Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Madesimo Valetellina

Durante gli anni dell’università a Bologna ho incontrato un’amica speciale con la quale ho passato quasi tutte le mie giornate, si chiamava Alessandra e viveva in Valtellina.

Potete capire quindi quanto questa parte di Italia mi sia cara. E’ per questo che non ho esitato nemmeno un momento quando ci è stata proposta una collaborazione con Valtellina Turismo! Presto troverete sul loro blog una serie di articoli scritti da noi.

Madesimo Valetellina

E per celebrare questo nuovo progetto oggi vogliamo prendervi e portarvi via con noi proprio in Valtellina e più precisamente a Madesimo in Alta Valle Spluga in Lombardia, conosciuta già agli inizi del novecento come luogo di villeggiatura di Giosuè Carducci. In inverno Madesimo offre sessanta chilometri di piste per lo sci alpino tra cui spicca la spettacolare pista Canalone, itinerari per escursioni in motoslitta o in snow kite e tantissimi circuiti per lo sci nordico. Raggiungere gli impianti di Motta poi è facilissimo grazie alla funicolare sotterranea Sky Express.

Valtellina in inverno: tutto ciò che c’è da fare a Madesimo

A Madesimo le vette che toccano i tremila metri di altitudine e garantiscono un innevamento perfetto da dicembre ad aprile.

La Skiarea Valchiavenna-Madesimo offre dodici impianti di risalita tra cui una funicolare sotterranea, trenta piste di cui una omologata per gare Fis e due scuole di sci e snowboard.

Per chi invece non ama sciare ci sono ottime alternative quali passeggiate con le ciaspole, percorsi in motoslitta e pattinaggio sul ghiaccio.

Madesimo Valtellina

Le motoslitte si possono noleggiare presso il Team Adventure Madesimo che organizza escursioni accompagnati da personale esperto verso posti incredibili come il fiabesco abitato di Montespluga o il Passo Spluga per oltre 70 chilometri di piste riservate.

Le passeggiate nei boschi innevati con le ciaspole sono il modo migliore per immergersi nella natura incantata delle montagne che circondano Madesimo. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra sei diversi itinerari organizzati dal Consorzio Turistico di Madesimo.

Ma la vera novità è che dall’inverno scorso si può vivere l’esperienza di pedalare sulla neve grazie alle fat bike con pedalata assistita.

Madesimo Valtellina in inverno

A Madesimo in famiglia

Per chi viaggia con bambini Madesimo offre due baby park dove gli ospiti possono divertirsi tra giochi e zone per slittare. Il Baby Park “Larici” si trova all’arrivo della omonima cabinovia ed è suddiviso in due zone, una per i piccolini muniti di sci e l’altra per chi ha bob, slittini o gommoni. In alternativa potrete accompagnare i vostri bimbi al Kindergarten “Il mondo di Balù”, baby park attrezzato a Motta e curato dalla Scuola Sci Campodolcino – Motta.

Madesimo Valtellina in inverno

Come raggiungere la skiarea Valchiavenna-Madesimo

Madesimo si trova a soli centoquaranta chilometri da Milano ed è facilmente raggiungibile in automobile, durante i mesi invernali i turisti dal nord Europa devono prendere il Passo del Maloja o dello Julier. La Skiarea Valchiavenna-Madesimo comprendente Madesimo, Campodolcino, Motta, Val di Lei e si snoda su una rete di impianti di risalita che permettono di raggiungere le piste da qualsiasi punto del paese, senza l’utilizzo di ski-bus.

Madesimo Valtellina in inverno

Ed ora tocca a te sei mai stato in Valtellina? Quali sono le tue zone preferite? Ti aspettiamo nei commenti per conoscere le risposte.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment