#vivilitalia: il Lago Sorapiss

Cari Marta e Chris ci spiegate un po’ in cosa consiste per voi il progetto #vivilitalia e come intendete parteciparvi?

Abbiamo vissuto all’estero per tanti anni e fatto molti viaggi al di fuori dell’Italia ma l’amore per il nostro Bel Paese si trova da sempre nei nostri cuori tricolore e cresce ogni volta che, visitando un posto nuovo, rimaniamo colpiti dalle sue bellezze, dalla sua storia e dalla sua cucina!

Guide di viaggio delle città italiane ce ne sono tante, ma crediamo che niente può essere equiparato alla radicata conoscenza di chi lì in quel posto ci vive. L’idea che ruota attorno a #vivilitalia è proprio quella di coinvolgere i travel bloggers e chiunque voglia parlare della propria città o regione per conoscere gli angoli della nostra Italia con gli occhi dei “locals”, quelli che proprio come un amico saprebbero darti le giuste dritte e consigli spassionati sulla loro città.

Piano piano, stiamo scoprendo l’Italia accorgendoci di quanti posti bellissimi custodisca dei quali, secondo noi, non se ne parla abbastanza, luoghi le cui meraviglie aspettano solo di essere condivise e con #vivilitalia vorremmo nel nostro piccolo svelare anche questi “tesori nascosti”.

IMG_7063 Qual è la vostra idea di viaggio ideale in Italia?

A noi piacciono i viaggi in stile “on the road”, ci piace guardare dal finestrino il paesaggio che cambia lentamente man mano che si conquistano chilometri  la libertà di fermarci appena qualcosa coglie la nostra attenzione e chiacchierare con le persone del posto senza guardare l’orologio. A volte sono amici, a volte è l’occasione per incontrare persone conosciute online o i “colleghi” travel blogger, come nel caso dei ragazzi di Infoturismiamoci che nel nostro viaggio in Puglia (ovviamente #Pugliaontheroad) ci hanno fatto conoscere una Bari autentica, vista con gli occhi di chi ama la propria città.   

#vivlitalia Ed ora è il vostro turno per la nostra #vivilitalia pensate ad un luogo italiano ancora poco conosciuto, magari insolito a vostro avviso imperdibile, che vi sentite di consigliare ai nostri lettori quale potrebbe essere?

La natura ci appassiona moltissimo e, quando non siamo in giro, ci piace esplorare la nostra regione: il Veneto. Le nostre Dolomiti racchiudono dei luoghi di una bellezza senza paragoni che riescono a stupirci. Solo qualche weekend fa siamo stati al lago di Sorapiss: è un piccolo laghetto con un’acqua turchese che ti lascia senza parole in cui si specchiano le Cime del Gruppo del Sorapiss.

#vivlitalia Incastonato tra le montagne, è a pochi chilometri da Cortina ma lo si raggiunge con una camminata, abbastanza facile, di circa due ore. A renderlo ancora più speciale è il percorso per raggiungerlo che si snoda prima in un bosco dai profumi intensi per poi aprirsi ad una vista vertiginosa della profonda Valle del Rio di Sorapiss. Come in molti casi, non è solo la destinazione ad essere interessante ma anche il viaggio per raggiungerla!

#vivlitalia I coraggiosi possono anche tuffarsi nel lago, sfidando le fredde acque la cui temperatura, anche nelle giornate più calde, è decisamente artica perché l’acqua che lo alimenta proviene dal ghiacciaio sovrastante, ecco spiegato il suo bellissimo color azzurro intenso. A pochi passi dal lago, a quota 1926 mt., c’è il rifugio Vandelli dove recuperare le energie perse con polenta, salsiccia, funghi e formaggio cotto, tutti i sapori delle nostre montagne.

#vivlitalia

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

5 commenti

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.