La magia del cinema all’aperto e un soffitto di stelle

Può emozionare ancora un’esperienza vissuta centinaia di volte come fosse la prima? Difficile, ma non nel caso del Cinema. Ogni volta che metto piede in una sala cinematografica rivivo le stesse emozioni provate da bambino, quel senso di meraviglia e stupore che si prova davanti ad un evento quasi magico come quello della proiezione di un film.

C’è un periodo dell’anno in cui questa esperienza si carica di nuovo ed insolito fascino, ovvero in quello estivo, grazie ai cinema all’aperto. Guardare un film con le stelle a fare da soffitto e alberi e palazzi storici da pareti è per me cosa davvero esaltante. Ancor più se ho la possibilità di godermi una vecchia pellicola che non ho mai avuto anagraficamente la possibilità di vedere proiettata sul grande schermo.
Cinema-sotto-le-stelle-Restate-05

È il caso di Amici Miei, il celebre lungometraggio di Mario Monicelli del 1975 che è stato proiettato in Piazza Prampolini a Reggio Emilia lo scorso martedì 5 Luglio per la rassegna Cinema sotto le stelle di Restate 2016.

Cinema-sotto-le-stelle-Restate-03

Vedere la principale piazza di Reggio Emilia letteralmente gremita per rivivere le gesta dei cinque amici più goliardici della storia del cinema italiano a più di 40 anni dall’uscita del film è qualcosa di straordinario.

Cinema-sotto-le-stelle-Restate-04

Cinema-sotto-le-stelle-Restate-02

Cinema sotto le stelle di Restate 2016: la programmazione

Amici Miei è stato il primo dei sette appuntamenti cinematografici estivi per la città del tricolore. A seguire, ogni martedì fino al 16 Agosto alle ore 21:30, saranno proiettati grandi classici del cinema internazionale, tutti con ingresso gratuit0. Ecco a seguire il programma completo di Cinema sotto le stelle:

5 Luglio: Amici Miei di Mario Monicelli

12 Luglio: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola

19 Luglio: The Big Lebowski dei fratelli Cohen

26 Luglio: L’armata Brancaleone di Mario Monicelli

2 Agosto: American Graffiti di George Lucas

9 Agosto: Le vacanze di Monsieur Hulot di Jaques Tati

16 Agosto: Un americano a Parigi di Vincente Minnelli

Per maggiori informazioni sui film in programma visitate il sito del cinema Rosebud a questo link.

Cinema-sotto-le-stelle-Restate-06

Restate 2016

Reggio Emilia è la nostra piccola città che amiamo alla follia, perché, come vi abbiamo detto tante volte, ci piace partire ma ci piace molto anche tornare, e se il viaggio è circolare, il punto di partenza e di arrivo di questo circolo è sempre lei: Reggio Emilia.

Potete immaginarvi la nostra felicità quando il Comune di Reggio Emilia ci ha chiesto di far parte, insieme a Mary di playgroundaroundthecorner.com e Silvia di mammaimperfetta.it del social media team che si occuperà fino a settembre di raccontarvi la rassegna estiva di Reggio Emilia: Restate2016.

Vi terremo compagnia parlandovi di ciò che si muove in città, degli eventi nei centri storici e nei quartieri come abbiamo fatto la settimana scorsa parlandovi delle serate organizzate allo Spazio Gerra, uno degli spazi espositivi più importanti della città. Potete seguire tutte le iniziative sui social grazie a questo hashtag #Restate2016 o consultare il programma giornaliero a questo link: eventi.comune.re.it

Che dite stasera si va al cinema? Il soffitto di stelle lo portiamo noi.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.