Top
Tour della Costa Azzurra

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Costa Azzurra on the road

Fare la Costa Azzurra on the road nel mio ideale immaginario mi riporta indietro negli anni 50. Il periodo della galanteria, del romanticismo, della spensieratezza e delle stelle del cinema come Sophia Loren, Brigitte Bardot e Grace Kelly. Insomma ripercorrere la costa con gli occhiali da sole, un foulard in testa, un abito con la gonna a ruota e una decappottabile è l’immagine perfetta per un on the road da sogno.

Il lato positivo è che il sogno di fare questo tour l’ho realizzato ma purtroppo ho dovuto rinunciare alla decappottabile e foulard in testa, che forse sarebbe stato un po’ too much. Considerando anche che la mia amica si sarebbe rifiutata di accompagnarmi in questo itinerario! Quindi abbiamo optato per un on the road con una normale auto e abbiamo visitato i posti più belli della Costa Azzurra, senza nemmeno spendere una fortuna ma scoprendo diverse cose da fare gratis in Costa Azzurra. Abbiamo scoperto che la parte Sud francese è ricca non solo di location per Vip, ma anche di borghi incantati e scorci sul mare super romantici. Se vuoi conoscere una Costa Azzurra decisamente insolita non ti resta che preparare carta e penna oppure fare gli screen per realizzare il tuo prossimo itinerario perfetto.

Costa Azzurra on the road, perché dovesti farlo

Partiamo subito da una piccola curiosità, in realtà il suo nome originale era semplicemente Riviera Francese, il nome Costa Azzurra o meglio “Côte d’Azur” gli fu attribuito dallo scrittore Stéphen Liégeard. Il nome piacque così tanto che da allora in poi fu adottato in tutto il mondo. La straordinaria idea è decisamente appropriata dato che il mare è veramente azzurro cristallino, un colore che farebbe innamorare chiunque. La costa è caratterizzata da località ricche di storia, con porti che richiamano l’epoca delle conquiste, spiagge con colori scintillanti, natura con paesaggi montani e vigneti e, per non farci mancare nulla, è ricco di fiori e profumi. Insomma una località perfetta da visitare in auto, in camper, in van o anche in motocicletta.

Costa Azzurra, cosa vedere in 3 giorni

Ci sarebbe molto da vedere lungo la costa, io consiglio di prendersi un’intera settimana, ma se si ha meno tempo a disposizione o solo un weekend ecco l’itinerario della Costa Azzurra. Di seguito infatti, troverai tutti i posti più belli che caratterizzano una delle costiere più romantiche del mondo.

Èze

Questa località è una delle perle della costa, si tratta di un borgo che è letteralmente abbarbicato sulla costiera. Per quanto mi riguarda è stato uno dei borghi più belli che io abbia mai visitato. Se ti stai chiedendo cosa c’è da fare qui rimarrai sorpreso dalla risposta. Goderso il villaggio così com’è, sì perché la bellezza del viuzze nascoste, lo straordinario scenario di medievo con la vista continuamente davanti gli occhi del mare blu è pazzesco. 

Durante la visita al borgo potrai assaporare l’aria romantica francese in veste alternativa, molto più antica ma ugualmente ricca di gallerie d’arte, caffè e negozietti chic. Non preoccupatevi non finisce qui, durante il percorso fermatevi al Fort de la Revére che è uno dei punti panoramici più belli e non perderti le Jardin Exotique che è una delle attrazioni più gettonate. In questo giardino ci sono diverse aree tematiche con una varietà infinite di piante e arriva fino in cima per ammirare la vista dalle rovine dell’antico castello.

Grasse

La seconda tappa è senza ombra di dubbio Grasse. Questa è la città del profumo per eccellenza, una località ideale se fai un tour con le amiche. La località di per sè sembra essere una normale cittadina, ma la meraviglia avviene una volta giunti al 2 Boulevard du Jeu de Ballon. Qui si trova l’incredibile museo internazionale del profumo, è interattivo e al suo interno troverai molti reperti storici interessanti come il beauty case originale della Regina Maria Antonietta.

Saint-Tropez

Questa località è diventata famosa grazie a un film di Brigitte Bardot che, nel 1956, girò il  film Piace a troppi. Da allora in poi questo tranquillo villaggio di pescatori si trasformò in jet set internazionale. Nonostante gli yacht e le ville di lusso, la parte più antica della città è straordinariamente affascinante, fatta di edifici di pietra color miele, zone con paesaggi immersi nei vigneti e spiagge paradisiache.

Le cose più belle e imperdibili della città sono:

  • Citadelle de Saint Tropez

Un piccolo forte costruito per difendersi dagli attacchi degli spagnoli. Oggi è il posto ideale per ammirare degli splendidi panorami romantici.

  • Vieux Port

Il porto vecchio è molto pittoresco perché mischia la modernità con l’antichità del luogo. Infatti nonostante sia un luogo antico, con antiche tradizione (infatti la mattina presto è presente un il mercato tradizionale del pesce) , trovai parcheggiati numerosi yacht.

  • Le bateaux Verts

Disponibile tra aprile e settembre, si tratta di gite in barca per visitare la ‘baia delle stelle’, ovvero tutte le ville più inaccessibili di personaggi famosi.

Cannes

Siamo quindi giunti a una delle località più famose e discusse del nostro tour della Costa Azzurra. Durante il mese di maggio si tiene il famoso Festival del cinema di Cannes, dove vengono premiati i film migliori in gara con una palma d’oro. La maggior parte delle cose da fare e vedere, ovviamente, sono legate al mondo del cinema. 

La Croisette, per esempio, è una delle vie più gettonate dove passeggiare sul lungomare fiancheggiato da alberghi a cinque stelle e boutique d’alta moda. Il palazzo del Festival e dei Congressi è visitabile nel periodo in cui non c’è il festival del cinema, dove per avere una migliore esperienza consiglio la visita guidata. Grazie alla guida conoscerai tutti i segreti del dietro le quinte e gli aneddoti più interessanti e divertenti delle celebrità. Da non perdere anche le mini Crociere che portano a visitare i posti più belli della Costa Azzurra.

Antibes

Qui ci ho lasciato il cuore, secondo me è una delle città più belle in assoluto della Costa Azzurra, tappa immancabile del tuo tour on the road. L’atmosfera che si respira è ben diversa dal lusso di Cannes, nonostante distano solamente 12 km. Il mio amore per la città è dovuto al fatto che mantiene tuttora la bellezza antica, tipicamente in stile francese, che da sempre la rende particolarmente romantica e affascinante.  Tanto da essere stata nel corso del tempo, tappa fissa di pittori e scrittori come Picasso, Greene e Ernst.

Ecco le tre cose da fare e vedere una volta giunti in questa destinazione:

  • Musée Picasso  

All’interno del Castello Grimaldi è possibile visitare una splendida collezione di opere di Picasso comprese una serie di fotografie che lo ritraggono.

  • Vieil Antibes

Si tratta del quartiere storico della città, dove poter ammirare viette medievali fino ad arrivare al Marché Provençal. Quest’ultimo è il  cuore pulsante della città, qui potrai fare acquisti e assaggiare le migliori prelibatezze locali come formaggi, marmellate, frutta e verdura fresca. Lo troverai tutti i giorni fino alle 13.

  • Spiagge di Antibes

Essendo una località di mare sono presenti chiaramente molte spiagge. Ti consiglio Plage de la Gravette che è una piccola spiaggia di sabbia vicino ai bastioni e Pointe Bacon dove, per tutti gli appassionati, si può fare snorkeling.

Nizza

L’ultima tappa del nostro mini tour on the road in Costa Azzurra è Nizza. Di questo on the road è sicuramente l’unica città metropolitana esistente, ma l’ho voluta inserire perché secondo me, dopo diverse tappe romantiche e suggestive, ci voleva anche un po’ di vivacità. Soprattutto per un viaggio di giovani che siano un gruppo di amici o coppie. Nonostante sia ricca di storia è la località di mare ideale per inserire del divertimento. In realtà anche nelle altre tappe è presente, ma Nizza offre una scelta più vasta.

A Nizza c’è il sole praticamente tutto l’anno e le tre cose che non devono mancare in questo itinerario in Costa Azzurra sono:

  • Vieux Nice

La parte più bella è stata perdersi nella zona storica della città dove abbiamo incontrato diversi mercati, quello alimentare, quello dei fiori, quello delle pulci e quello del pesce. A seconda del giorno, noi siamo capitate nel giorno del mercato dei fiori, uno splendore unico. Inutile dire che è stato impossibile trattenersi dall’acquistare qualcosa.

  • Promenade des Anglais

Forse il lungomare più famoso di tutta la Francia, si estende per 4 km ed è possibile fare il bagno, farsi una passeggiata, percorrerla in bicicletta o con i pattini che sono anche noleggiabili.

  • Shopping in Avenue Jean Médecin 

Una delle vie più chic della città piena di negozi dove fermarsi a fare shopping, l’ideale anche per le giornate più calde soprattutto se si è in estate. 

  • Vita notturna

Nizza merita anche di essere vissuta la sera e la notte, nella città vecchia c’è una vasta scelta di locali e attività. Io ti suggerisco Les Distilleries Idéales (una vineria storica della città), Beer District il famoso locale di Nizza dove poter tra oltre 50 varietà di birre e per un tris perfetto concluderei con il Shapko un locale dove suonano dal vivo rock, blues, jazz, ecc… .

Dove dormire in Costa Azzurra

La Costa Azzurra offre numerose possibilità per chi viaggia on the road. Esistono diversi alloggi che hanno a disposizione dei clienti dei comodi parcheggi gratuiti. Se hai un budget limitato ti consiglio di scegliere il tuo hotel o appartamento in paesi lungo la costa meno rinomati. Io per esempio ho alloggiato a Théoule sur Mer (anche se di recente è diventato molto turistico) ma ci sono molte altre località. Altrimenti lungo la costa ci sono degli appartamenti stupendi che danno sul mare.

Costa Azzurra in auto

Per percorrere la Costa Azzurra in Auto è necessario prepararsi bene, tenendo in considerazione alcuni fattori. Partiamo dal più importante, il bollino ambientale o meglio conosciuto col nome di “Crit’Air”. Questo è obbligatorio apporre sul vetro dell’auto in diverse città francesi come ad esempio a Cannes. Il bollino serve a indicare il livello di inquinamento del veicolo, si acquista su tutti i siti ufficiali della motorizzazione francese oppure sul sito dell’ente del turismo, Explore France. Verrà spedito direttamente a casa ma, dato che potrebbe volerci molto tempo, è bene ordinarlo con largo anticipo. Questo serve a capire, in base al colore, dove poter circolare e parcheggiare l’automobile, infatti esistono degli appositi cartelli con indicato il colore del bollino. 

L’autostrada è molto cara ma veloce, se hai più tempo a disposizione puoi utilizzare le strade secondarie che, oltre ad essere più panoramiche, sono gratuite e con aree di ristoro con tanto di vivande comprese. Infine se hai un’auto a GPL ricordati di acquistare l’adattatore, anche perché in Francia il gas è self service.

Itinerario Costa Azzurra, la parola a te

Ora tocca a te, dopo averti raccontato la Costa Azzurra on the road vista da me, dimmi la tua. TI piacerebbe visitare fare questo itinerario? Sei mai stato in Costa Azzurra? Raccontami quali sono stati i posti più belli che hai visitato. Nel frattempo ti aspetto su tutti i profili social di Miprendoemiportovia e Vadomanontorno per raccontare ancora più dettagli su questo tour.

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate

Ciao io sono Jessy, fondatrice del blog Vadomanontorno. In viaggio per il mondo cerco di scoprire tutte le esperienze divertenti e le location più insolite. Con tanti consigli per le viaggiatrici Millennial che amano fare le proprie vacanze o i propri weekend da sole o con le amiche. Nel mio blog troverai anche consigli su lifestyle e curiosità inedite sulle destinazioni, il tutto accompagnato da un pizzico di ironia che non guasta mai.

post a comment