Casentino, un posto di cui volevamo parlarvi da tempo

C’è un posto di cui volevamo parlarvi da tempo. Un luogo fatto di alberi alti che toccano il cielo. Di foglie, tante foglie, che si vestono di colori vivaci per ogni stagione.

casentino Un luogo che conserva i segni del passare del tempo. Un luogo mistico che ha accolto San Francesco e che oggi accoglie Monaci e Frati. Un luogo fatto di corsi d’acqua e castelli medievali.

casentino Questo luogo è il Casentino.

Qui troverete il Parco delle Foreste Casentinesi dove potrete fare splendide escursioni a piedi nella foresta.

casentino Se invece non siete nel mood trekking non avete che l’imbarazzo della scelta. Avete voglia di qualcosa di medievale?

casentino Il Castello di Poppi fa per voi. E’ uno dei migliori esempi di architettura medievale e si erge bello ed imponente sul borgo medievale di Poppi. All’esterno sculture contemporanee all’interno la tradizione di un tempo. A noi sono piaciute molto la biblioteca e le antiche prigioni.

casentino casentino Se invece avete voglia di un po’ di spiritualità dirigetevi verso il Monastero di Camaldoli  e il Santuario della Verna.

casentino A la Verna visse San Francesco e si narra che vi ricevette le stigmate quindi potete immaginarvi l’importanza del luogo per un credente. Vi assicuro che è un posto davvero suggestivo.

casentino casentino Sabato scorso l’abbiamo visitato con la neve. Mi sembrava di essere ne “Il nome della Rosa” di Umberto Eco! Da non perdere il sasso Spicco, un sasso che a vederlo ti viene da pensare che qualcosa oltre noi forse c’è.

casentino casentino La zona è rinomata per il tartufo e se cercate un posto dove non spendere tanto e mangiare veramente bene andate al Ristorante Bellavista a Chiusi de la Verna fa per voi. Vi consiglio di provare l’acquacotta e la panna cotta ai mirtilli, indimenticabili.

Casentino Casentino A questo punto non vi resta che dirigervi verso quel gioiellino che è Arezzo. La piccola piazza grande ricorda un po’ quella di Siena ma al confronto sembra una ragazzina timida che si è vestita come le gran donne. Sotto i portici abbiamo trovato un’osteria dal nome MEST, pochi tavoli in punta di piedi arredati con molto gusto. La zona è piena di negozi di antiquariato e modernariato in cui perdersi è un piacere. Qui una galleria di fotografie da instagramm scattate passeggiando fra le sue vie.

Casentino Casentino Casentino Casentino Casentino Casentino Casentino

Allora che ne dite, vi abbiamo convinti a visitare il Casentino?

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

4 commenti

  • Rispondi aprile 23, 2014

    twinsbimamma

    stupendo….grazie per i suggerimenti

    • Rispondi aprile 23, 2014

      Elisa

      grazie a te per essere passata di qua!

  • Rispondi aprile 30, 2014

    twinsbimamma

    grazie bellissimo suggerimento, grazie a voi mi sono goduta con la mia famiglia il bel castello di Poppi. Vi ho citato ringraziandovi sul mio blog con un post odierno. CIAO

    • Rispondi aprile 30, 2014

      Elisa

      ciao che piacere questo commento! Sapere che i nostri post servono ai viaggiatori ci fa andare avanti ogni giorno. Grazie di cuore

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.