Una calda estate piena di festival

Da quando siamo stati a Senigallia abbiamo un pensiero fisso, tornare durante il Summer Jamboree, il festival anni ’50 che invade le strade e le piazze della bella cittadina marchigiana ogni inizio di agosto ormai da sedici anni a questa parte. (Se vuoi leggerne la storia, conoscere il suo fondatore e farti un giro tra le foto del suo negozio puoi leggere il post Summer Jamboree, l’estate più rock’n’roll che ci sia)

Ieri, mentre la nostra mente frullava sull’organizzazione della trasferta, ci siamo messi a stilare un elenco mentale dei festival che l’Italia offre ogni estate. Non contenta Elisa ha chiesto aiuto ai contatti del suo profilo Facebook e twitter.

Questo è il risultato che condividiamo volentieri, magari anche voi siete amanti appassionati come noi dei ritrovi goderecci in giro per lo stivale!

1. Festival di Teatro di Santarcangelo di Romagna. Un must see per chi ama il teatro ma anche una buona occasione per conoscere un bel borgo dell’entroterra Romagnolo. Leggendo il post Santarcangelo e il suo splendido Festival di Teatro puoi avere uno spaccato del festival e capire se fa al caso tuo. Quest’anno il festival avrà luogo dall’11 al 20 luglio.

2. Festival della Taranta in Salento. Ritmi coinvolgenti e balli vorticosi, gioia ad ogni angolo delle strade, bancarelle di cibo pugliese e fiumi di birra, è l’estate salentina in odor di taranta. Il festival dura per tutto il mese di agosto, di paesino in paesino fino a culminare nella grande notte della Taranta a Melpignano. Leggi Notte della taranta, coinvolgente e passionale, assolutamente da non perdere per entrare nel mood della Grecia Salentina. Consigliato anche da Spezio che di Puglia senza dubbio se ne intende.

3. Umbria Jazz a Perugia. Il festival jazz per eccellenza in Italia che coinvolge Perugia e l’Umbria tutta non ha bisogno di presentazioni. Richiamo internazionale con artisti di grande calibro. Si svolgerà dall’11 al 20 luglio e potete trovare tutte le informazioni su www.umbriajazz.com

4. Time in Jazz Sardegna. A proposito di jazz Valentina ci ha consigliato Time in jazz che si tiene a Berchidda in Sardegna dal 9 al 16 Agosto diretto da Paolo Fresu ormai alla sua ventisettesima edizione. Una buona occasione per visitare una delle isole più belle di Italia! Tutte le info a questo link.

5. Suntastic Party a Senigallia. Party di musica elettronica alla sua terza edizione in scena dal 5 luglio ai Bagni 77 di Senigallia. Ce lo suggerisce Filippo che ai bagni 77 ci bazzica un bel po’, indovinate perché?

6. Festival Beat a Salsomaggiore. Ce ne ha parlato Paola, collaboratrice del bellissimo blog beroad su cui ha scritto un pezzo di presentazione di questa kermesse dedicata agli anni sessanta e alle pin up che puoi leggere in festival, balli e pin up al festival Beat di Salsomaggiore. Noi siamo veramente tentati di farci un salto, voi che ne dite? Affrettatevi però perché comincia la prossima settimana e dura dal 2 al 6 luglio.

festival estate 2014

7. Lucca Summer Festival. Festival musicale nato nel 1998 propone ogni anno grandi nomi della scena nazionale ed internazionale nella cornice di una bella città toscana come Lucca sa essere (a questo link tutte le info). Ce lo consiglia Stefano che ci parla anche di un insolito festival ancora poco conosciuto e per questo forse più interessante, è la sagra della polpetta a Felline in Salento e ci parla di un borgo incredibile dove il dialetto è simile al greco antico. Consigliato a chi è ovviamente in zona!

8. Ferrara, ce ne parlano Barbara e Stephanie ed è patria di due eventi importati. Ferrara sotto le stelle  (dalla fine di giugno ai primi di agosto) per chi ama la musica e il Ferrara Buskers Festival importante kermesse che ogni fine agosto raccoglie i più bravi artisti di strada internazionali.

9. Porretta Soul Festival: ancora un festival jazz in odor di romagna e a due passi da Bologna che si tiene dal 17 al 20 luglio. Ce ne parla Cecilia bolognese di adozione ed emiliana nel cuore, qui trovate tutte le info.

10. Arezzo Wave. Ritorniamo in Toscana per continuare a parlare di musica con Paolo. Il festival per musicale per antonomasia in Italia con gruppi emergenti e musica alternativa. Si tiene dal 17 al 21 luglio ovviamente ad Arezzo, qui il link.

11. I suoni delle Dolomiti. Concerti di musica al tramonto o all’alba e non solo nella splendida cornice delle Dolomiti. Ve ne abbiamo dato un assaggio nel post Parco di Panevecchio, il bosco che suona e il suo custode. Un grazie particolare a Beatrice che ce lo ha ricordato!

12. Food immersion, festival di cucina creativa. Con un piede in autunno ci immergiamo nel cibo e nei suoi sapori grazie a Daniela.

13. Traffic di Torino. Un festival con grandi nome della musica internazionale che quest’anno vedrà la partecipazione dei Pet Shop Boys e si terrà in piazza San Carlo dal 24 al 27 luglio ed è completamente gratuito (un motivo in più per andare). Info su www.trafficfestival.com

14. Mercantia a Certaldo. Ancora teatro di strada dal 16 al 20 luglio che esplode tra le viuzze del borgo medievale con un tema ispiratore la festa dei miracoli, basta questo per innamorarsene, no? Qui le info www.mercantiacertaldo.it

Ora tocca a te che ci stai leggendo qual è il festival estivo italiano che più ami? Scrivicelo nei commenti!

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.