Le masserie di Puglia fra trulli e ulivi

Se mi dite Puglia io chiudo gli occhi e penso alle 100 masserie di Crispiano. Penso agli ulivi a perdita d’occhio, al bianco dei trulli e ai loro tetti a punta, penso ai cavalli, ai formaggi e al buon vino.

Penso al sole che si fa sentire sulla pelle, penso a gente ospitale, penso alla terra e alla passione per ciò che si fa.

Penso in particolare a quattro masserie che ho avuto il piacere di visitare durante il blogtour #staccolaspinainpuglia organizzato da Nova Yardinia Spa & Resort, ognuna diversa e unica nel suo genere.

Masseria Quis Ut Deus

Location ideale per una fuga d’amore si presenta con un’agglomerato di trulli, una vecchia chiesetta sconsacrata ora adibita ad alcova per massaggi di coppia e una bellissima piscina all’aperto fra gli ulivi. Se non mi fossi ancora sposata credo che sceglierei la masseria Quis Ut Deus  per coronare il mio sì.

masserie

masserie

masserie

masserie

Puglia

Masseria Amastuola

La masseria Amastuola ruota intorno al vigneto, un’opera unica al mondo! Per disegnarlo è stato chiamato Fernando Caruncho, uno dei paesaggisti più affermati al mondo. La “leggenda” narra che Caruncho sia arrivato innanzi ad Amastuola e ne abbia sentito il suono. Da questa intuizione è nato un armonico susseguirsi di filari di viti disposti come onde accentuate e parallele che scorrono fluide per tre chilometri in un movimento intervallato da millecinquecento ulivi secolari. La masseria è al momento in ristrutturazione ma presto diverrà un importante punto di incontro per gli amanti del vino.

masserie

masserie

masserie

Masseria Del Duca

Questa è la masseria giusta per i cheese’s lovers come me. Qui è nato il Don Carlo, il rinomato formaggio a pasta dura annoverato tra i cento migliori formaggi di Italia. Le vacche frisone pascolano libere nei quattrocento ettari dell’azienda fra colline e macchia mediterranea e forniscono il latte per i prodotti della masseria del Duca tutti al 100% eco-sostenibili. Io ho amato pazzamente la burrata, sento ancora il sapore in bocca, giuro!

Puglia

Puglia

Masseria Francesca

Cavalli bellissimi di razza Murgese, la masseria Francesca è la sede dell’accademia di arte equestre “il moro di Puglia” e si propone di valorizzare e promuovere questa prestigiosa razza equestre. Qui si possono fare passeggiate a cavallo, corsi di equitazione, terapia col cavallo ma la cosa che ho trovato davvero straordinaria è la possibilità di prendere parte a feste tipiche dove i cavalli ballano la pizzica! Sì avete sentito bene, io qui voglio tornarci.

Puglia

Puglia

Puglia

Per informazioni sulle cento masserie e sui percorsi turistici disponibili:

www.centomasserie.it

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

5 commenti

  • Rispondi gennaio 22, 2015

    Julees Place Legian

    Magnificent beat ! I would like to apprentice at the same time as you amend your site, how can i subscribe for a blog site?
    The account aided me a applicable deal. I have been tiny bit familiar of this
    your broadcast offered vivid transparent idea

  • Rispondi marzo 25, 2015

    tiziana

    ..Quando penso alla Puglia …anch’io penso a quanto questa terra mi abbia influenzato..a quanto mi abbia regalato e lasciato dentro tanti ricordi e frammenti di vita.!! penso anche alla mia avventura ,..intrapresa anni fa con il mio compagno di allora ..innamorato della sua terra e della secolare cultura di “fare ” olio ..che mi spinse a produrre in un impeto d’amore Nettare verde e poi farlo conoscere ai cultori dell’olio di oliva in Europa …Ho visitato le masserie di cui parli ..e le ho trovate tutte molto belle ,…nel tornarci ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta come del resto per tutta la regione che sempre ti affascina e ti cattura…!

    • Rispondi marzo 25, 2015

      Elisa e Luca

      ciao Tiziana grazie di essere approdata sul nostro blog! che belle le masserie :=)

  • Rispondi aprile 21, 2016

    Miriana

    La Puglia è una terra meravigliosa, un angolo di paradiso e di energia dove perdersi nel fascino della natura e riscoprire posti meravigliosi. Queste masserie ristrutturate da antichi edifici sono poi posti incantevoli!

  • Rispondi ottobre 27, 2016

    Carlo Buono

    Da pugliese sono orgoglioso di essere circondato da così tante meraviglie pregne di storia e tradizione. Ho avuto il piacere e l’onore di visitare tante masserie pugliesi nel tempo e alcune citate in questo articolo, ma quella che più mi ha colpito è senza dubbio Masseria il Frantoio a Ostuni, la stra consiglio

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.