Top
Consigli per trovare voli low cost

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Consigli per trovare voli low cost

La caccia al volo perfetto è come un’avventura, ricca di tattiche da mettere in atto per scovare l’offerta migliore. Ma come trovare voli economici, sia che abbiate una destinazione precisa in mente o siate pronti a partire in ogni momento per raggiungere qualsiasi meta?


Come sapete siamo sempre disponibili a condividere con voi la nostra esperienza e darvi qualche suggerimento su come volare low cost per trasformare i vostri sogni di viaggio in realtà.
Un piccolo spoiler prima di raccontarvi i nostri segreti: trovare il giusto mix di pianificazione e capacità di lasciarsi sorprendere, vivrete le esperienze di viaggio più belle.

Consigli per trovare voli low cost

Come trovare voli economici senza destinazione

Quanto sarebbe bello ricevere un alert improvviso per un volo che desideravamo comprare da tempo, fare i bagagli in men che non si dica e partire, abbandonandoci – per esempio – alle sconfinate distese islandesi, ai panorami da film degli USA o alle aurore boreali?

La libertà di non avere una destinazione fissa può aprire la porta a fantastiche offerte di viaggio, basta sapere come sfruttare questa flessibilità:

  1. Scegliete di viaggiare nei periodi meno richiesti e volerete a tariffe più convenienti. Spesso, evitando i fine settimana, l’alta stagione e i periodi festivi, potete trovare tariffe significativamente più basse, risparmiare sull’alloggio e visitare la vostra meta con meno affollamento di persone.
  2. Conoscete già la funzione “ovunque” di Skyscanner? È un vero alleato per i viaggiatori flessibili: vi permette di inserire la vostra città di partenza e, selezionando “ovunque” come destinazione, Skyscanner vi mostrerà le opzioni più economiche disponibili in un determinato periodo.
  3. Se avete in mente un tour, perché non valutare di atterrare in un aeroporto e tornare da un altro? Questa scelta può rivelarsi più conveniente, per esempio, potreste atterrare a Los Angeles e partire da San Francisco, scoprendo tariffe più vantaggiose.
Consigli per trovare voli low cost

Trovare voli economici senza data

Certo, non avere una data fissa di partenza e di ritorno è per molti di noi un lusso incredibile, ma quando capita è un grande vantaggio.

Prima di tutto, però, vogliamo condividere un trucco che abbiamo imparato a nostre spese, diverso tempo fa: molti viaggiatori cercano e acquistano biglietti durante il weekend. Le compagnie aree chiaramente ne approfittano aumentando i prezzi dei voli in quei giorni, ma provate a cercare e ad acquistare i vostri voli a metà settimana (martedì / mercoledì) e noterete che costeranno meno.

Tornando a noi, se quindi avete la fortuna di non dover sottostare a date precise per viaggiare, un ottimo modo per risparmiare sui voli è sfruttare le offerte last-minute che le compagnie propongono, poco prima della partenza del volo, per riempire i posti rimasti invenduti.
Un altro consiglio che vi diamo è di monitorare l’andamento dei prezzi attraverso app come Google Flights, Kayak oppure Hopper, che vi avvisano quando è il momento migliore per acquistare.

Tenete sempre presente che è meglio acquistare i voli intercontinentali circa 6 mesi prima della partenza, mentre per quelli europei 3-4 mesi di anticipo possono essere sufficienti per ottenere tariffe vantaggiose.

Attenzione poi ai voli di ritorno, che possono essere più costosi di quelli dell’andata. Utilizzando un VPN come NordVPN, potete geolocalizzarvi nel paese di partenza per ottenere prezzi migliori. Ad esempio, per un volo Colombia-Italia, cercate Milano-Bogotà con una geolocalizzazione in Italia, e Bogotà-Milano con una geolocalizzazione in Colombia: potrebbero esserci variazioni di prezzo decisamente interessanti.

Consigli per trovare voli low cost

Consigli random per viaggiatori PRO

Esistono ulteriori accortezze che possono arricchire il vostro bagaglio di conoscenze per trovare voli low cost. Probabilmente ne conoscerete già alcuni, ma fare un piccolo recap ogni tanto non fa di certo male.

Come sapete, molti siti web e compagnie aeree propongono offerte speciali e promozioni esclusive per gli iscritti: iscrivervi quindi alle loro newsletter vi permette di conoscere in anteprima eventuali occasioni per acquistare voli economici.

In modo molto simile, sottoscrivere i programmi fedeltà delle compagnie aeree porta vantaggi come tariffe più basse, upgrade gratuiti, accesso a offerte esclusive e anche a “raccolta di miglia” che vi permette di ottenere sconti extra.

Chi non usa i Social Media al giorno d’oggi? Seguite le compagnie aeree sui Social: a volte troverete proprio lì offerte speciali, sconti lampo o – con buona pace del Social Media Manager di turno – errori di tariffazione al ribasso che fanno comodo a chi li intercetta.

Con un po’ di flessibilità e qualche accortezza tecnologica, potete trovare voli economici e rendere il vostro prossimo viaggio ancora più accessibile alle vostre tasche. Che siate in cerca di una fuga spontanea o stiate pianificando il vostro prossimo grande viaggio, provate i nostri consigli: siamo certi che riuscirete a risparmiare.

Come risparmiare sui parcheggi in aeroporto

A volte pure il parcheggio in aeroporto può incidere sul costo del nostro viaggio, ancor più se il nostro viaggio sarà lungo. Noi utilizziamo Parking My Car, comparatore di prezzi che permette di trovare, confrontare e prenotare i parcheggi più convenienti (link affiliato).

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment