Vacanza a Lerici: un buon mojito e il tramonto sul porto

Lerici, un buon mojito e il tramonto sul porto.

So già che anche fra dieci anni se qualcuno mi chiederà di parlargli della nostra vacanza a Lerici questa sarà la mia risposta.

Siamo stati a in vacanza a Lerici per circa un mese, un mese in cui abbiamo ammirato il suo Golfo dei poeti da tutte le angolazioni, abbiamo mangiato nei migliori ristoranti e camminato tra le sue casine colorate degne della Liguria più bella.

Ecco qui una mini guida per chi ha deciso di andare in vacanza a Lerici confezionata da chi ha deciso di viverci per un po’ (anche solo per un mese).

vacanza a Lerici

Il miglior posto dove fare l’aperitivo a Lerici

Senza dubbio al La Baracchetta dove a detta dei due giovani gestori si beve il mojito migliore del Golfo. E in effetti oltre che buono è anche economico, dove è possibile gustare un mojito a 5 euro sul porto di uno degli scorci più belli della Liguria? Assolutamente il top, a me ha curato il mal di schiena come ha colto Luca nel suo fumetto.

Cosa fare a Lerici

Il miglior bar in cui fare colazione a Lerici

Arredamenti chaby-chic come piacciono a noi, azzurro e bianco come se piovesse, legni da barca recuperati che danno vita a segnaletiche sparse per il locale e cibo a km zero e soprattutto sano, questa è La coscienza di Zeno che si affaccia sul porto di Lerici. La cameriere verrà al vostro tavolo e vi apostroferà così: “vi illustro le nostre colazioni” a noi è bastato questo per conquistarci!

vacanza a Lerici

Dove mangiare pesce a Lerici – Lerici ristoranti

Lerici è piena di ristoranti che si affacciano sulla sua bella piazzetta ma a dire della pescivendola dell’associazione pescatori del porto solo uno di questi ha pesce fresco comprato da loro ogni mattina. Vero o non vero noi noi a Stralunà a San Terenzo siamo tornati ben due volte perché in effetti il pesce è ottimo. Abbiamo adorato i ravioli al pesce ma non vi consigliamo il menu degustazione, nonostante il prezzo sia davvero ottimo le singole pietanze alla carta valgono molto di più.

vacanza a Lerici

Dove andare in spiaggia a Lerici – Lerici spiagge

Diciamolo subito le spiagge a Lerici sono costose anzi costosissime, che nemmeno in Costa Azzurra costavano così tanto. Quindi noi abbiamo optato per la pulitissima spiaggia libera che si trova vicino alla Venere Azzurra. Ha un ampio parcheggio in cui lasciare la macchina e da qui si gode un’ottima vista sul castello di Lerici. Unico neo? Già a giugno nel fine settimana era super affollata.

vacanza a Lerici

5 cose da fare a Lerici – Cosa fare in Liguria

E per finire 5 cose da fare a Lerici che vi consigliamo vivamente di non perdere:

1. salire al castello con l’ascensore

2. fare la passeggiata sul lungo mare fino al castello di San Terenzo

3. prendere il sole nella spiaggia di Fiascherino

4. visitare il borgo di Tellaro al tramonto

5. andare a mangiare la farinata a Sarzana

Lerici ci manca già, vivere al mare è una delle cose più belle che esistano… almeno per noi!

Adesso tocca a te, hai mai vissuto al mare almeno per un po’? Com’è andata?

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

1 commento

  • Rispondi luglio 18, 2015

    Cirio

    Confermo, abbiamo mangiato anche noi a San Terenzo ed é davvero carino come posto Stralunà, si spende poco é buono ed é sul mare..cosa si può desiderare di più? Siamo stati così fortunati che in serata hanno fatto anche i fuochi a partire dalla rocca che si vede in lontananza, credo sia quella di lerici

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.