Weekend in Val di Fassa in autunno, che magia!

Faccio outing e ve lo dico, io la montagna in autunno l’avevo proprio sottovalutata.

E facevo male, anzi malissimo.

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

Per fortuna in mio aiuto è arrivato l’invito da parte dell’Hotel Villa Margherita a passare un weekend in Val di Fassa. L’hotel si trova proprio a ridosso della seggiovia di Pera che porta in quota a 2000 metri di altezza, al centro della conca del Catinaccio/Rosengarten, da cui si possono ammirare i gruppi del Sassolungo, del Sella e della Marmolada oltre che la cresta del Costabella, del Buffaure, dei Monzoni e della Valaccia.

Hotel Val di Fassa

Già vi avevo detto che mi sono innamorata del foliage, potete quindi immaginarvi quanto sia rimasta colpita dai colori che abbiamo trovato durante il nostro weekend in Val di Fassa a fine ottobre. Complici due splendide giornate di sole abbiamo scoperto alcuni luoghi meravigliosi nei pressi dell’hotel Villa Margherita.

Cosa fare in un weekend in Val di Fassa

Appena arrivati in hotel abbiamo lasciato le valigie e abbiamo fatto una piccola passeggiata verso l’Adventure Park Piciocaa aperto solo in estate ma utilizzabile in parte per tutto l’anno.

weekend in Val di Fassa

Marco, il gestore di Hotel Villa Margherita, ci ha accompagnati a Gardeccia per ammirare il Vajolet. Abbiamo guidato per alcune stradine di montagna tra boschi di abeti di mille colori tra il giallo e il verde. La montagna sembrava un dipinto, non scherzo. Il Gardeccia in questo periodo è molto poco frequentato, abbiamo incontrato solo qualche raro alpinista, le attività erano chiuse in attesa di ripartire con la neve e si stava benissimo, poter stare innanzi al Catinaccio quasi da soli non ha prezzo.

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

La mattina dopo siamo andati alla splendida val San Nicolò che si presta a tante passeggiate fra panorami incantevoli di una natura incontaminata immersi nell’atmosfera romantica e allo stesso tempo selvaggia di questi luoghi.

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

weekend in Val di Fassa

Prima di tornarci a casa abbiamo fatto una splendida passeggiata fino a Pozza di Fassa fra le casine tipiche del Trentino con le finestre in legno e gli intarsi.

Dove dormire in un weekend in Val di Fassa: Hotel Villa Margherita

L’hotel Villa Margherita è un hotel tre stelle completamente ristrutturato. Le camere sono confortevoli e accoglienti grazie ai soffitti in travi di legno.

weekend in Val di Fassa

Hotel Villa Margherita

La cucina è di ottimo livello con la possibilità di scegliere tra tre diverse proposte: una di carne, una di pesce e una vegetariana. La sera è offerto un buffet di verdure e a pranzo per chi vuole è possibile prenotare il pranzo al sacco.

weekend in Val di Fassa

L’accoglienza emiliana da parte del proprietario dell’hotel dà un tocco in più anche se su questo da buoni emiliani sappiamo di essere di parte!

 

Per maggiori informazioni su cosa fare in Val di Fassa: fassa.com

 

Potrebbe anche interessarti: 

Quattro posti dove vedere il foliage in Italia 

#pampeagotour cosa mi ha insegnato la montagna 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.