Due posti imperdibili in cui bere birra artigianale in Istria

Avete presente un rabdomante? Quel tizio con un bastone che vaga alla ricerca di sorgenti d’acqua? Bene, quando sono in giro per l’Italia e per il mondo faccio la stessa cosa: non posso rinunciare ovunque vada alla ricerca. No, lasciate perdere l’acqua (e pure il bastone), quello di cui sto parlando è la birra artigianale. Mi capita quindi prima di partire o durante il viaggio di fare qualche ricerca sul web sulla località dove mi trovi e di gettare sempre uno sguardo alle spine presenti un locale o alla lista delle birre con la speranza di trovare qualcosa di speciale.

Dove bere birra artigianale in Istria

Nella settimana che ho trascorso in Croazia sono stato decisamente fortunato perché ho trovato non uno, ma ben due locali dove bere birra artigianale in Istria che mi hanno letteralmente entusiasmato. Eccoli. birra artigianale in Istria

Arboretum Pub

Arboretum Pub 09

Il primo si trova nel piccolo paese di Fasana (Fazana). In una location immersa nel verde degli ulivi Emanuele e Nicoletta hanno deciso di rilevare l’attività di osteria dei genitori di lei e di trasformarla nell’Arboretum Pub. L’idea di base era, e rimane tutt’ora, quella di un pub in primo luogo per gli abitanti di Fasana, aperto quindi tutto l’anno e non solo nella stagione estiva.

Arboretum Pub

E poi la grande voglia di diffondere il verbo della birra artigianale in una regione come quella istriana più celebre per i vini e per l’olio che per la bevanda d’orzo e luppolo.

Messo piede nel giardino dell’Arboretum ho capito fin da subito di trovarmi nel posto giusto: tavoli circondati da ulivi, una bella lista di birre in bottiglia sia locali che internazionali, ottimo cibo (hamburger da paura!) e nell’aria la musica giusta (ovvero quella che piace a me! Scherzo…).

Arboretum Pub

Arboretum Pub

Arboretum Pub

Arboretum Pub

Il locale poi è davvero accogliente anche al suo interno, in cui tutto è curato nei minimi dettagli. Tutti questi ingredienti fanno dell’Arboretum Pub una tappa imperdibile sia per chi ama la birra artigianale ma anche per chi voglia trascorrere una serata in tranquillità davanti a cibo cucinato con passione. Del resto se tutta una parete del locale è occupata dalla scritta “People who love to eat are always the best people” un motivo ci sarà, no?

 

Birrificio San Servolo

Birrificio San Servolo

Ci troviamo nell’entroterra dell’Istria, a Buie. Qui si trova il birrificio San Servolo, che prende il nome dal santo protettore del piccolo paese e che produce 6 tipi differenti di birra: Lager, Red Lager, Dark Lager, Gold, IPA e APA.

Birrificio San Servolo

Non ho resistito e le ho testate tutte trovandole davvero ottime, soprattutto quelle di scuola tedesca, infatti non per niente i birrai seguono l’Editto di Purezza germanico il che denota la loro passione per questi stili. La Lager poi, spinata e bevuta sul posto, è terribilmente “pericolosa” perché è la birra perfetta per affrontare la calura estiva.

Birrificio San Servolo

San Servolo non è solo birrificio ma anche Beer & Steakhouse e Bed & Breakfast. La Beer & Steakhouse ha 100 coperti all’interno e 150 sulla terrazza dalla vista splendida: il verde dell’entroterra istriano che arriva fino al blu del mare.

Birrificio San Servolo

Birrificio San Servolo

Se poi ci mettete pure che hanno una cucina favolosa in cui la fanno da padroni i piatti di carne, molti dei quali della tradizione locale, è la fine: rischierete di non voler più ripartire, come è successo a noi!

Birrificio San Servolo

Un consiglio: non lasciatevi sfuggire la tartare condita perché rimarrete sbalorditi dalla tecnica di preparazione delle sue varie salse, oltre che naturalmente dal sapore.

Birrificio San Servolo

Birrificio San Servolo

Birrificio San Servolo

Se pensavate di avere già abbastanza motivi per visitare l’Istria dopo la lettura del nostro itinerario di viaggio in Istria ora avete un motivo in più: la birra artigianale!

Birrificio San Servolo

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

2 commenti

  • Rispondi settembre 1, 2016

    Paola

    Noi con l’Arboretum pub, ci siamo entusiasmati a tal punto da tornarci due volte!!
    Abbiamo assaggiato una birra artigianale di Porec, si chiamava Bura, molto buona!

    • Rispondi settembre 2, 2016

      Elisa e Luca

      grandi siamo molto felici che vi sia piaciuto! Anche noi ci siamo tornati parecchie volte

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.