Come trovare voli aerei spendendo poco

Oggi avremmo dovuto pubblicare tutto un altro post. Parlava di Santorini e dei suoi vini.

Ma ieri sera è successa una cosa che vogliamo condividere con voi. E che soprattutto spero porti a ciascuno di voi la possibilità di prenotare un volo per una meta che fa parte della propria wishlist di viaggio proprio come è successo a noi.

Abbiamo prenotato tre voli per l’Argentina dal 16 Agosto al 10 Settembre per 1130 euro comprensivi di assicurazione di viaggio (che è il prezzo che solitamente paghiamo per una sola persona direzione Sud o Centro America).

Ma come abbiamo fatto? ci avete chiesto in tanti su facebook. Ecco quindi che abbiamo pensato di scrivere un post per spiegarlo a tutti.

Qualche tempo fa abbiamo chiesto questo consiglio su facebook “come possiamo trovare voli aerei spendendo poco?” La risposta è arrivata dalla blogger Liliana Monticone che ci consigliava di tenere d’occhio due siti che (lo confessiamo) non conoscevamo pirati in viaggio e pirati in volo.

Il primo è la versione italiana dell’inglese holidaysparites.com, non traduce le offerte ma ne pubblica ad hoc per i lettori italiani.

Il secondo scova gli errori di prezzo, cioè errori fatti dalle compagnie aeree nello scrivere i prezzi dei biglietti.

voli low cost

foto scattata in volo sopra a Bora Bora ma questa è un’altra storia

Cosa sono e come funzionano gli errori di prezzo

Ma se sono errori poi ci si può fidare ad acquistare i biglietti? So che molti di voi stanno pensando proprio questo. Bene la risposta è sì visto che i contratti di vendita parlano chiaro, se il prezzo del biglietto è superiore allo zero il biglietto è venduto e non si può tornare indietro. Basta acquistare il volo prima che la compagnia aerea se ne accorga e ritiri la tariffa dal mercato.

Come tenersi aggiornati sui voli low cost

Il nostro consiglio quindi è di fare come abbiamo fatto noi, iscrivetevi alle newsletter di questi due siti (e già che ci siete anche alle newsletter delle compagnie aeree a cui siete maggiormente interessati e anche a quella del blog vologratis.org dell’amico Andrea Petroni) tenete la carta di credito sempre a portata di click (noi ci abbiamo pensato un giorno e alcune date non erano più disponibili dopo solo ventiquattro ore dall’ultimo controllo) cercate di essere flessibili sulle date (partiremo un sabato di agosto e torneremo un martedì di settembre nella prima data utile per mantenere invariata la tariffa vantaggiosa).

E se poi non posso più partire?

Ecco questa è la cosa più brutta che possa capitare (e a noi è capitato col volo per l’India) perciò occorre premunirsi di una buona assicurazione di viaggio che contempli l’annullamento. Molte assicurazioni però richiedono motivazioni su motivazioni. Anche in questo caso è venuta in nostro aiuto un’altra amica blogger, Milly di bimbi e viaggi che ci ha segnalato che volagratis.com  ha una buonissima assicurazione che non chiede motivazione ma rimborsa il volo per qualunque motivo voi non possiate partire e non siete tenuti a dirglielo. Attenzione però il rimborso vi verrà dato sotto forma di buono da utilizzare per un nuovo volo.

E voi come fate a scovare i voli low cost?

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

24 commenti

  • Rispondi giugno 3, 2014

    Liliana Monticone

    Grazie per la citazione e… buon viaggio!
    Sono troppo forti i pirati!

    Da chi si sta facendo tentare dagli errori del Sudafrica e dalle offerte della Costa Rica… ma per tutta l’estate lavorerà senza muoversi e sognerà con le vostre foto e i vostri post!

    • Rispondi giugno 3, 2014

      Elisa e Luca

      Liliana il Costa Rica è uno dei più bei paesi che io abbia mai visitato. Eco, tranquillo, rilassato insomma pura vida! Ho visto che c’è un’offerta per Panama in inverno potresti prendere quella (anche Panama è splendida) e potresti fare tutte e due i paesi… go go go 🙂

    • Rispondi giugno 3, 2014

      Elisa e Luca

      la citazione era d’obbligo, grazie a te Liliana 🙂

  • Rispondi giugno 3, 2014

    mara

    Pirati in volo, tra tutti i siti ‘cacciatori’ di errori di prezzo, è attualmente il migliore (secondo la mia modesta opinione). Io trovai un volo per l’Australia pochi mesi fa a 1.100 euro per tutti e 4 e mi sto ancora mangiando le dita per non averlo comprato. chiedi come facciamo noi a risparmiare sui voli. io ho spiegato tutte le mie tecniche qui ;): http://www.mapiesplorazioni.altervista.org/Organizzare_viaggio_spendendo_poco.html#15
    è dal 2008 che aggiorno questa sezione. manca ancora qualcosina ma la metterò presto.

    • Rispondi giugno 3, 2014

      Elisa e Luca

      grazie del link andiamo subito a dare un’occhiata!

  • Rispondi giugno 3, 2014

    Federica

    Mmmmm non conoscevo questi due siti e a questo punto devo ringraziare Liliana e Elisa 🙂 Adesso vado subito a vederli, non si sa mai che possa trovare il mio volo per il Giappone proprio qui 🙂

    • Rispondi giugno 3, 2014

      Elisa e Luca

      Giappone? stupendo, è anche un mio sogno soprattutto per il sushi 🙂

  • Grazie per avermi fatto scoprire questi siti durante quella conversazione su facebook (quindi grazie a Liliana)!

    • Rispondi giugno 3, 2014

      Elisa e Luca

      impara l’arte e mettila da parte, quella conversazione fu super proficua 🙂

  • Rispondi giugno 3, 2014

    Fabila

    Ciao ragazzi! Confermo tutto quello che avete scritto in più aggiungo che su holidaypirates si trovano anche altri tipi di offerte come ad esempio ottimi open jav (voli che partono e/o arrivano in posti diversi) e che costano anche la terza parte di quanto costerebbero normalmente! Ho trovato ad esempio l’Australia da Londra a 550 euro in date prefissate già testate! 🙂 seguite giornalmente il sito! Se siete viaggiatori vi conviene davvero!

    • Rispondi giugno 3, 2014

      Elisa e Luca

      conviene eccome!

  • Rispondi giugno 4, 2014

    Ilaria

    Grazie mille per le preziosissime informazioni! Terrò d’occhio il mio travel dream, il Giappone! Vi seguo con piacere 🙂

    • Rispondi giugno 4, 2014

      Elisa e Luca

      Uhhh il Giappone che meraviglia anche per noi un travel dream di recente introduzione nella lista! Benvenuta

  • Rispondi giugno 4, 2014

    cosamettoinvaligia

    Davvero grazie, sto leggendo le offerte adesso e alcune sono imperdibili o quantomeno da farci un pensierino. Purtroppo non sempre si è flessibili ma se si avesse l’occasione perchè no!

    Grazie ancora

    • Rispondi giugno 4, 2014

      Elisa e Luca

      Infatti la flessibilità è davvero importante per avere le occasioni migliori!

  • Rispondi giugno 4, 2014

    Simon

    Ottimo post e grandi consigli. Nonostante sia una viaggiatrice incallita, non conoscevo i siti menzionati. Una risorsa preziosa e imperdibile!
    Grazie! 🙂

    • Rispondi giugno 4, 2014

      Elisa e Luca

      Grazie a te Simon per il commento! Anche noi li abbiamo scoperti da poco e sfruttati appena possibile 🙂

  • Rispondi giugno 4, 2014

    Marco

    Io ovviamente sarei di parte, quindi non mi pronuncio sulla scelta di come cercare voli o hotel e pacchetti viaggi scontati. Comunque in definitiva, trovo i siti alquanto interessanti. Grazie.

  • Rispondi giugno 4, 2014

    Volopiuhotel.com

    Io ovviamente sarei di parte, quindi non mi pronuncio sulla scelta di come cercare voli low cost , hotel e pacchetti viaggio scontati. Comunque in definitiva, trovi i siti alquanto interessanti. Grazie.

  • Rispondi giugno 4, 2014

    Agnese

    Questo post mi ha commossa!!!!!!!!!..davvero un favoloso consiglio per chi ama avere sempre la valigia in mano..ma ha budget limitati..per il prossimo viaggio lo sperimenterò sicuramente!!!! Grazie :)))

    • Rispondi giugno 4, 2014

      Elisa e Luca

      commossa??? siamo noi che ci commuoviamo se ci dici così! Che gioia grazie 🙂

  • Rispondi settembre 11, 2015

    Amedeo Lacarnica

    Grazie mille per le dritte. Sono davvero degli ottimi siti. Se può interessare a qualcuno un altro buon sito è http://www.stabilmentenomadi.wordpress.com Ci sono ottime offerte ed ottimi codici sconto su voli ed hotel. Si parteeeee!!

  • Rispondi dicembre 12, 2015

    Gerarda

    Ragazzi c’è questo sito che è mostruoso:
    https://www.facebook.com/errorflight/?fref=ts
    ho prenotato per il Brasile e la Cina a prezzi incredibili

    • Rispondi dicembre 14, 2015

      Elisa e Luca

      Ciao Gerarda

      grazie andiamo a dare un’occhiata!

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.