David Bowie is: al Mambo di Bologna si celebra il genio del Duca Bianco

Questa settimana io ed Elisa ci siamo presi una mattina libera perché dovevamo assolutamente fare una cosa: visitare David Bowie is, la straordinaria mostra sul Duca Bianco approdata al MamBo, il museo di arte moderna di Bologna, il 14 luglio di quest’anno e che terminerà il 13 novembre.

David Bowie is mambo

La mia passione per la musica ormai la conoscete, e anche se non sono un fan sfegatato, non potevo davvero mancare visti i commenti entusiasti sia della critica che della gente comune.

David Bowie is

La mostra “David Bowie is” è stata realizzata dal Victoria and Albert Museum nel 2013 con la supervisione di Bowie stesso e da allora ha toccato varie tappe in giro per il mondo come Londra, Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, prima di giungere in Italia, a Bologna, nell’unica tappa nel nostro Paese.

David Bowie is: biglietti, costi e orari

Per farvi capire quanto “David Bowie is” sia un evento unico vi basti sapere che tutti i principali artisti internazionali che hanno transitato in questi mesi in città hanno dedicato un paio di ore tra le mura del MamBo per omaggiare Bowie, the Who compresi! L’affluenza del pubblico è incredibile, motivo per il quale vi consigliamo caldamente di comprare i biglietti sul sito ufficiale per evitare code letteralmente infinite!

Attraversando le sale sembra quasi di essere entrati in un gigantesco caleidoscopio tanto complessa e articolata è stata la carriera di David Bowie. Grazie ai supporti multimediali (in primis le audioguide) si viene letteralmente rapiti da immagini e suoni, perdendo completamente la dimensione del tempo che trascorre. Più di 300 sono gli oggetti esposti selezionati dai curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh dall’archivio personale dell’artista.

David Bowie is

Non sto a raccontarvi chi sia stato David Jones aka David Bowie, perché non basterebbe un post lungo un chilometro.

Come forse nessuno meglio di lui è riuscito per tutta la sua carriera a catalizzare gli eventi che anno caratterizzato gli ultimi 50 di Storia (sì quella con la S maiuscola) mondiale, sempre un passo avanti gli altri, sempre più elegante, sempre più figo.

Tentavo di essere one man revolution.

David Bowie is

E così ha continuato fino alla fine, giunta il 10 gennaio di quest’anno.

Code permettendo non perdetevi Experience Bowie!, la zona allestita al piano inferiore del MamBo come studio fotografico dove potrete farvi immortalare come una star del Glam Rock!

David Bowie is mambo

David Bowie is mambo

Elisa, mentre tornavamo a casa in auto, mi ha chiesto chi potesse essere paragonato a Bowie nel panorama musicale italiano.

Io le ho risposto che come Bowie non c’è mai stato nessuno, in Italia così come nel Mondo intero.

Se non ci credete, David Bowie is è lì che vi aspetta ancora per poco…

P.s.

Anche con il mio progetto Dillo con un fumetto ho voluto omaggiare il Duca, con una delle mie tazze personalizzate a fumetti. Se per Natale volete fare un regalo Glam scrivetemi a info@dilloconunfumetto.it.

David Bowie is

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.