#vivilitalia: Castel Gandolfo a pochi passi da Roma

Ciao Federico ci parli un po’ del tuo blog?

Ciao! LaValigiaSottoSopra nasce nel febbraio del 2013 da una mia grande passione per i viaggi e la mia propensione alla scoperta di nuovi luoghi, anche i più insoliti. Scrivere è sempre stata una mia grande passione e attraverso i miei post cerco di far viaggiare con la mente i miei lettori. Il blog ha varie rubriche, una di queste è quella sulla mia città, Roma, dove focalizzo l’attenzione su molte attrazioni turistiche e non, facendo scoprire a chi mi legge le bellezze della Città Eterna.

#vivilitalia cos’è per te?

#vivilitalia per me é un modo davvero efficace e originale per far conoscere e soprattutto valorizzare le bellezze del nostro Paese. L’Italia ha luoghi sempre nuovi da scoprire, non dimentichiamoci di quanto è bella!

ok passiamo nel vivo della questione, quale posto insolito italiano consiglieresti ai nostri lettori?

Come local expert consiglio il meraviglioso borgo di Castel Gandolfo, a pochi km da Roma.

castelgandolfo Perché lo considero un luogo insolito?

Perché molto spesso i turisti si concentrano, giustamente, sul visitare Roma e di conseguenza tralasciando la bellezza della campagna romana, in particolare quella dei Castelli Romani.

castelgandolfo Castel Gandolfo è famoso soprattutto perché residenza del Papa nel periodo estivo, ma è un borgo che ha molto da offrire dal punto di vista turistico. Si affaccia sul Lago di Albano che offre un panorama davvero suggestivo.

castelgandolfo Dal punto di vista architettonico con le sue vie acciottolate e i palazzi antichi che fanno tornare indietro nel tempo è sicuramente meta consigliata per chi cerca un po’ di relax lontano dal traffico e la frenesia cittadina.

castelgandolfo Non si può dimenticare la residenza papale, la cui entrata domina la piazza centrale e il cui verde dei giardini costeggia il Paese. L’osservatorio astronomico della Chiesa Cattolica (anche chiamato Specola Vaticana) è un altro vanto di questo luogo in quanto è una delle istituzioni più antiche nell’ambito degli osservatori astronomici. La cupola si può già intravedere percorrendo la Via Tuscolana che, passando per Frascati e Marino, porta a questo meraviglioso borgo.

castelgandolfo E’ meta molto gettonata soprattutto per gli sportivi: si può correre intorno al lago, oppure prendere lezioni di canoa o di tennis! Un luogo dai mille colori che ha molto da offrire anche dal punto di vista culinario.

Si sa che ai castelli romani si mangia molto bene e uno dei ristoranti che assolutamente vi consiglio è il Ristorante Bucci, il quale ha anche una terrazza che si affaccia direttamente su lago e, soprattutto, una cucina da leccarsi i baffi!

Se siete dalle parti di Roma prendetevi un giorno per fare questa piccola escursione, non ne rimarrete delusi.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

9 commenti

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.