Dove mangiare a Spoleto: l’Osteria del Matto

Al lato di piazza del Mercato a Spoleto c’è un posto insolito come piace a noi. Ce lo ha consigliato Filippo il proprietario di Borgo della Marmotta. 

All’ingresso trovi un cartello che ti saluta più o meno così: “se non bevi vino non puoi entrare“.

dove mangiare a spoleto All’interno musica jazz e pareti che ti parlano: pinocchi, maschere, burattini, stampe, fotografie e disegni. La luce è fioca e dal soffitto scendono aglio, palle di Natale a Marzo, tappi di bottiglie bevute un tempo.

dove mangiare a spoleto Ad accoglierci il matto e la sorella, in cucina la mamma. Se al matto chiedi il perché di questo appellativo ti dice che son quelle cose che nascono così e quasi non ti ricordi più da dove vengano ma una cosa è certa come per ogni sopranome devi dire addio per sempre al tuo nome di Battesimo.

dove mangiare a spoleto Il menù e fisso quanto buono. Abbiamo mangiato ricotta, lenticchie con salsiccia, bruschetta con pomodori e capperi, pasta fatta in casa. Ma non vi garantiamo che avrete il nostro stesso menù, perché dipende da una serie di variabili non controllabili prima fra tutti l’umore di chi cucina. L’unica scelta che vi sarà data di fare è tra vino bianco e vino rosso.

dove mangiare a spoleto Ogni tanto la mamma esce dalla cucina per prendere una boccata d’aria e controllare che le sue creazioni siano apprezzate dai commensali.

dove mangiare a spoleto L’oste parla delle storie appese alle pareti, si siede accanto a te e ti mostra il pinocchio su francobollo inviatogli da un’inglese oppure il disegno di quel pittore famoso. La storia dei numerosi pinocchi appesi alle pareti è nata anch’essa quasi per caso. Pinocchio è un portafortuna qualcuno glielo ha lasciato sulla soglia del locale dopo un pasto di cui è rimasto immaginiamo molto soddisfatto e da lì i clienti, in particolar modo gli stranieri, hanno iniziato a donarli al matto.

dove mangiare a spoleto L’esperienza di un pasto qui è il carnevale del gusto. Se siete oppressi dal tempo o dalla dieta e volete mangiare in tranquillità senza che nessuno vi interrompa allora desistete perché questo posto non fa per voi. Per tutti gli altri avventurieri se passate da Spoleto, magari in questo periodo in cui si festeggia il Festival dei due mondi, fermatevi subito!

dove mangiare a spoleto Osteria del Matto 

Vicolo del Mercato da Filippo lu Mattu

tel. 0743. 46241 Spoleto

Costo di un pranzo o di una cena 17.50 euro per circa 10/15 assaggi esclusi coperto e bevande

 

 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.