La Maddalena in Sardegna: un tuffo dove l’acqua è più blu

Durante il nostro ultimo viaggio in Sardegna abbiamo fatto un’esperienza indimenticabile: avere un’intera caletta tutta per noi in una delle isole dell’arcipelago de La Maddalena. Arcipelago della Maddalena Sardegna

Sono state due ore di pura gioia. Immaginatevi la sabbia bianca, il mare trasparente e le rocce rosa. Immaginatevi la meraviglia di un bambino che scopre, insieme al suo papà, la vita marina tra paguri, ricci, piccoli pesci che gli sgusciano tra le gambe e chioccioline di mare aggrappate agli scogli.

Immaginate la mia felicità nel vederli giocare insieme così, sorpresi dalla vita e dalla natura che li circonda.

C’è chi dice che Spargi sia l’isola col mare più bello di tutto l’Arcipelago de La Maddalena e secondo me ha ragione.

Arcipelago della Maddalena Sardegna

Cosa vedere nell’arcipelago de La Maddalena

Budelli

Arcipelago della Maddalena Sardegna

La spiaggia più famosa di Budelli è la Spiaggia Rosa, oggi non più visitabile a causa di un turismo poco attento alla tutela del territorio. La si può ammirare, o per meglio dire, immaginare solo dal largo a bordo di una barca. La Spiaggia del Cavaliere è tra le più frequentate sia dai turisti muniti delle loro imbarcazioni che dalle gite organizzate.

Spargi

Arcipelago della Maddalena Sardegna

Probabilmente tra i più belli di Sardegna e dell’intera Italia, quello dell’isola di Spargi è un mare che lascia senza parole.

Il suo turchese abbagliante strega chiunque si avvicini alle sue acque. Abbiamo trascorso una mattina di assoluto relax nella spiaggia di Cala Granara, meno conosciuta rispetto alla celebre Cala Corsara, ma appunto per questo più intima.

Arcipelago della Maddalena Sardegna

Arcipelago della Maddalena Sardegna

Caprera

Arcipelago della Maddalena Sardegna

Più ad est rispetto alla Maddalena si trova la verde isola che ospita l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi. Tra le spiagge presenti vi consigliamo di gettare l’ancora al largo della piccola caletta di Punta Fico.

Come visitare l’arcipelago de La Maddalena

Abbiamo visitato l’arcipelago della Maddalena grazie alle escursioni organizzate da IGV Club Santa Clara dove abbiamo soggiornato una settimana. Le escursioni durano per la maggior parte mezza giornata e partono dalla spiaggia del villaggio (che gode anch’essa di un’acqua veramente trasparente).

dove dormire in sardegna

La struttura è molto bella ed elegante con una doppia piscina collegata da una cascata al centro del villaggio.

dove dormire in sardegna

dove dormire in sardegna

Le camere dell’IGV Club Santa Clara sono in stile shabby chic con letto matrimoniale e mezzo letto, sono immerse nel verde e distribuite in una zona molto ampia. C’è la possibilità di avere camere comunicanti e la maggior parte ha un giardinetto o un patio.

dove dormire in sardegna

I ristoranti a disposizione sono due di cui uno con terrazza vista mare in cui è possibile cenare, prenotandosi, quattro volte alla settimana. Il buffet è molto ricco e spazia dagli antipasti, alla scelta di tre primi e vari secondi e un ampia scelta di dessert.

dove dormire in sardegna

dove dormire in sardegna

dove dormire in sardegna

Due sere alla settimana vengono organizzate una cena di pesce e una cena tipica sarda. IGV Club Santa Clara è un villaggio molto bello da visitare insieme ai propri figli grazie ai servizi dell’Aigo di cui vi abbiamo parlato in questo post: IGV Club Santa Clara, il villaggio dei bambini in Sardegna.

Certi ricordi ti rimangono aggrappati addosso

Ci sono ricordi che ti rimangono aggrappati addosso anche dopo molto tempo che li hai vissuti. Ricordi da tirare fuori ogni tanto, da sfogliare come si faceva una volta per gli album delle vacanze. Credo che il ricordo di noi tre nella nostra caletta privata all’isola di Spargi sarà uno di quei ricordi che non dimenticherò mai.

E tu hai un ricordo di un viaggio che ti è rimasto stampato addosso? Di quelli che tiri fuori per sorridere una volta e un’altra ancora?

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

2 commenti

  • Rispondi agosto 4, 2016

    vale

    Ahhhh, la mia Sardegna 🙂
    bella la vostra foto insieme, tu e Manina *

    • Rispondi agosto 4, 2016

      Elisa e Luca

      bella, bella, bella la tua Sardegna <3

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.