Saline di Cervia: alla ricerca dei fenicotteri rosa

Io i fenicotteri rosa li adoro con quel loro collo lungo, quel comportamento aggraziato, quel camminare strano e buffo allo stesso tempo.

Forse è l’animale che più mi affascina. Mi piace vedere le loro silhouette in lontananza. Mi piace vederli levarsi in volo in branco per riatterare a pochi metri da dove sono partiti.

Il loro piumaggio è spettacolare, di tutti i colori del rosa. E poi c’è quel nero…poesia pura.

Va beh forse sto esagerando ma per me vederli a Cervia non tanto lontano da casa nostra è stata una bellissima emozione che oggi voglio condividere con voi soprattutto attraverso le immagini che Luca ha scattato.

fenicotteri di cervia

fenicotteri

fenicotteri fenicotteri Qualche curiosità: perché i fenicotteri sono rosa

Sapete perché i fenicotteri sono rosa? perché si nutrono di molluschi ed in particolare di un gamberetto appunto rosa. La catena alimentare è davvero curiosa perché a guardarci dentro si scopre che lo stesso gamberetto è rosa in quanto si nutre di un’alga a sua volta rosa. Quindi il colore del fenicottero varia dal rosa al bianco in base a quanti gamberetti ingerisce. Diventa facile scoprire i fenicotteri più ghiotti.

fenicotteri a cervia

Dove vedere i fenicotteri a Cervia

Il momento migliore per immortalare i fenicotteri è senza dubbio al tramonto. Li vedrete in lontananza col collo immerso in acqua che si pappano quintalate di gamberetti, poi d’improvviso basta un rumore e nulla più che tutto il branco si alza in volo, fa bella mostra dello splendido piumaggio e riatterra più o meno da dove è partito per continuare non curante a mangiare. Noi siamo stati fortunati perché abbiamo seguito i consigli degli amici di un blog molto interessante dal nome cervia e milano marittima che ci ha indicato dove poterli avvistare. Il blog è molto attivo anche sui social basterà scrivere loro ed otterrete tutte le info di cui avete bisogno non solo sui fenicotteri ma su mi.ma e cervia in generale!

fenicotteri a cervia fenicotteri a cervia fenicotteri

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

3 commenti

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.