Degustando segreti a Coll de Roses

Salvador Dalì che nacque poco lontano da Roses amava dire “I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti.” 

itinerario del vino catalogna Degustare segreti, è quello che abbiamo fatto durante l’itinerario del vino in Catalogna all’azienda vinicola Coll de Roses, nel Family Museum.

itinerario del vino catalogna Arriviamo alla Finca (non è molto più affascinante chiamarla Finca invece che azienda vinicola?) che il sole ha i suoi colori più belli. Siamo in pieno inverno ed è metà pomeriggio.

itinerario del vino catalogna itinerario del vino catalogna itinerario del vino catalogna Attraversiamo un viale alberato in mezzo a chilometri e chilometri di vigne. La casa padronale ci aspetta alla fine del viale. Imponetene e bianca come in un qualche film di coloni che ho visto poco tempo fa.

itinerario del vino catalogna All’entrata ci accoglie una foto di famiglia e mentre aspettiamo il nostro turno per entrare al Museo del vino incontriamo un artista che sta sistemando le sue opere nella sala di aspetto. Ferro e installazioni industriali, musica per ispirarsi.

itinerario del vino catalogna E’ il nostro turno, varchiamo la soglia che per l’occasione è una grande botte di vino.

Le narici vengono penetrate dall’odore del mosto. E i ricordi corrono veloci alla nostra infanzia fatta di raccolta di uve per il lambrusco.

Il Museo è ben fatto. Interattivo e sensoriale, sa coglierti di sorpresa ma sarebbe un peccato anticiparvi di più.

itinerario del vino catalogna Al termine del percorso museale ad attenderci c’è una degustazione dei vini dell’azienda. Il rosso mi piace moltissimo e sono contenta di sapere che veniamo omaggiati proprio di quella bottiglia.

itinerario del vino catalogna itinerario del vino catalogna Fuori la giornata volge al termine e ce ne torniamo verso il mare per goderci il tramonto.

itinerario del vino catalogna

Coll de Roses

Carretera de les Arenes s/n tel. + 34 972256465

Wine Family Museum 6 Euro 45 minuti a cui si possono aggiungere altri servizi quali la visita alle vigne, per maggiori informazioni www.vinscollderoses.com

Coll de Roses è inserita ne “la ruta de vino do Empordà” sulla pagina web di Turismo Costa Brava costabrava.org potete trovare informazioni circa cantine, alloggi, ristoranti, enoteche ed attività.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.