Weekend a Riva del Garda a Natale per fare il pieno di magia

Quando siamo arrivati ad Arco, la prima tappa del nostro weekend a Riva del Garda a Natale, era già buio e lo spettacolo delle immagini proiettate sulle facciate dei palazzi del centro storico creavano un’atmosfera unica.

Weekend a Riva del Garda a Natale

Mercatini di Natale di Arco

Le casette di Natale in legno erano illuminate a festa e nell’aria c’era profumo di vin brule. Manina non ha resistito ed è voluto salire sul trenino per scoprire il centro storico ed io e Luca non ci siamo fatti scappare una ciotola di gulasch.

Weekend a Riva del Garda a Natale - Arco

Come vi ho scritto tante volte vedere la sua faccia felice mi ripaga di tante fatiche.

Weekend a Riva del Garda a Natale

Ogni anno al mercatino di Natale di Arco fino all’8 di gennaio si può assistere a spettacoli di artisti di strada, si possono fare passeggiate a dorso di asino e il paese è pervaso da musica, danze e balli, laboratori per i più piccoli e animazioni per i grandi. Il parco Arciducale si trasforma nel parco degli gnomi e da lì si può raggiungere il castello. Trovate tutte le info sulla loro pagina ufficiale.

weekend di natale a riva del Garda Arco

L’accademia degli Elfi a Riva del Garda

Salutata Arco il nostro weekend di Natale è proseguito verso Riva dove abbiamo alloggiato al suggestivo Grand Hotel Liberty ospitato in un palazzo signorile dei primi del novecento con trattamento di mezza pensione che ci ha permesso di testare la cucina di ottima qualità.

La mattina dopo avevamo un appuntamento speciale: l’accademia degli elfi, una splendida iniziativa che coinvolge i bambini fino ai dodici anni di età. Elfo, un saltimbanco dal cappello verde e dalle mille facce buffe, ci ha accompagnati fino alla casa di Babbo Natale.

spettacoli pirotecnici (la sera del 10 dicembre), fattorie degli animali, artisti di strada, musica, danze e balli, laboratori per i più piccoli e animazioni per i grandi.

weekend di Natale a Riva del Garda

Qui Manina ha scritto la letterina insieme a tanti altri bimbi apprendisti elfi e gliel’ha potuta consegnare direttamente. Era molto emozionato e, come fa sempre quando le emozioni sono troppe, intimidito da ciò che gli stava succedendo. Terminato il momento letterina tutti i bimbi si sono seduti davanti al grande trono per ascoltare alcune delle avventure di Babbo Natale nel consegnare i regali.

casa di babbo natale riva del Garda

spettacoli pirotecnici (la sera del 10 dicembre), fattorie degli animali, artisti di strada, musica, danze e balli, laboratori per i più piccoli e animazioni per i grandi.

casa di babbo natale riva del Garda

casa di babbo natale riva del Garda

casa di babbo natale riva del Garda

casa di babbo natale riva del Garda

casa di babbo natale riva del Garda

L’allestimento della casa di Babbo Natale di Riva del Garda è davvero unico, ogni anno i volontari che se ne occupano le cambiano look con estro e creatività.

Dopo aver ascoltato i racconti di Babbo Natale ed essere passati dal truccabimbi siamo andati nella cucina di Natalina per una merenda a base di cioccolata calda e biscotti. L’entusiasmo di Manina per tutto ciò che gli stava succedendo era contagioso!

casa di babbo natale di riva

casa di babbo natale di riva

Un consiglio: se volete visitare la casa di Babbo Natale di Riva ed evitare file infinite e ressa iscrivete i vostri bimbi all’accademia degli elfi (ogni corso prevede la partecipazione di una quarantina di bambini), a questo link trovate tutte le info.

Weekend a riva del Garda

Terminata la bellissima esperienza alla casa di Babbo Natale ci siamo presi un po’ di tempo per ammirare il lago che d’inverno, non so se capiti lo stesso anche a voi, a me mette un grande senso di pace.

I mercatini di Natale di Riva del Garda

A Riva i mercatini di Natale offrono qualunque tipo di specialità gastronomica del Trentino e sono perfetti per una pausa pranzo a base di street food. Il loro nome? Di gusto in gusto, un nome, una garanzia!

weekend a Riva del Garda a Natale

Dove dormire a Riva del Garda

Sapete che siamo accaniti sostenitori dell’equità in famiglia quindi dopo esserci tanto dedicati a Manina durante la mattina al pomeriggio ne abbiamo approfittato per tornare al nostro hotel e regalarci un massaggio presso il centro benessere. Luca ha beneficiato di un massaggio relax alla schiena e io di un massaggio drenante alle gambe. Siamo entrambi rimasti piacevolmente colpiti dalla bravura dell’operatrice che ci ha trattato (che ovviamente era la stessa siccome ci siamo alternati nei massaggi così che uno di noi potesse rimanere con Manina nella piscina dell’area wellness).

Mercatini di Natale di Canale di Tenno

L’ultima tappa del nostro weekend a Riva del Garda per Natale è stata una vera e propria scoperta. Nell’antico borgo medievale di Canale di Tenno le massicce case in pietra e i vicoli antichi ospitano un mercatino di Natale unico. Nelle cantine e nelle case vengono ospitate le bancarelle degli handmader che offrono prodotti di altissima qualità. Qui il tempo sembra essersi fermato e se non ci siete mai stati vi consigliamo vivamente di visitarlo perché è davvero speciale.

Canale di Tenno mercatini di Natale

canale di tenno mercatini di natale coi bambini

canale di tenno mercatini di natale coi bambini

canale di tenno mercatini di natale coi bambini

Durante il nostro weekend a Riva del Garda per Natale abbiamo fatto un pieno di magia, la vedete la felicità nei miei occhi?

canale di tenno mercatini di natale coi bambini

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

6 commenti

  • Rispondi dicembre 19, 2016

    Marco Tamborrino

    Che bellezza. Quanto mi piacerebbe fare un salto al Lago di Garda sotto Natale, ammirare questi bellissimi mercatini e sorseggiare innumerevoli tazze di vin brulè. Da bambino l’Accademia degli Elfi mi avrebbe fatto impazzire *-*

    P.s. ottima l’idea dell’equità in famiglia: il massaggio al centro benessere è stato più che meritato!

    • Rispondi dicembre 19, 2016

      Elisa e Luca

      <3 <3 <3

  • Rispondi marzo 4, 2017

    Mariva

    Che meraviglia! Adoro il Natale e prima o poi dovrò portarci mia figlia!!

    • Rispondi marzo 6, 2017

      Elisa e Luca

      assolutamente consigliato!

  • Rispondi marzo 15, 2017

    paola

    Ma che bello!! Mi hai dato un ottima idea per l anno prossimo. Il mio bimbo avrà tre anni e penso si divertirà un mondo.

    • Rispondi marzo 22, 2017

      Elisa e Luca

      ottimo

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.