Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Portofino

Non avrei mai immaginato che la Liguria potesse piacerci così tanto.

Piccoli paesini arroccati, possibilità di trekking, casine colorate. Più volte mi sono ritrovata a pensare “ma quanto è bella?

Io che sono esterofila al 100% (e mai più di ora mi accorgo quanto questa cosa sia sbagliata), per me che i viaggi sono viaggi solo se sono dall’altra parte del mondo (non ve l’ho mai nascosto) da quando la mia passione si è trasformata nel suo piccolo in lavoro e le occasioni di viaggiare si sono moltiplicate ho avuto il piacere di scoprire angoli del nostro Paese che altrimenti non avrei visitato, schiava di un motto ottuso che fa più o meno così: “per viaggiare in Italia e in Europa c’è tempo“.

Siamo qui in Liguria per piacere.

Abbiamo affittato una casina a due passi dal mare per un mese. La nostra base è Sestri Levante, l’orizzonte invece è la Liguria tutta.

Da oggi iniziamo a raccontarvela in una serie di visual post, poche parole e tante immagini.

Bene, cominciamo.

Da dove direte voi?

Da Portofino rispondo io.

E perché da Portofino? Perché è quella parte di Liguria che ho più viva nella mente. Visitata ieri. Ecco tutto. Motivazione banale q.b.

Portofino: come arrivare

Contrariamente a tanti paesini della Liguria a Portofino il treno non arriva. L’ultima stazione è quella di Santa Margherita Ligure. Da qui si può raggiungere Portofino via mare o col tram. Noi abbiamo scelto di percorrere i cinque chilometri la separano da Santa Margherita a piedi (che si è rivelata una scelta azzeccata visto che il bus che abbiamo preso per tornare era strapieno forse anche perché c’è ne è uno ogni ora e basta).

Portofino Liguria

La passeggiata pendonale scorre accanto all’unica strada asfaltata che c’è. Da un lato il mare con alcuni stabilimenti balneari fra le rocce, piccoli fazzoletti di spiaggia di sassi e splendide ville affacciate sul mare.

Portofino Liguria

Portofino Liguria

A circa metà percorso ci si imbatte nel borghetto di Paraggi, qualche decina di casa, un paio di begli hotel sulla baia e un susseguirsi di stabilimenti balneari uno appiccicato all’altro.

Paraggi

Paraggi

Portofino

Il sentiero è quasi tutto pianeggiante tranne la parte finale dove il percorso pedonale si inerpica nel Parco Naturale di Portofino, un saliscendi nel verde e fra il fresco della natura.

Parco Natuale di Portofino

Parco Regionale di portofino

Il sentiero termina dopo circa un chilometro e mezzo innanzi alla Chiesa di San Giorgio (tanto bella fuori quanto inospitale dentro)

Portofino

e poi via verso la piazzetta sulla baia che ha fatto la fortuna di Portofino fra boutique di grandi marche (ovviamente inaccessibili), yacht miliardari e lingue straniere.

Portofino

Portofino

Portofino

Portofino

Arrivederci Portofino, non so bene perché ma mi rimani nel cuore.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • Muzio Milena Maria Mercede

    13 Aprile 2016

    Portofino…..é splendido! ho dei bellissimi e cari ricordi d’infanzia….e… Santa Margherita ha un incanto speciale…qui molto ben suggerito.

    reply...

post a comment