggi, io Elisa, ho lavorato diciassette anni nella formazione professionale con ragazzi a rischio di devianza sociale. Questo progetto di Leroy Merlin mi ha permesso di unire nello stesso momento il mio passato di educatrice col mio presente di blogger dedicandomi ad una delle mie maggiori passioni: l’arredamento.
Una frase che adoro di Danilo Dolci dice “ciascuno cresce solo se sognato” e io sogno già di vedere questi ragazzi giocare dentro questa stanza mentre si lasciano ispirare dai volti che Luca ha disegnato sul muro.
Essere stati parte integrante di questo relooking che ha completamente rivoluzionato questa vecchia casa è stato davvero motivo di orgoglio per noi e vedere l’emozione negli occhi dei ragazzi all’ingresso dello spazio lo è stato ancor di più.
Questo è lo splendido racconto video della giornata!

Lessons For Good: anche voi potete dare il vostro contributo

Il 15 dicembre anche voi potrete partecipare alle Lessons for Good di Leroy Merlin e dell’Associazione Bricolage del Cuore. Sarà una vera e propria maratona di volontariato che coinvolgerà 40 negozi e altrettante onlus su tutto il territorio nazionale.

Potrete prendere parte ad una serie di lezioni che vi insegneranno quanto è semplice aiutare gli altri con il fai da te. I laboratori proposti avranno come focus facili lavori di abbellimento e miglioramento della casa.Per iscrivervi cliccate su questo link che vi porta alla Community di Leroy Merlin e scoprite dove si trova la struttura in cui si svolge l’attività più vicina a voi ed iscrivetevi. Sarà un’occasione bellissima per imparare qualcosa e al contempo essere utili a qualcun’altro, cosa aspettate?

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.