Weekend in Toscana tra i vicoli del borgo medievale di Montemerano

Nell’aria si respira la primavera, la giornata è abbastanza calda, niente a che vedere col freddo degli ultimi giorni.

montemerano toscana

montemerano toscana

Il paese è in salita, ci addentriamo sulle strade acciottolate, passiamo un primo arco a volta e incontriamo una Chiesa sulla sinistra che scopriremo poi essere dedicata a San Giorgio. Entriamo e veniamo subito colpiti dalla musica che centuplica la bellezza di questo tempio religioso.

montemerano toscana

montemerano toscana

Proseguiamo il nostro viaggio ed arriviamo alla piccola ma scenografica piazza del Castello che preserva ancora l’assetto medievale e le case in pietra.

montemerano toscana

montemerano toscana

Sulla nostra sinistra imbocchiamo una stradina ma ci fermiamo incuriositi dalle ceramiche di un piccolo atelier. E’ così che conosciamo Sabine Csampai trasferitasi qui dalla Baviera insieme al marito ed ora si occupa di organizzare corsi di ceramica.

montemerano toscana

montemerano toscana

Usciamo felici per il bell’incontro e arriviamo ad un piccolo giardino al di là di un cancello in ferro battuto. Prima di entrare la nostra attenzione è attirata da una scritta su una porticina e mi chiedo chi sarà che avrà avuto una così bella idea, chiamare in un modo così dolce un luogo che rappresenta un sogno.

montemerano toscana

montemerano toscana

Qualche indirizzo 

per dormire: Hotel Il Melograno Loc. Ponticello – Montemerano – Cell. 338 1003610 – sito web http://www.hotelilmelograno.it qui verrete accolti dalla disponibilità di Azeglio e dalla simpatia della figlia adolescente in un casale a due passi dalle cascatelle di Saturnia e dal borgo di Montemerano.

per mangiare: Osteria Passaparola vicolo delle Mura 21 – Montemerano – tel: 0564 602835. Qui abbiamo mangiato una squisita fonduta di pecorino, miele e noci seguito da un bis di tagliatelle e abbiamo chiuso in bellezza con un millefoglie preparato sul momento accompagnato da vin santo. Il tutto ammirando la vallata.

montemerano toscana

montemerano toscana

 

 

 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.