Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

saline di sicciole

Immaginatevi un‘estensione di sale, acqua e terreno che alla luce del sole si fa argentea e poi rossa sul far della sera. Un luogo dove il tempo sembra fermarsi.
saline di sicciole

Ora immaginatevi una spa all’aria aperta inserita in questo contesto naturale, immaginatevi percorsi rilassanti legati al sale ed una piscina.
Alle saline di Sicciole a Portorose tutto questo diventa realtà e noi lo abbiamo potuto apprezzare grazie al  #lifeclasstour.

Il parco naturale

Seicento e più ettari di area dove si trovano ancora i “casottini” in legno dei salinari e gli stessi salinari tutti occupati a curare il proprio appezzamento. Guardarli mentre lavorano è per me veramente affascinante forse perché mi ricordano le mondine delle risaie a cui da emiliana ruspante sono molto affezionata. Saline e risaie: lavoro duro sotto il sole portato avanti con fatica in accordo con la natura. Con quelle figure, il più delle volte,  filiformi che si stagliano controluce nell’infinito.

saline di siccioleIl Parco è diviso in due aree: Lera la parte dove si produce ancora e Fontanigge la parte più antica dove non si produce più dagli anni sesssanta. Per entrare si paga un biglietto da 5 euro.

saline di siccioleIl sale viene estratto ancora con metodi antichi e dal 2001 tutta l’area è stata decretata Parco Naturale in quanto habitat naturale per numerosi uccelli. L’area comprende un centro visitatori, un museo ed  una trattoria dal nome Solni Cvet con a capo uno degli chef più rinomati di tutta la Solvenia Damjan Babič.

saline di siccioleParco Naturale delle saline di Sicciole
Soline Produzione sale s.r.l.
Seča 115 6320 Portorož
info@kpss.si

saline di siccioleThalasso Spa Lepa Vida

Quando arrivi alla Thalasso Spa Lepa Vida sembra di essere arrivati in un’oasi di pace nel deserto, le casette in legno ricordano quelle dei salinari, la piscina è semplice e si integra perfettamente col paesaggio. Nulla è lasciato al caso nemmeno il modo con cui la si può raggiungere cioè a bordo di pulmini elettrici.

thalasso vida spaE’ l’unica spa all’aperto in Europa inserita in un habitat naturale simile. E’ dotata di quattordici costruzioni in legno, un bar, una grande piscina con acqua di mare, un’area per prendere il sole, un’area per le cure con il fango rigorosamente delle saline, tre vasche per terapie Kneipp e quattro vasche per bagni in acqua madre cioè l’acqua termale che rimane dopo che si è estratto il sale.

thalasso vida spaAl momento si può accedere all’area acquistando uno dei cinque pacchetti di quattro ore ciascuno.

thalasso vida spaThalasso Spa Lepa Vida
Soline, Sezza 115, 6320 Portorose, Slovenia
jana.jurjec@soline.si

thalasso vida spaOra tocca a voi, diteci qual è la Spa più bella in cui siete stati?

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • Pieragi Laga

    3 Ottobre 2013

    Pieragi Laga liked this on Facebook.

    reply...

post a comment