Il blog

Benvenuto su miprendoemiportovia.it blog di viaggi di Elisa e Luca, viaggiatori incalliti sempre alla ricerca di posti insoliti fuori dalle solite mete, che vogliono fare della loro vita un viaggio senza fine.

La storia del nostro blog di viaggi

Questo blog nasce il 6 gennaio del 2012 esattamente lo stesso giorno in cui ho parlato la prima volta con Luca. Esattamente quando ancora non sapevo che dopo tre mesi mi avrebbe chiesto di sposarlo in un
ristorante turco di Berlino. Esattamente quando ancora non sapevo che dopo otto mesi l’amico che ci aveva fatto conoscere ci avrebbe sposati nella sala civica di Reggio Emilia dove è nato il tricolore.

Viaggio da quando ho scoperto che non potevo farne a meno, da quando sono andata ad abitare per un semestre in Scozia in Erasmus senza capire una parola di inglese. Adoro viaggiare perché adoro conoscere le persone. Sono nata curiosa e non posso farne a meno.

Ho deciso di aprire questo blog perché mi piace condividere le cose che so con gli altri.
Questo blog si occupa di viaggi di coppia ma è molto di più. Parla di stile di vita, il nostro, che siamo persone che amano conoscere la cultura di un luogo, scoprire localini indimenticabili, ascoltare buona musica. Oltre ai nostri viaggi intorno al mondo alla ricerca di posti insoliti fuori dalle solite mete parliamo anche di vinoturismo, birraturismo, terme&spa.

Quando viaggiamo lo facciamo sempre organizzando da soli i nostri viaggi, compriamo i voli in internet e siamo degli appassionati dello scambio casa, cerchiamo di viaggiare per lo più low-cost e non ci separiamo mai dalla nostra macchina fotografica ecco perché abbiamo dedicato una rubrica a questo argomento. Non siamo geek o nerd anzi a dire il vero c’è stato un tempo, prima del blog, in cui abbiamo viaggiato senza cellulare.

Last but not least nel 2013 siamo diventati mamma e papà. Ci siamo interrogati tanto se far sì che questo diventasse parte del blog e alla fine abbiamo deciso che siccome il blog è la nostra casa era giusto mostrare anche questo aspetto. Abbiamo deciso di dedicare una rubrica ai viaggi coi bimbi ad alto contatto. L’alto contatto è uno stile di genitorialità in cui crediamo molto. L’abbiamo fatto nostro anche nel viaggio col nostro bimbo tanto che con Manina (questo è il nome d’arte del nostro bimbo) abbiamo sempre viaggiato senza passeggino, lo abbiamo sempre portato addosso nella fascia porta bebè.

Una delle parti più lette del blog è quella in cui parliamo di come diventare genitori non abbia cambiato il nostro modo di viaggiare.

Luca è fumettista e sta sviluppando un progetto personale dal nome dilloconunfunetto.it che ogni anno diventa sempre più importante e ha fuso questa sua passione con Miprendoemiportovia dando vita ai diari
di viaggio a fumetti e alle illustrazioni di viaggio.

Benvenuti a casa nostra quindi, mettetevi comodi, “mi casa es tu casa” vi auguriamo il miglior viaggio possibile fra le nostre pagine.

Grazie Elisa e Luca

“Si possono percorrere milioni di km in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi, nè imparare nulla delle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare” R. Blades

Che blog di viaggi è il nostro?

Miprendoemiportovia è un blog di viaggi che nasce dalla voglia di condividere la nostra passione per il viaggio. Racconta i viaggi che abbiamo vissuto in prima persona per essere d’aiuto e supporto a chi vorrà organizzarne uno proprio o per dare l’impulso giusto a chi ancora non ne ha il coraggio. L’obiettivo del nostro blog di viaggi è di condividere i luoghi in cui abbiamo viaggiato con uno sguardo da persona locale e non da una prospettiva turistica.

“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”  J. Steinbeck

Ci consideriamo viaggiatori e non turisti perchè nei posti in cui andiamo amiamo imparare più che consocere, essere contaminati più che visitare. I viaggi descritti sono viaggi “fai da te” e con un’attenzione particolare al budget e all’incontro con culture diverse dalla nostra.

Amiamo scovare posti insoliti fuori dalle mete turistiche già tracciate siano essi locali, musei, ristoranti o angoli nascosti e soprattutto amiamo assaporare cibo e vino locale.

Il nome del blog, in onore dello splendido libro di formazione Ti prendo e ti porto via di Ammaniti, l’abbiamo scelto perchè in qualsiasi momento, anche da soli, ci si può prendere e portare via.  Prendere e andare…ovunque. E non serve un budget esagerato se si è disposti ad andare, conoscere, incontrare. Siamo convinti che sia tra i confini del Bel Paese o nel resto del mondo nessun luogo è irraggiungibile se si ha il vero desiderio di conoscerlo.

Su miprendoemiportovia troverai:

– Diari di viaggio intorno al mondo in tutti continenti

Rubriche di viaggio: appuntamenti & co dedicato a eventi e manifestazioni in giro per il mondo; incontri dedicato ad incontri di persone fatte in viaggio; pensieri in movimento dedicato a riflessioni sul viaggio; app&turismo dedicato a app, siti ecc che ruotano attorno al mondo del turismo; #vivilitalia uno spazio curato da chi vive in un luogo di Italia e vuole farlo conoscere al mondo intero

– Viaggi coi bambini: In viaggio con Manina è la parte del blog dedicata ai viaggi coi bambini nata nel 2013 con la nascita di nostro figlio ala Manina (la sua manina è la prima cosa che abbiamo visto di lui durante la prima ecografia e da qui il suo soprannome) Siamo convinti che si possa viaggiare in 3 tanto e quanto si faceva prima come coppia. Quando viaggiamo col nostro bimbo viaggiamo leggeri senza passeggino e andiamo ovunque conviti che lui è tranquillo se lo siamo noi!

Viaggi&sapori: siamo amanti del buon vino e Luca appassionato di birra artigianale così che abbiamo deciso di dedicare una sezione del blog all’enoturismo e un’altra al birraturismo.

Turismo termale: le Terme&spa sono un’altra nostra grande passione quindi non potevamo non dedicare un’altra sezione del blog al turismo termale!

Hanno parlato di noi:

Flashgiovani.it: Scrivere di viaggi nell’era del web 

Chelibromiporto.com: I libri del cuore dei travel blogger

Cloverandsjasmine: Travel blog of the week

IT. A. CA’:  miprendoemiportovia il blog di viaggi fai da te

Trippando: intervista doppia a Elisa e Luca di miprendoemiportovia

Rai sky new 24: video Travel Blog

BeRoad The Fab Four: dai travel blog i 4 migliori post di Luglio 2012

Hostelbookers: i migliori articoli di viaggio di Settembre

Vanity Fair: come diventare blogger di successo

Bigodino.it: Bali 2 innamorati e 3 settimane fra Bali, Gili e Lombok

Scoop.it: Quadri e dirigenti turismo in Italia

La Gazzetta di Pistoia: Frammenti di BTO

Bigodino.it: Donne in viaggio: professione travel blogger- parte II

Oggiespatrio.it: Travel blog italiani i migliori blog di viaggio della Penisola

Donnaclick.it: i dieci blog di viaggi più famosi

Turismoeconsigli.com: infografica-travel-storytelling

The girl with suitcase: migliori blog di viaggio italiani

Il messaggero viaggi: in aereo coi bambini consigli per un viaggio senza stress

Zankyou: e tu dove andresti in viaggio di nozze

Wimdu: sette cose che una guida turistica non dice

Traveltik: vacanze con bambini i consigli delle mamme blogger

Destinazione Umana: i viaggi zaino in spalla di Elisa e Luca

I viaggi di Repubblica.it: Travel blog avventura social 

Vanity Fair: i dieci migliori travel blogger in Italia e nel mondo

Liligo.com: viaggiatori e blogger i dieci migliori account da seguire nel 2016

Zero.eu: esplorando il mondo insieme ad Elisa e Luca

Io donna: snapchat spiegato alle donne

Se anche tu sei interessato ad una collaborazione scrivici a elisa(at)miprendoemiportovia.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non è intenzione di chi scrive urtare la suscettibilita’ altrui o arrecare alcuna offesa o danno. Se cio’ dovesse accadere, sarebbe da considerarsi del tutto non intenzionale. Alcune immagini e prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d’autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione a elisa@miprendoemiportovia.it