Profumi e colori del mercato di Port Luis a Mauritius

Il fascino dei mercati africani ed asiatici è qualcosa di magnetico. Non riesci a non esserne attratto. mercato di port luis mauritius Varco la soglia di quello di Port Louis e mi avvolgono mille odori. Il mio sguardo è rapito dai mille colori delle bancarelle di frutta e verdura.

mercato di san luis mauritius Il succedersi di prodotti simili a quelli della nostra terra ad altri a noi europei completamente sconosciuti forma una sorta di gigantesca opera d’arte.
mercato di port luis mauritius Le mani scorrono febbrili tra macchina fotografica, iPad e videocamera per cercare di catturare almeno un po’ di quella magia che si respira lì tra pomodori, caschi di banane, papaya e altri frutti di cui ignoro completamente il nome.
mercato di port luis mauritius Dietro a queste vere e proprie montagne i venditori mi salutano con un sorriso ad ogni foto scattata.  Questo la dice lunga sul clima che regna qui come in tutta l’isola: la cordialità e l’accoglienza sono le principali caratteristiche dei mauriziani.
mercato di port luis mauritius Ricambio il sorrido leggendo i cartelli di tisane che promettono soluzioni miracolose a vari disturbi e malattie.
mercato di port luis a mauritius Gli spazi si fanno sempre più stretti ed asfissianti quando mi inoltro nella zona dell’abbigliamento e dei souvenir. Qui il kitch regna incontrastato.
mercato di port luis mauritius

Il profumo esotico lascia il passo ad un odore forte quasi nauseabondo quando entro nel padiglione della carne di pollo.
mercato di port luis a mauritius Una distesa infinita di cosce e frattaglie si para davanti a me, mentre un ragazzo afferra per il collo un gallo vivo con un’apparente intenzione di volerlo ammazzare. Qualche attimo di suspence e poi lo lascia andare con grande sollievo del pennuto.
mercato di port luis mauritius Passo al padiglione a fianco, quello della carne di maiale. L’orario ormai è tardo e quindi sui banchi di pietra, dove si possono vedere i segni dei centinaia di colpi di mannaia, rimangono ormai pochi pezzi di carne.
mercqato di port luis mauritius La stessa cosa in quello del pesce dove, dopo una lunga giornata di duro lavoro, un pescivendolo decide di concedersi un po’ di sano riposo proprio sul banco dove poco prima vendeva il suo pescato.
mercato di port luis maurtius Si è fatto tardi anche per noi ed è ora di andare. Fuori il cielo è grigio e non smette di piovere. Inizio a correre per cercare un riparo e nel frattempo penso che non ci sia nessun luogo come il mercato che ti possa raccontare la vera anima di un popolo.
Questa è Port Louis.
Questa è Mauritius.

Consigli utili per chi vuole visitare il mercato di Port Luis

Il mercato centrale di Port Louis si trova nel centro della capitale di Mauritius a poche centinaia di metri dal lungomare del Caudan Water Front, il porto commerciale e turistico.
mercato di san luis Andateci la mattina presto per incontrare i mauriziani intenti nei loro acquisti. Il nostro consiglio è di avventurarvi da soli per poterne godere al massimo, i mauriziani sono gente veramente cordiale.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

3 commenti

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.