Cosa visitare in Giordania: Amman pulsa di vita

Sono passati due anni da quando ho visitato la Giordania.

Avevo appena scoperto di essere incinta ma non volevo rinunciare ad un viaggio che sognavo da tempo. La Giordania mi ha sempre affascinata, dalla mitica Petra all’ammaliante deserto del Wadi Rum, sognavo di galleggiare nel Mar Morto.

Ciò che non ho mai preso in considerazione più di tanto era la capitale, Amman. Credevo fosse solo il punto di partenza e di arrivo di un viaggio mitico alla scoperta di siti biblici e antiche leggende.

E (ovviamente) mi sono dovuta ricredere.

Amman pulsa di vita.

Cosa visitare in Giordania

E merita di essere visitata con tranquillità durante un viaggio in Giordania.

La città è un misto perfetto di antico e moderno, adagiata su colline che arrivano fino a mille metri di altezza a metà strada tra il Giordano e il deserto.

Cosa visitare in Giordania

Il centro è antico con la sua imperdibile cittadella da cui si gode una delle viste migliori della città e si contrappone alla zona commerciale che vanta edifici ultramoderni e boutique che si alternano a caffè tradizionali e piccole botteghe di artigiani.

Cosa visitare in Giordania

Ho individuato dieci cose da fare assolutamente ad Amman e le trovate in questo post: “cosa visitare ad Amman” che ho scritto mentre soggiornavo nella capitale giordana ed ero letteralmente rapita dal canto del muezzin.

Cosa visitare in Giordania

Ricordo ancora quel particolare momento, il sole caldo mi baciava il viso mentre ammiravo Amman in tutto il suo splendore dal giardino di una delle gallerie d’arte più belle della città.

Cosa visitare in Giordania

Se state organizzando un viaggio in Giordania ricordate che al vostro arrivo in aeroporto vi verrà chiesto di pagare il visto per entrare nel paese. Inoltre i taxi giordani non sono dotati di tassametro quindi occorre pattuire il prezzo della corsa con il conducente, è opportuno avere con sé banconote di piccolo taglio perché di solito i tassisti non hanno monete con sé.

Cosa visitare in Giordania

Amman è tra le tappe del tour in Giordania organizzato da viaggi giovani, tour operator che propone viaggi alternativi in piccoli gruppi, viaggi responsabili a stretto contatto con la popolazione del posto ideali per chi vuole immergersi nella cultura del luogo che visita.

Cosa visitare in Giordania

La Giordania mi è rimasta nel cuore e vi devo confidare un segreto uno dei miei travel dream targati 2015 è di poter visitare Petra, la città perduta, vorrei vederla di notte perchè in quel momento sembra che raggiunga il suo massimo splendore, illuminata da un’infinità di candeline.

nomadimoderni

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

2 commenti

  • Rispondi dicembre 5, 2014

    goodnightandtravelwell

    Non ho mai pensato alla Giordania come meta di un viaggio…o meglio, non ho mai pensato alla sua capitale, mi son sempre concentrata su Petra e sul deserto.

    • Rispondi dicembre 5, 2014

      Elisa e Luca

      infatti si pensa sempre a Petra quando si parla di Giordania ma anche Amman secondo noi merita assolutamente una visita!

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.