Sicilia con bambini: in vacanza nell’IGV Club Marispica

Come molti di voi già sanno, sabato sera siamo rientrati da una vacanza in Sicilia con bambini ospiti dell’ IGV Club Marispica. Siamo partiti sabato scorso e siamo stati in questa terra splendida una settimana.

Ma facciamo un preambolo.

Venerdì sera, prima di partire, sono uscita con la mia migliore amica, Silvia, accanita viaggiatrice come e più di me con la quale ho condiviso splendide avventure intorno al mondo, prima fra tutte cinque settimane in Brasile fra favelas, mare e paradisi naturali. Ora anche Silvia è diventata mamma di una splendida bambina di circa dieci mesi e viaggia in tutto il mondo insieme a lei e al suo compagno.

Proprio con lei, tra uno spritz e un bianco fermo, discutevamo del fatto che viaggiare in famiglia è sì splendido ma che sia anche necessario e importante per la salute di una coppia mantenere dei momenti di svago e vacanza a due. Lei nello specifico, era appena rientrata da una vacanza on the road in Spagna, e mi diceva quanto ora avesse voglia di prendersi una pausa “romantica” sola col suo compagno. Ma che fare? Lasciare la bambina ai nonni? Mandare la bimba in vacanza al mare con la nonna materna e approfittarne per una fuga romantica? Dubbi che anche io ho spesso.

Come sempre ci pensa la vita e l’indomani ho potuto testare una terza via.

Sicilia con bambini

L’IGV Club Marispica ha un servizio che è il fiore all’occhiello della vacanza in Sicilia con bambini: l’AIGO (Attività Intrattenimento Giovani Ospiti) che ci ha permesso di fare una vacanza nella vacanza. Manina (il nostro bimbo di quasi due anni), pur non frequentando l’asilo nido durante l’anno, si è subito trovato a suo agio con le tate della nursery che erano a sua completa disposizione dalle 9.30 del mattino fino alla sera alle 23.00.

Sicilia con bambini

Servizio che ci ha permesso di avere momenti di relax a due, aperitivi al tramonto, cene a base di pizza in riva al mare e escursioni nel Barocco Siciliano.

Tutto questo senza rinunciare ad una vacanza in Sicilia in famiglia siccome, ovviamente, ci siamo concessi anche lunghi bagni in mare a tre, tuffi in piscina e serate ad assistere agli spettacoli offerti dall’animazione.

Sicilia con bambini

Sicilia con bambini: perché scegliere l’IGV Club Marispica

Come vi ho anticipato sopra a Marispica c’è un intero staff dedicato all’intrattenimento dei giovani ospiti, un mondo pensato su misura dei più piccoli e diviso in 5 club diversi: nursery (0-2 anni), baby (3-5), mini (6-10), junior (11-13), young (14-17 anni).

Manina ha frequentato la nursery ed è stato accolto da tate sorridenti e disponibili sempre. A capo di tutti Maria che a Marispica lavora coi bambini da venticinque anni. Le ho chiesto il perché di questa scelta e con due occhi azzurri, sereni e quasi commossi mi ha risposto che la più bella soddisfazione per lei è veder tornare i bambini ogni anno, vederli crescere e diventare grandi.

Sicilia con bambini

Nella nursery ai genitori viene chiesto di tornare nei momenti del pranzo e della cena, cosa che abbiamo fatto volentieri perché era un piacere vedere Manina pranzare o cenare con gusto spronato dal poter emulare gli altri bambini.

La nursery è dotata di sala nanna, sala fasciatoi, area giochi, piscina, ristorante e biberoneria aperta 24 ore su 24. Inoltre a passeggini (ok non è il nostro caso) vasino e giochi da spiaggia ci pensa il servizio AIGO che li fornisce gratuitamente ogni giorno a tutte le famiglie.

Sicilia con bambini

Per i più grandicelli c’è la possibilità di provare gratuitamente ogni tipo di sport, dal tennis alla vela passando per il nuoto e il tiro con l’arco grazie al supporto di istruttori qualificati e professionisti appartenenti a grandi società.

Purtroppo Manina a metà settimana ha passato una brutta nottata così che abbiamo avuto modo di testare anche il servizio pediatrico reperibile 24 ore al giorno ed efficientissimo. Nulla di grave per fortuna solo un po’ di mal di pancia, forse dovuto ai dentini.

Sicilia con bambini

Tutti gli animatori sono sempre sorridenti e non c’è mai stata una volta che passando non ci abbiano salutato, inoltre nota per noi molto positiva non sono mai pesanti con le proposte delle attività disponibili. Andrea, il capo villaggio  è simpaticissimo, Giacomino, il Responsabile AIGO disponibile in ogni momento e Gianluca, il capo animazione è una vera forza della natura con la sua verve (non dimenticheremo mai la sua performance in Taxi a due piazze).

IGV Club Marispica: le camere

Il villaggio è composto da quasi trecento camere suddivise fra camere e cottage, quest’ultimi a loro volta distinti in superior e suite. Noi abbiamo alloggiato in un cottage superior completamente immerso nel verde, fra bouganville rosa e fucsia, ristrutturati dallo stile country chic.

Sicilia con bambini

La cucina

Viene servito cibo italiano a buffet tutti i giorni nel ristorante centrale e sulla spiaggia. Noi abbiamo preferito quest’ultimo direttamente sul mare. Arredato in legno nei toni del bianco dà  la possibilità alla sera di scegliere la pizza al forno a legna, davvero squisita.

Sicilia con bambini

Una volta alla settimana viene proposta la serata siciliana e a dir la verità avremmo preferito poter avere questa scelta tutti i giorni ma la presenza della pizza ci ha fatto dimenticare presto questo dettaglio.

La spiaggia

La spiaggia è di sabbia finissima, tendente al rosa, l’acqua è trasparente anche se la sabbia così fine a volte a riva la rende un po’ torbida ma basta allontanarsi di qualche metro per goderne lo splendore. La spiaggia è inserita nel parco delle dune del Focallo, con dune di sabbia che raggiungono i ventiquattro metri di altezza.

Sicilia con bambini

Le escursioni

La zona di Marispica si trova nella val di Noto nella patria del Barocco Siciliano e a soli cinque chilometri da Pozzallo. Ogni giorno abbiamo approfittato delle escursioni proposte dal Club e non mancheremo di dedicare un articolo apposito a questo argomento. La Sicilia è bellissima e davvero ricca di cose da vedere.

Sicilia con bambini

Per concludere

Come sempre sono le persone che fanno la differenza e ciò che più ci rimarrà impresso di questa vacanza in Sicilia con bambini è la disponibilità di tutto lo staff dell’IGV Club Marispica sempre sorridente, attento e disponibile alle esigenze nostre e di Manina.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

1 commento

  • Rispondi luglio 28, 2015

    Vale

    Ciao Elisa! Bellissimi e organizzatissimi i villaggi IGV, ma sono costosissimi!!!

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.