Appuntamenti

Appuntamenti settimanali

Due sono gli appuntamenti speciali che caratterizzano la nostra settimana: il mercoledì e il venerdì.

Il mercoledì diamo spazio agli special guest, conoscenti e amici che hanno viaggiato in un particolare posto e che vogliono condividerlo sulle pagine del nostro blog. Sempre più amici si stanno aggiungendo a Selina, Paola, Silvia, Andrea e Monica, Elena e Graziano, Diana, Caterina, Federica, Cristina, Antonia e se vuoi c’è posto anche per te siccome il nostro secondo sogno è che il blog  possa diventare un grande spazio di scambio e condivisone. Puoi riconoscere questi post perché escono sempre di mercoledì e hanno il tag “special guest del mercoledì

Il venerdì invece è il momento delle nostre collaboratrici, donne viaggiatrici che dedicano amore e passione ai viaggi e alla scrittura e che fanno parte a tutti gli effetti della “famiglia” di miprendoemiportovia. Partecipano ad iniziative ed eventi per conto del blog in giro per l’Italia. Le chiamiamo tate collaboratrici perché si occupano del blog quando noi ci occupiamo di Manina. Eccole qui:

Cristina Felice Civitillo, classe 1982, per lei viaggiare è ascoltare la storia che i luoghi e le persone vogliono raccontarti e trovare immagini e parole per trasferire agli altri le emozioni che l’esperienza ha regalato. Pianifica ogni viaggio con la stessa premura con cui lavora salvo poi dimenticare gli appunti e le mappe da qualche parte e girovagare spinta dalla curiosità.

Giorgia Oliviero, è nata qualche anno fa, in un bel giorno di giugno, all’orario giusto per un Martini dry. Premonizione? La prima volta che ha guardato dal finestrino di un aereo le è parso di aver sempre guardato le luci della città dall’alto. Dejà vu … o premonizione. (O manie di grandezza?) Viaggia per lavoro e per piacere, per mangiare e per amore.

Paola Caldiroli: Paola, ha fatto un sacco di viaggi, con libri e film, con la mente, coi racconti e le foto degli altri. Poi ha deciso che era ora di partire ed ha iniziato un viaggio da cui non è ancora tornata, perché il viaggio è diventato parte di lei, o è sempre stato lì da qualche parte finché non se n’è accorta. Sempre in movimento, anche con la mente perché col corpo a volte non si può. E ora qui per fare due chiacchiere, per scambiarsi qualche consiglio, per avere un confronto. Un po’ hippie e un po’ zen, un po’ razionale e un po’ creativa, anche un po’ alternativa. Ama l’arte, la musica, l’acqua e le piccole cose di tutti i giorni.

Valentina Bellotti: Ha iniziato a viaggiare in poltrona, prima che con la valigia: non a caso la protagonista della sua tesi era una delle prime scrittrici di viaggio di lingua tedesca. Poi si è lasciata andare e ha scoperto che là fuori c’è sempre qualcosa che val la pena di conoscere, vedere, sentire o assaggiare. Ha lasciato parte di sé in Canada e il resto cerca di barcamenarsi tra il lavoro sulle sponde del lago di Garda (che mi piace un sacco!), i mille hobby alternanti e il desiderio costante di partire. Meta ricorrente è la Germania – in particolare Monaco – dove semplicemente sta davvero bene.

La domenica invece diamo spazio a “vivilitalia”, articoli scritti da amici travel blogger sulla nostra bella Italia qui trovi la storia di questa rubrica. Ai blogger rivolgiamo tre semplici domande. Se vuoi leggere tutti i post pubblicati basta cliccare vivilitalia nel menu in alto alla voce “Rubriche”

Appuntamenti mensili

A fine mese, il giovedì per essere esatti, Emi Delli Zuani, fotografo professionista cura una rubrica speciale che si chiama “A scuola di Fotografia” dove ci regala tanti consigli su come fotografare e portare a casa dai nostri viaggi gli scatti migliori. Trovi la sua rubrica nel menu in alto sotto la voce Rubriche.

Ogni mese puoi trovare un post della rubrica “Incontri”, una foto, un incontro fatto durante uno dei nostri viaggi.  Qui trovi la sua presentazione.

Il lunedì (senza un calendario preciso ma in base a ciò che stiamo leggendo in quel momento) aggiorniamo la pagina Libri di viaggio che trovi nel menu in alto sotto la voce Rubriche.