Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Distillerie grappa veneto

A volte capita di essere presuntuosi, di pensare di sapere tutto quasi. Sarà colpa del fatto che siamo italiani e che alla bellezza e alla buona tavola ci siamo talmente abituati da darli per scontati.

A volte capita che le cose le sappiamo per davvero, ma altre volte no, e rimaniamo davvero stupiti.

La presunzione sicuramente alberga in parecchi di noi, che credendoci esperti in materia di grappa, giunti al termine di un abbondante pasto a ristorante e richiamata l’attenzione del cameriere, ordiniamo “Una grappa barricata!”. Bene, l’espressione “grappa barricata” non è sinonimo di invecchiamento e qualità, anzi a dir la verità non significa proprio un bel nulla. Questa è stata una delle nozioni che più mi ha stupito alla prima visita ad una distilleria che abbia mai fatto in vita mia. La grande fortuna è stata quella di averla fatta nella più antica distilleria italiana, quella dei Fratelli Brunello a Montegalda, in provincia di Vicenza.

distilleria grappa f.lli brunello

Durante la visita (ve ne abbiamo già parlato qui), guidato da uno dei figli dei fondatori che insieme ai due cugini porta avanti l’azienda, mi sono stati mostrati tutti i processi produttivi del distillato di vinacce, conosciuto con il nome di grappa. Entrare all’interno della distilleria equivale a ritrovarsi in un’ambientazione da Jules Verne: alambicchi, tubi di rame e acciaio ovunque quasi fossimo nella sala macchine del Nautilus.

distilleria grappa f.lli brunello

distilleria grappa f.lli brunello

Da diciott’anni Made in Vicenza dà la possibilità di conoscere le più prestigiose distillerie di grappa attraverso visite guidate e degustazioni durante il festival Distillerie Aperte – La settimana della Grappa, che quest’anno avrà inizio domenica 28 settembre e terminerà il 5 ottobre.

Distillerie aperte grappa vicenza

Oltre naturalmente alla distilleria F.lli Brunello potranno essere visitate Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara. Durante la domenica le distillerie saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 18, mentre durante la settimana dal lunedì a sabato dalle 14 alle 18 solo su appuntamento. 

Quest’anno c’è un motivo in più per partecipare alla settimana della Grappa ed è la rassegna Aggrappamenti, durante la quale sarà possibile degustare grappa abbinandola a numerose pietanze tra le quali gelato, frutta, formaggi e tanti altri, sempre guidati da un esperto per vivere un’esperienza davvero particolare.

Pronti a brindare?

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment